domenica 14 maggio 2023

Aquila Nera (67)

https://www.aquilanera-ivrea.it/ 


Voto: 67
Numero di visite: più di 5
Ultima visita: 06/2023
Fascia di prezzo: 13-41
Guide e recensioni: Sentinella del Canavese

-Ivrea- (TO) 


Aggiornamento ad oggi, 17 giugno 2023:
Ma allora, dopo anni che non venivo più in questo locale, è proprio vero che corsi e ricorsi storici portano a cambiare le proprie opinioni? Tre volte nel giro dell'ultimo mese e mezzo... in un ristorante pizzeria che ho sempre considerato con poca attenzione, e che invece mi sta pian piano convincendo sempre più. Oggi, a pranzo, con un bel gruppo di compagni di fede di Alessandra, ho voluto provare gli Scialatielli alla Costiera... ed è stata davvero una bella sorpresa, convinto dai consigli del mio amico Diego mi sono fatto tentare su questo piatto che mi era stato descritto come eccezionale, ed effettivamente molto buono ed abbondante si è dimostrato. Alessandra soddisfatta del suo Polipo alla piastra, anche altri piatti, sia come primi piatti col pesce, sia come frittura mista con verdure, sia come pizze varie, sono stati da tutti apprezzati. Questo vuol dire che da Tony Cuomo si mangia bene alla fine dei conti.




 

Questo il mio post precedente:
Quante volte un Eporediese ha mangiato da Tony Cuomo? E' impossibile contarle, perchè questa storica pizzeria ristorante gestita dall'uomo più carismatico della città di Ivrea da più di 50 anni è la meta obbligata di ognuno di noi, fin dai pranzi delle scuole elementari ad arrivare alle comitive di pensionati e turisti che vengono da ogni dove, dalla città, dal circondario, da tutta Europa e da tutto il mondo intero.
Quando si passa da Ivrea non si può mancare una visita all'Aquila Nera, perchè questa è un'istituzione cittadina da decine di anni.
Tony Cuomo dal 1971, proveniente dalla Costiera Amalfitana, precursore di tutti i pizzaioli della mia città, ha proposto sempre una cucina dai decisi sapori della sua terra natia che hanno sempre soddisfatto i palati più esigenti. Pesce fresco giornaliero, pizze sempre all'altezza, anche se nel corso degli anni tanti pizzaioli si sono succeduti, alcuni con maggior successo altri un po' meno, ma alla fine qui ci si torna sempre.
Struttura facilmente raggiungibile nel centro cittadino a pochi metri dalla stazione ferroviaria, il locale è sempre stracolmo di commensali in qualsiasi giorno della settimana ed in qualsiasi periodo dell'anno.
Questo straordinario patron, Antonio Cuomo detto Tony, è stato capace di organizzare per la città eventi unici, come la più grande zuppa di pesce del mondo e tanto bene ha fatto per la città, per il calcio cittadino e per tutta la comunità, che si può tranquillamente dire che il titolo onorario di "Sindaco a vita" di Ivrea gli spetti di diritto.

Per la Sentinella del Canavese: "Imprenditore di straordinario successo, Antonio Cuomo, per tutti Tony, 70 anni originario di Amalfi, titolare da ben 48 anni del ristorante pizzeria Aquila Nera a Ivrea, è il volto più conosciuto tra i commercianti eporediesi.
«La mia carriera nel mondo del commercio ha radici lontane – racconta Tony Cuomo – facevo, nei periodi estivi, il cuoco sulle navi da crociera. D'inverno facevo le stagioni in ristoranti e alberghi nel nord Italia e in Svizzera. In occasione di una mia permanenza al nord sono stato ad Ivrea e me ne sono innamorato. Una città di cui mi piace tutto: La semplicità delle persone, La sua storia , le sue bellezze architettoniche, il paesaggio, l’ambiente. Qui ho anche incontrato la donna della mia vita, Amalia Cavaliere, che mi ha reso padre di Lucia ed Antonietta, la quale a sua volta mi ha reso ancora più felice con i nipotini Carlo e Pietro, di 3 e 5 anni.
La sua passione, il calcio.
Tra le mie più grandi passioni ci sono lo sport e il calcio in particolare. Sono anche stato presidente dell'Ivrea dall'84 all'89 portando la squadra arancione dalla Promozione all'Interregionale (la vecchia serie D). Sono poi rimasto nella dirigenza sino ai tempi eccezionali della serie C1. Poi dopo le note tribolazioni societarie e il fallimento degli arancioni ho voluto comunque che questa splendida città continuasse ad avere una squadra di calcio. Ed ecco che è nata l'attuale Ivrea 1905, di cui sono dirigente – racconta Tony Cuomo –. Un'altra mia grande passione è l'arte culinaria. Ho anche vinto il mestolo d'oro in un concorso a San Martino ed uno di platino a Moncalieri, due successi che mi riempiono di orgoglio. Il concorso della Sentinella? Innanzitutto ringrazio i clienti. Sono stati loro ad iscrivermi. Anni fa partecipò mia figlia Lucia. Sinceramente non ho ambizioni di vittoria ma farò il possibile per sostenere questa iniziativa che resta una vetrina unica e gradevole per il mondo del commercio e sui suoi protagonisti."


















Alcune immagini dal web:


















































Nessun commento:

Posta un commento

La Piola (60)

https://www.lapiolaristorante.com/   Voto: 60 Numero di visite: 2 Ultima visita: 11/2024 Fascia di prezzo: 13-89 Guide e recensioni: -   -Re...

Post più popolari