Voto: 78
Numero di visite: 1
Ultima visita: 09/2021
Fascia di prezzo: 30-36
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Dissapore, Via dei Gourmet
-Genova- (GE)
Una osteria discreta, dalla quale mi aspettavo sicuramente molto di più, dato che le recensioni lette su Osterie d'Italia e su altri siti che mi prospettavano grandi piatti... invece non è stato proprio così... diciamo che non mi sono particolarmente trovato bene sia come servizio che come cucina, ed il voto infatti riflette questa negatività. Peccato perchè dal Mangiabuono mi sarei aspettato una tipica cucina genovese ben eseguita, dai sapori decisi e che ti lasciano il segno... solo discrete invece le due portate scelte: testaroli al pesto a stoccafisso alla Mario. Non accettare la carta di credito poi è cosa antipatica e che normalmente condanno senza appellativi: anche questo ha contribuito, e non poco, ad abbassarne il voto. Il mio giudizio colloca quindi il locale attorno alla 930esima posizione in classifica.
Per Osterie d'Italia 2024:
L’ambiente è informale ma accogliente, non si accettano prenotazioni e la cucina chiude tardi.
L’offerta gastronomica è quella più tipica genovese: i ravioli di borragine “cu tuccu” (il tipico sugo di carne genovese), i ravioli di magro con il sugo d’arrosto, il fegato all’aggiadda, le trippe accomodate, la cima, il brasato con il purè. Con la giusta dose di fortuna si possono trovare anche le lattughine ripiene in brodo.
La cucina è casalinga e di grande semplicità, ma davvero gradevole, genuina e ben fatta. Fra i dolci mi sono particolarmente piaciute la purea di mele con gelato di crema e Calvados e la torta di mele calda con gelato di crema.
Insomma un posticino da provare, sia per i genovesi sia per chi viene da fuori e vuole assaggiare un po’ di Genova nel centro storico e con un ottimo rapporto qualità/prezzo."
Per Dissapore:
Sono due le accoglienti salette di questo locale che si trova poco distante dalla cattedrale, dal Palazzo Ducale e dall’Acquario.
Materie prime di qualità e menu giornaliero che cambia in base all’offerta del giorno sono le basi di una cucina di sostanza che ha le verdure sempre presenti in tante preparazioni: dai ripieni al minestrone, fino all’immancabile pesto che qui a Genova, come in tutta la Liguria, si sa è un’istituzione. Per quanto riguarda l’offerta ittica i must del posto sono calamari, stoccafisso e acciughe, mentre tra i tanti piatti per cui vale l’attesa si passa dalle lattughe ripiene in brodo alla trippa, dal minestrone alla genovese con il pesto ai ravioli al tuccu (tipico sugo genovese a base di carne) o al bagnun di acciughe.
Tutto qui è essenziale, come il posto, il servizio, la cucina. Si può mangiare al banco o può capitare di sedere vicino a sconosciuti nei piccoli tavoli affiancati nel locale stretto e, va detto, un po’ angusto. Ma i motivi per varcare la soglia di questa osteria sono tanti e tra questi c’è anche il vino tra cui pietre miliari liguri come il Portofino o la Granaccia delle Colline del Genovesato di Bisson. Locale di trionfo della saggezza popolare, Il Mangiabuono è il posto giusto dove gustare anche ravioli fritti, tortelli svolazzanti di magro con ripieno di ricotta aromatizzata con borraggine e conditi con burro o ancora il fegato all’aggiadda serviti con un sughetto di aceto e aglio pronto per fare la scarpetta.
Il Mangiabuono di Genova è una piccola trattoria nel cuore della città vecchia assai apprezzata da locals e turisti e divenuta oramai punto di riferimento nella ristorazione zeneize. Merito di una cucina semplice ma di qualità, di una cantina eterogenea che accontenta dall'eno-impallato al risparmioso e dei prezzi contenuti."
Nessun commento:
Posta un commento