giovedì 25 maggio 2023

Donatelli 30-11 (86) 🧔

https://www.donatelli3011.it/ 


Voto: 86
Numero di visite: 3
Ultima visita: 02/2024
Fascia di prezzo: 15-50
Guide e recensioni: Slow Food, Golosario, Gambero Rosso, Identità Golose, 50TopPizza, PetraNet, Agrodolce, FineDiningLovers, ditestaedigola

-San Giovanni Lupatoto- (VR) 


Aggiornamento del febbraio 2024:
Altro giro altro regalo! Oggi a pranzo sono venuto a gustarmi un'altra pizza di Donatelli, questa volta La Capri, con ingredienti di alta qualità, davvero di livello straordinario: pomo d'oro artigianale, mozzarella pugliese, prosciutto cotto Opificio, funghi champignon, carciofo alla brace e foglie di cappero.
Aumenta ancora il voto di un punto, che raggiunge gli 86 punti e conquista la meritata "barba", simbolo di riconoscimento assoluto di alta qualità.
A questo punto Donatelli e Montegrigna si giocano la prima posizione in classifica tra le mie pizzerie preferite.
All'ardua sentenza il vincitore, al prossimo giro!











Aggiornamento del giugno 2023:
Sono tornato a pranzo con Giuliano, il mio collega con il quale stiamo condividendo moltissime esperienze enogastronomiche, in questa settimana di giugno 2023 per provare un paio di pizze gourmet di livello straordinario, che porta Donatelli al numero 1 tra le pizzerie da me provate, superando anche Sirani: Tonno e Cipolla per Giuliano e Carbonara Tartufata per me. Ragazzi, chapeau!













Questo il mio post precedente:
E' indubbiamente, quella di Verona, la provincia italiana più in crescita per ciò che riguarda le pizzerie, napoletane, gourmet. Ve ne sono oramai un'infinità, da Renato Bosco a Simone Padoan, e tutti di livello straordinario. Ma la crescita di Donatelli 30-11 è davvero impressionante, e le sue pizze gourmet stanno conquistando l'Italia. Un grandissimo merito, quello del Golosario di Massobrio, di avermi fatto scoprire questa straordinaria pizzeria di Daniele Donatelli, dove ho mangiato la napoletana migliore della mia vita, senza ombra di dubbio, paragonabile solo a Sirani e naturalmente a I Tigli di Padoan, ma anche ai Vuolo, sempre a Verona, per me bravissimi. Ingredienti straordinari per qualità eccellente.

Molto bella la presentazione che fa di sè Daniele dal suo sito: "Un visionario, un istintivo, un uomo in continuo divenire per il quale, l’arrivo, altro non è che una nuova partenza. Mi definiscono “pazzo”, ma che ben venga la follia, se serve a garantire la qualità a chi mi affida i suoi momenti di piacere.
Mi chiamo Daniele Donatelli e la mia storia comincia da lontano. Avevo quindici anni quando, nei periodi di stasi scolastica, mio padre mi obbligò ad andare a lavorare in una pizzeria. “Meglio a lavoro che in strada”, diceva, senza sapere che, con quella forzatura, mi stava regalando la chiave per aprire il futuro. La passione per la pizza, mi ha preso sempre di più, fino ad arrivare a farmi maturare, la decisione di svolgere la doppia professione: geometra di giorno e pizzaiolo di sera. Come facevo a districarmi? Semplice con rigore e disciplina. Sono uno sportivo, sono stato un ciclista ed ho praticato per anni la corsa in bici su strada. Lo sport mi ha insegnato a rimanere fisso e concentrato sui miei obiettivi, plasmandomi così come faccio io oggi con i miei impasti."

Per il Golosario 2024, locale "Radioso": 


Per Identità Golose: "Novità in vista per uno dei locali più dinamici della provincia di Verona, sempre in evoluzione e sempre all'insegna della massima qualità. Quell'istintivo visionario di Daniele Donatelli, titolare, direttore, formatore del personale e ispiratore di tutta la filosofia del locale ha pensato di dare un'ulteriore accelerata e, a marzo di quest'anno, amplierà il locale, o meglio trasferirà la cucina nella "Trattoria a fianco", si chiamerà proprio così il nuovo concept che nascerà a fianco, collegato da una porta allo storico locale che si specializzerà solo in pizzeria d'autore moderna, con una offerta dedicata e separata per la pizza senza glutine.
Ovviamente il tutto ispirato sempre dalla massima qualità delle farine, dal lievito madre e dalle lunghe lievitazioni, sulle quali poi troveranno posto i migliori ingredienti, freschi, stagionali anche, chiamarla semplicemente pizza potrebbe essere riduttivo, l'esperienza vale il viaggio.
La cucina invece darà una ulteriore accelerata caratterizzandosi per una trattoria di cucina veneta, ma rivisitata in chiave moderna, con tecniche di cucina espresso e in chiave più leggera, e qualche piatto più complesso e di ispirazione creativa. La griglia la farà da padrona, con una selezione ancora più ricca di carne dry aged sempre sotto la supervisione della macelleria Carlo Alberto, vera e propria istituzione a Verona. I prezzi, non popolari, sono rimasti però abbordabili e dall'ottimo rapporto rispetto alla qualità."

Per 50TopPizza: "Locale fashion dalla calda atmosfera dove la pizza è un’arte. Daniele Donatelli ha selezionato le farine migliori, il lievito madre e scelto un’acqua filtrata a bassa durezza che insieme ad una lunga lievitazione danno basi fragranti, dal cornicione alveolato leggerissimo e croccante.Una pizza dalla forte impronta mediterranea arricchita da contaminazioni da tutto il mondo: alla nostra mozzarella pugliese viene abbinato la Cecina de Leon, la ricotta grass feed viene aromatizzata con il pepe lungo di Java, il tonno rosso viene preparato con un ristretto di salsa teriyaki. Abbinamenti insoliti che conquistano insieme all’ampia carta vini, ai tanti cocktail proposti e alle birre artigianali."

Per il Gambero Rosso:

Per Agrodolce:"A San Giovanni in Lupatoto, comune della periferia sud di Verona, sorge il locale di Daniele Donatelli, la cui insegna, oltre al cognome del patron, contiene un richiamo al codice colore, corrispondente al rosso mattone dell’arredamento e di tutta l’identità visiva. Un indirizzo che ha saputo conquistare la ribalta delle cronache gastronomiche nazionali, grazie a un’offerta innovativa, dalla colazione al dopocena, particolarmente vocata al mondo dei lievitati. La pizza è assoluta protagonista in diverse declinazioni; la ricerca sugli impasti è continua, così come quella relativa alle materie prime, provenienti prevalentemente da realtà artigianali del territorio, in alcuni casi biologiche. Essendo Donatelli 3011 anche cocktail bar e disponendo di una cucina, è possibile divertirsi con gli abbinamenti. I drink dell’aperitivo sono, infatti, accostati a sfiziosi cicchetti, porzioni ridotte dei piatti in menu: si va dalla Tartare di cavallo, bottarga d’uovo, maionese alla liquirizia e porro croccante ai Cubotti di tonno rosso scottato, alga wakame e olio al mandarino. Tornando alle pizze, invece, in carta ci sono opzioni semplici (tipo quella con pomodoro, stracciatella, datterino confit e origano di Pantelleria) o proposte decisamente più strutturate, come ad esempio la Carbonara tartufata. Menzione speciale merita la pizza con mozzarella pugliese, spinacino selvatico della Lessinia, acciughe del Cantabrico e ricotta grass fed autoprodotta. E proprio la realizzazione di latticini, partendo da latte di mucche nutrite esclusivamente con erba, rappresenta la nuova sfida di Daniele Donatelli. Nel suo laboratorio, ha realizzato prima la mozzarella per poi passare appunto alla ricotta e a formaggi più complessi, da utilizzare sempre come condimento delle sue pizze. "

Per FineDiningLovers:

Per di Testa e di Gola:

Nessun commento:

Posta un commento

La Piola (60)

https://www.lapiolaristorante.com/   Voto: 60 Numero di visite: 2 Ultima visita: 11/2024 Fascia di prezzo: 13-89 Guide e recensioni: -   -Re...

Post più popolari