https://www.hotelbellevue.it/it/ristoranti/view/la-brasserie-du-bon-bec
Voto: 84
Numero di visite: 1
Ultima visita: 05/2023
Fascia di prezzo: 46-68
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Espresso, Gambero Rosso, Alice, Touring, Altissimo Ceto
-Cogne- (AO)
Oggi, 14 maggio 2023, con i miei amici del GS (io l'infiltrato, unico con l'Honda) siamo venuti in gita a Cogne per pranzare alla Brasserie du Bon Bec, il ristorante dell'Hotel Bellevue, citato da diversi anni da molte guide, Osterie d'Italia, Gambero Rosso (1 gambero), Espresso, Touring, Alice.
Qui si sta bene, in un bel locale di montagna tutto legno scuro e arredi antichi alle pareti, mobili e ritratti di notabili, piccolo banco bar, caldo e piacevole per una bella sosta in compagnia, insomma, nello splendido contesto dell'Hotel Bellevue la Brasserie è un'intima e calorosissima bomboniera.
Tutto ciò che ci si aspetta da un tipico ristorante di montagna.
Molte specialità regionali, preparate con ingredienti del territorio scelti con cura.
Cibo buono, escluso una portata, La Frecachà, che non ci ha assolutamente soddisfatti, perchè totalmente annegata nel burro fuso e con carne sfilacciata certamente gustosa, ma con tante patate e poca ciccia, e difficilmente digeribile. Se il voto dovesse riferirsi solo a questa portata sarebbe stato davvero molto negativo, ma gli altri piatti che abbiamo mangiato ci hanno invece soddisfatti pienamente e quindi il giudizio finale risulta complessivamente buono. Il prezzo elevato, ma oramai in Valle d'Aosta i prezzi sono andati alle stelle, penalizza ancora il voto e pone il locale in classifica attorno alla 600esima posizione.
Però le lumache Bon Bec sono tra le migliori e più gustose che ho mai assaggiato in vita mia, la polenta alla Valdostana una squisitezza, la Carbonade davvero ottima, il tagliere di affettati e formaggi di alto livello qualitativo e buonissima la carne della Pierrade, che io e Riky ci siamo divisi in due abbondanti porzioni (prezzo però molto elevato, 60 euro in 2...😬).
Insomma... il giudizio contrastante...però un posto che potrei anche riprovare in un' altra occasione. Cogne è comunque uno dei paesini della Valle d'Aosta maggiormente ricco di buone proposte gastronomiche, quindi sicuramente prima proverò altri ristoranti e poi trarrò le reali conclusioni sul vincitore...
All'interno del bellissimo hotel Bellevue, questo piccolo ristorante, dall'atmosfera calda e d'antan,
permette di sentirsi davvero in montagna. Legno scuro, candele, spazi raccolti: una piccola bomboniera dalla quale non vorrete più andare via.
Il menù è un omaggio alla tradizione valdostana, con i grandi classici di questa cucina elencati uno dopo l'altro. C'è davvero l'imbarazzo della scelta già a partire dagli antipasti: insalata con caprino impanato, lumache, assiette valdôtaine (con salumi, castagne e burro), trota salmonata affumicata. Tra i primi minestra di orzo e legumi, gnocchetti di polenta e cinghiale, tagliolini al sugo di arrosto, polenta alla valdostana. Tra i piatti forti, fonduta valdostana, frecachà (carne di vitello cotta in padella con patate e cipolle) e tartiflette. Dolci golosi e ricchi come tutto il resto. Carta dei vini che, pur concentrandosi sul territorio, si concede alcune coerenti deviazioni.
Piatti: Minestra di orzo e legumi, Fonduta valdostana, Tartiflette"
Per Alice: "Bel locale con servizio in costume cognense e ambiente simile a quello di una brasserie francese, ma arricchito da pezzi d'arte contadina. La cucina è tipica delle valli alpine con piatti come la frecachà (carne sotto sale, patate e cipolle servite in padella), la pierrade (carni miste) e la braserade (salumi caldi, formaggio reblochon, patate e crepes suzette cotti alla brace). Ampia carta dei vini e buona selezione di birre".
Per il Gambero Rosso 2020: "Un riferimento per tutta la zona che da oltre quattro lustri delizia i palati della clientela locale e dei tanti turisti che passano di qua. E Tanti i lati positivi di questo indirizzo, a cominciare dalla posizione nella piazza principale del paese passando per l'ambiente intimo e rilassante dominato da tavoli e panche in legno, vari oggetti d'artigianato in bella mostra alle pareti. In menu da non perdere le specialità due chinoise e la frecachà (a base di carne di vitello, patate e cipolle saltate), senza dimenticare di dare un occhio alle proposte del giorno (tra le altre, tagliatelle ai funghi porcini e un ottimo arrosto di vitello con patate). Golosissima la fonduta di cioccolato, che va ordinata all'inizio del pasto. Carta dei vini con un coerente focus regionale."
Per Altissimo Ceto:
https://www.altissimoceto.it/2018/03/30/le-petit-restaurant-brasserie-du-bon-bec-e-bar-a-fromage-bellevue-hotel-spa-cogne-ao-patron-famiglia-jeantet-roullet-chef-fabio-iacovone/
Per l'Espresso 1997: "E un giocattolo di Piero Roullet, quello del Bellevue" per intenderci, questa
delizia di locale in pieno centro di Cogne. Tutto legno, pizzi, oggetti e mobili di antiquariato. Il personale, in costume, vi servirà 'cosette'" semplici e sfiziose: raclette, caprini al forno con mirtilli, una
pantagruelica braserade, polenta e dolci casalinghi, a qualunque ora del giorno e fino a tarda notte. Nei periodi di punta il locale è affollatissimo e il servizio non propriamente veloce, comunque ...prenotate. Conto da brasserie"
delizia di locale in pieno centro di Cogne. Tutto legno, pizzi, oggetti e mobili di antiquariato. Il personale, in costume, vi servirà 'cosette'" semplici e sfiziose: raclette, caprini al forno con mirtilli, una
pantagruelica braserade, polenta e dolci casalinghi, a qualunque ora del giorno e fino a tarda notte. Nei periodi di punta il locale è affollatissimo e il servizio non propriamente veloce, comunque ...prenotate. Conto da brasserie"
Nessun commento:
Posta un commento