Voto: 86
Numero di visite: 1
Ultima visita: 05/2023
Fascia di prezzo: 36-47
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Alice
-Mirano- (VE)
Altro giro altro regalo! Novità del 15 maggio 2023: stasera sono venuto alla Trattoria Ballarin di Mirano, in provincia di Venezia, zona di ville venete eccezionali, la riviera del Brenta, il graticolato romano, una delle zone bonificate dagli antichi romani ed oggi territorio dedicato all'agricoltura ed alla piccola e media industria.
Nel bel centro storico della cittadina veneta c'è questa storica trattoria, una new entry non solo nel mio database ma anche in Osterie d'Italia 2023 dello Slow Food. Molto bella la location, con centinaia di piatti del Buon Ricordo appesi alle pareti ed alle travi in legno del soffitto appena varcata la soglia, e poi due belle salette dove cenare in tranquillità e dove gustare piatti assolutamente della tradizione e del territorio, ben eseguiti seppur non stratosferici, ma comunque davvero buoni.
Se il primo piatto, i Bigoli mori con salsa d'acciughe non mi ha emozionato particolarmente, ho invece trovato decisamente eccellente il fritto di calamari con la polenta, asciutto e croccante, i calamari di assoluta qualità .
Ed ho visto passare anche molti altri piatti interessanti, che sicuramente potrei provare in una prossima occasione, visto che questo locale è sicuramente da consigliare e da ritornarci. Prezzi nella media, direi anzi che il rapporto qualità prezzo è decisamente interessante. Ottimo il bianco fermo sfuso della casa. Molto buono anche l'amaro d'erbe a fine pasto che mi ha agevolato la digestione della cena.
Per Osterie d'Italia 2024:
Per Alice: "Da sempre gestito dalla famiglia Voltan, prima di essere promosso a trattoria, questo locale è stato fiaschetteria e "cicheteria". Papà Emilio si occupa del bar, delle spese e dell'associazione micologica, di cui è presidente, mentre la signora Maria, coadiuvata dal genero Andrea, è addetta alla cucina; in sala, ad accogliere gli avventori, c'è la figlia Marina. In tavola i sapori della tradizione: zuppa di trippa, baccalà alla vicentina, anguilla in umido. Sui 40 euro più un buon vino regionale"
Nessun commento:
Posta un commento