https://www.ristoranteperche.com/
Voto: 91
Numero di visite: 1
Ultima visita: 05/2023
Fascia di prezzo: 13-76
Guide e recensioni: Golosario, Espresso, Gambero Rosso, Accademia Italiana Cucina, Alice, 50topPizza, FuoriCasello
-Roncade- (TV)
Questa settimana sono stato a pranzo al Perchè, una casa colonica ristrutturata dall'architetto Toti Semerano nel 2006, un progetto architettonico originale che coniuga tradizione rurale con nuove tendenze di stile, con la grande vela in acciaio bianco che svetta sulla campagna trevigiana sulla strada statale Treviso-mare.
Gli interni firmati da Valentina D'Andrea colorati e dalle forme originali creano un ambiente originale dove ci si sente a proprio agio anche grazie alla cucina straordinaria di Mariana Epure, bravissima e giovane chef che sa davvero il fatto suo. Sono rimasto entusiasta degli spaghetti di Gragnano al pescespada con pomodoro fresco e menta, uno dei piatti di pasta più semplici e più buoni mai assaggiati negli ultimi tempi.
Eccellente anche l'antipasto, calamaro grigliato con hummus, pomodorini e cipollotto fresco, un'esplosione di sapori.
Da provare anche le pizze, considerate tra le migliori che si possono assaggiare in tutta la provincia trevigiana, da quelle gourmet alle classiche, definite sia dal Golosario che dall'Espresso e dal Gambero Rosso, oltre che dal sito 50TopPizza, davvero eccezionali.
Un luogo che merita da ogni punto di vista. Consigliatissimo!
Piatti imperdibili: raviolo tondo alle ortiche con guazzetto di gallinella di mare e pomodorini; il gran fritto di mare; pollo croccante con verdure pastellate e salsa agrodolce; pizza cacio e pepe con guanciale, pecorino stagionato, spinacine e stracciatella di mozzarella; pizza con gamberi rossi crudi, pomodorini, lime e stracciatella di mozzarella"
Per l'Espresso: "Il Perchè è frutto di un concetto contemporaneo di pizzeria coniugata alla cucina. Rivela questa vocazione anche nel contenitore architettonico, il cui profilo si intreccia con leggerezza all'arte. "Pizzaperchè" è una linea di pizze gourmet dagli impasti curati con originalità, che nelle farciture presenta molti ingredienti utilizzati pure nei piatti in carta. E' sempre un must la pizza "ai tre baccalà". Ricca la proposta di birre artigianali e originali gli abbinamenti della pizza con il vino."
Per Alice: "Un bel locale allegro, dall'arredamento curato e con numerosi oggetti di design, che sta diventando un vero punto di ritrovo grazie alla freschezza dei suoi piatti, di alta qualità: crema di ceci con gamberi nostrani, pomodoro fresco e scorza di limone; chitarrini al sugo di caciucco; tagliatelle alla carbonara di radicchio e guanciale affumicato; bocconcini di coda di rospo in guazzetto alla mediterranea; agnello disossato in oliocottura alle acciughe, olive e pomodoro seccato. Gradevole dehors."
Nessun commento:
Posta un commento