Voto: 96
Numero di visite: 1
Ultima visita: 05/2023
Fascia di prezzo: 45-45
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, 4Ristoranti
-Cesenatico- (FC)
Prima occasione di visita da Roberto, chef patron della Saluma, e questi sono i piatti che stasera mi ha fatto gustare: Carpaccio di cefalo con citronella, sale di Cervia e misticanza, Triglie marinate, Alici marinate, Ricotta con acciuga del Cantabrico, Sarde in carpione, Cannolicchi gratinati, Sardoncini gratinati su letto di asparagi freschi, Fave fresche con olio del Molise e sale di Cervia, Monfettini seppie piselli asparagi pomodoro e pepe, Panna cotta con le fragole.
Insomma... una cucina fatta solo di pescato freschissimo, addirittura i sardoncini portategli da un pescatore poche ore prima della mia cena, che ho potuto godere appieno come unico commensale della serata, data la concomitanza con la semifinale di Champions League tra Milan e Inter e la forte pioggia che ha lasciato a casa anche i più coraggiosi.
Una serata in cui sono stato coccolato come meglio non avrei potuto, gustando il menù fisso da 45 euro a scelta dello chef in base al pescato ed al mercato giornaliero, io non ho dovuto far altro che aprirmi a questa bellissima esperienza e gustarmi la straordinaria cucina di Roberto.
Segnalata da 3 anni da Osterie d'Italia Slow Food, concorrente di una puntata di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese nel 2015, questo è un locale davvero da segnalare con l'evidenziatore e posso sicuramente consigliarlo a tutti i lettori del mio Blog.
3 barbe meritatissime.
Un arrivederci a Milena ed a Roberto alla prossima occasione, che spero sia prima possibile.
Per Osterie d'Italia 2024: "Un'osteria di mare come un tempo: piatti semplici, menù fisso secondo il pescato quotidiano e cotture leggere per non prevaricare il gusto del pesce dell'Adriatico.
Se sentite il sax di John Coltrane e respirate i profumi delle erbe aromatiche all'ingresso, siete nell'osteria giusta: a casa di Roberto Della Pasqua e Milena Baldiserri, dove, con il figlio Luca, vi faranno conoscere una Cesenatico marinara vera e sincera.
Durante la settimana, a pranzo, potete scegliere anche solo qualche piatto, mentre la sera e nel weekend allacciate le cinture perché salirete sulla giostra di una cucina che solo la sana follia di Roberto conosce. Alcuni capisaldi sempre presenti, tra cui i crudi come la triglia marinata agli agrumi, un primo piatto con pesce e verdure e il sublime fritto di paranza. Se disponibili, chiedete i canelli gratinati al lime e gli spaghetti alla bottarga. La varietà dei piatti è data dall'incrocio di disponibilità del mercato e stagionalità , dando priorità ai sapori decisi. Ristretta ma estremamente selezionata la carta dei vini, che valorizza alcune etichette del territorio. Dolci quasi sempre al cucchiaio come la panna cotta con confettura casalinga.
I PIATTI: Canelli gratinati al lime, Triglia marinata agli agrumi, Fritto di paranza"
Nessun commento:
Posta un commento