venerdì 19 maggio 2023

Osteria Al Cicheto, Al Timon Bragozzo e Vino Vero (74)

 https://www.osteria-al-cicheto.it/it/


Voto: 74
Numero di visite: 2
Ultima visita: 06/2023
Fascia di prezzo: 13-40
Guide e recensioni: Osterie d'Italia

-Venezia- (VE) 


----------------------------------------------------------------------




Voto: 74
Numero di visite: 1
Ultima visita: 05/2023
Fascia di prezzo: 13-50
Guide e recensioni: Touring, Dissapore

-Venezia- (VE) 

---------------------------------------------------------------------



Voto: 74
Numero di visite: 1
Ultima visita: 05/2023
Fascia di prezzo: 13-35
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Golosario, Gambero Rosso, Identità Golose, Dissapore

-Venezia- (VE) 

---------------------------------------------------------------------


Aggiornamento giugno 2023:
L'altra sera, con i miei colleghi Marco, Giuliano e Pietro, siamo sbarcati a Venezia per una serata di relax in occasione di un evento lavorativo importante. E non potevamo iniziare diversamente che da uno dei miei bacari preferiti, cioè quell' Osteria Al Cicheto che offre spettacolari cicheti accompagnati da vini al calice di altissimo livello, come il vino biologico friulano che abbiamo gustato in quest'occasione. Straordinario il baccalà mantecato... la prossima volta verrò sicuramente per provare i loro piatti dell'osteria, accomodandomi in uno dei pochi tavoli della piccola saletta a disposizione per cena.

Queste le immagini della nostra ultima visita, con foto dell'acqua alta anche in Cannaregio:



























Questo il mio post precedente:
Tour dei Bacari Veneziani, mercoledì sera di questa piovosa settimana (con la terribile alluvione della Romagna, dove ero giusto stato la scorsa settimana per lavoro), nell'unica serata piacevole come clima e senza pioggia.
Tour particolarmente interessante, ho provato 3 bacari ed un quarto dove però ho cenato, l' Antica Adelaide, ma che sicuramente proverò anche per i cicheti e l'ombreta classici, dato che sembra essere uno dei più sfiziosi di Venezia (vedi post relativo).
Voto identico per tutti e 3 per non fare torti 😂
Ottimi vini ed ottimi cicheti, a partire dall' Osteria Al Cicheto, proprio a due passi dalla stazione ferroviaria, in una calle laterale di Riò Lista Terrà di Spagna.
Qui ci tornerò anche per provare la loro cucina, perchè il potenziale mi sembra davvero notevole, e le due polpette, una di carne e l'altra di tonno, mi hanno convinto appieno. Molto buono il calice di bianco friulano che ho scelto.

Per Osterie d'Italia 2024:

















A spasso per Venezia, sestriere Cannaregio:

































































Proseguo con Al Timon, storico Bacaro decantato da Dissapore, dove i cicheti ed i calici costano ancora poco e sono davvero buonissimi. Anche possibilità di cenare, ma mi sembra che i prezzi in questo caso non siano proprio popolari: tante carni più che piatti di pesce.
La mia scelta è caduta su un ottimo calice di bianco veneto molto profumato con due cicheti straordinari: baccalà mantecato e pancetta con patè di olive nere.

Per Dissapore: 

Per il Touring: "Piccolo e accogliente, in inverno ha una capienza di 30 coperti in tavoli spartani dalle forme diverse, ma nella bella stagione sfrutta la fondamenta, cioè il tratto di strada che costeggia il canale. Piacevole per un aperitivo tra amici con vino e cicchetti, assaggiando gustosi crostini volendo sul barcone ormeggiato di fronte al locale, propone diverse specialità di carne tutte da gustare. Ampia la carta dei vini e bollicine anche con servizio al calice"











Altra passeggiata in Cannaregio, tra il Timon e Vino Vero:





























Conclusione del tour al Vino Vero, segnalato da Golosario e dal Gambero Rosso, ma anche da Identità Golose e da Dissapore. Eccellente la scelta enoica, con una malvasia spumante macerata sulle bucce, un orange di tutto rispetto, buonissimo il cicheto con burrata, cicoria ripassata e alici del Cantabrico.

Aggiornamento ottobre 2024: Vino Vero entra in guida Slow Food Osterie d'Italia 2025!

Per Osterie d'Italia 2025: "Aperto ormai 10 anni fa, è diventato un'istituzione internazionale per la vasta selezione di vino esclusivamente naturale, il primo wine-bar-bacaro a Venezia a proporre un'offerta simile. Rappresenta una new wave nel mondo dei bacari dove il focus è la qualità, la materia prima e la conoscenza diretta con i produttori. Un luogo elegante e semplice dove si possono assaporare i gusti autentici e artigianali del territorio. I cicheti sono classici ma vengono proposti anche abbinamenti inusuali studiati con maestria"

Per il Gambero Rosso: "Una bella storia di amicizia, di gioventù e di passione: dall'apertura nel 2014, i ragazzi di Vino Vero ne hanno fatta di strada, tanto da avere fondato un secondo locale a Lisbona. Non è solo merito dei social ma della loro grande selezione di vini naturali, che arrivano da tutto il mondo e che loro catalogano in modo perfetto. Poi ci mettono la simpatia, un bancone che straripa di cicchetti deliziosi, originali e spesso buonissimi, l'entusiasmo. Una sosta sempre consigliabile a qualsiasi ora."

Per il Golosario: "Una carta con oltre 1.000 etichette italiane (da una selezione appassionata rara) ed estere. Da Michele Bressan ampia scelta anche di vini francesi, tedeschi, austriaci, spagnoli, portoghesi e libanesi e di spumanti, tra cui Champagne e Prosecco. Ricca gamma di prodotti sia dolci sia salati da tutta Italia, formaggi locali, italiani e francesi e salumi. Presente anche una gastronomia dove spiccano trippa, scampi crudi, pasta e fagioli e una piccola cucina in cui vengono preparati piatti anche espressi da portare via o gustare sul posto al banco oppure seduti. Hanno i prodotti cilentani di Maida e anche altri prodotti d’alta gamma. Nel 2014 hanno ottenuto il premio de il Golosario per le Enoteche."

Per Identità Golose: 

Per Dissapore:

Nessun commento:

Posta un commento

La Piola (60)

https://www.lapiolaristorante.com/   Voto: 60 Numero di visite: 2 Ultima visita: 11/2024 Fascia di prezzo: 13-89 Guide e recensioni: -   -Re...

Post più popolari