https://www.kilometri-zero.it/
Voto: 61
Numero di visite: 1
Ultima visita: 09/2020
Fascia di prezzo: 34-42
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Espresso, Accademia Italiana Cucina, Brescia a Tavola, EastLombardy
-Brescia- (BS)
Aggiornamento dell'ottobre 2024: El Licinsì è entrato nella guida Osterie d'Italia 2025! Questa la recensione di Slow Food, tratta dalla nuovissima Osterie d'Italia 2025:
Questo il mio post precedente: Segnalato da Slow Food Brescia nel 2019, appartenente all'alleanza dei cuochi di Slow Food, segnalato anche dalla guida dei ristoranti dell'Espresso 2021, dall'Accademia Italiana della Cucina nel 2018, per me questo locale è stato la più grande delusione del 2020.
Posso definirlo pessimo?
Mai avrei pensato di dare un giudizio così negativo di un ristorante, o chiamatela osteria, non so, segnalata da diverse guide gastronomiche.
Eppure qui ho mangiato, penso, il peggior coniglio della mia vita: secco, stopposo, direi praticamente immangiabile... e non che le altre portate mi abbiano convinto di più.
Ho iniziato con Spaghettino all'uovo con Sardina essicata tradizionale del lago d'Iseo, pomodorini confit e limone e quindi il famigerato Coniglio alla bresciana con burro di malga, polenta e patate al forno.
Il voto, 61 punti, l'ho dato solo perchè sono stato di manica larga in quest'occasione, ma nulla più.
Solo per farvi capire, allego dal loro sito il "cosa dicono di noi"... ecco il perchè della mia grande, grandissima, delusione:
Per Brescia a Tavola:
I sacrifici e la fatica iniziale sono ripagati dal grande successo della bottega, dal rapporto di stima reciproca costruito con i produttori nel tempo, e dalla clientela, che da subito inizia a “richiedere” un ristorante in cui gustare gli stessi prodotti della bottega rielaborati per loro. Nel 2016 nasce così El Licinsì, locale in cui si respira un’atmosfera conviviale. La stessa filosofia della bottega – condensata nella frase “sapori bresciani e dintorni” – guida, come un mantra, ogni scelta di questa realtà così speciale.
Ubicato poco lontano dal centro storico di Brescia, si tratta di un locale che possiede una doppia anima: dopo aver gustato piatti dalla forte territorialità, l’ospite ha l’opportunità di acquistare gli stessi prodotti “incontrati” nel menu nella bottega annessa. Il locale è semplice ma curato nei dettagli, l’atmosfera è conviviale e familiare, in grado di far sentire chiunque a casa. Qui si gustano ricette della tradizione, ma anche piatti gourmet.
El Licinsì si lega profondamente al territorio e lo si può riscontrare anche nel nome. Infatti, nei tempi che furono, le amministrazioni comunali, soprattutto quelle dei ronchi bresciani, concedevano ai contadini una “piccola licenza” per smaltire gli eccessi di vino a fine stagione. Questi aprivano le proprie dimore per ospitare chi desiderava consumare un buon calice accompagnato da altri prodotti della terra che si portati da casa, come in una sorta di picnic in vigna contemporaneo. Un nome che esprime alla perfezione il legame con il mondo contadino dei titolari, che fanno parte dei Cuochi dell’Alleanza Slow Food."
Nessun commento:
Posta un commento