lunedì 28 agosto 2023

La Gramola (81)

 https://www.gramola.it/


Voto: 81
Numero di visite: 2
Ultima visita: 06/2020
Fascia di prezzo: 23-38
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Golosario, Espresso, Michelin, Alice, Touring

-Tavarnelle Val di Pesa- (FI) 



Ho pranzato due volte alla Gramola di Tavarnelle Val di Pesa, bel paesino di origine medievale posto a metà strada tra Firenze e Siena, e sempre sono uscito soddisfatto, diciamo non da lacrime agli occhi ma comunque sicuramente contento di aver provato una buona cucina tipica toscana, ben eseguita e dagli ottimi ingredienti.
Le foto sono risalenti all'ultima esperienza nel giugno del 2020, periodo di riapertura dopo il primo lockdown Covid19, e nell'occasione avevo gustato degli ottimi crostini toscani e delle buonissime pappardelle caserecce al farro con ragù di nana (papera), concludendo poi con una discreta panna cotta con le fragole.
Un buon indirizzo, segnalato da Osterie d'Italia, Golosario, Espresso e altre guide.
Da tornarci indubbiamente.

Per Osterie d'Italia 2024:



Per il Golosario 2023: "Un’antica casa colonica ospita da trenta anni questa trattoria posta lungo la via che da sempre congiunge Siena a Firenze. Qui lo chef Cecilia Dei plasma i piatti della tradizione povera toscana, ponendo attenzione alle materie prime, con cui produce anche la pasta fresca e il pane servito sui tavoli. Oltre che un menu dedicato ai celiaci, La Gramola vanta anche una solida cantina.
Piatti imperdibili: panzanella; ribollita tradizionale toscana; pappardelle sulla nana; peposo dell’Impruneta con fagioli all’olio evo. Antico ‘panpepato’ tradizionale senese
Prezzi medi: Antipasti 7; Primi piatti 10; Secondi piatti 15; Dolci 6
Menu Degustazione Minimo a 12 euro (1 portata), a 35 euro (3 portate), a 40 euro (5 portate)"

Per il Touring: "Osteria ricavata da una stalla con volte in mattoni che, grazie anche a un arredamento rustico tipico del Chianti, riesce a far rivivere l'atmosfera dei vecchi tempi; menu della tradizione contadina secondo i ritmi stagionali: zuppa di ceci e porcini, pappardelle fatte in casa con farina di farro al sugo d'anatra, cinta senese, tagliata all'aspretto di Chianti. Buona scelta di olio toscano e pecorini prodotti in zona"

Per Alice: "Gradevole trattoria ricavata in una vecchia e caratteristica stalla del Chianti, in cui gustare piatti tipici della tradizione contadina e antiche specialità locali che variano quotidianamente: crostini, pappardelle di farina di farro al sugo di nana, peposo all'Impruneta, stracci di fiori di zucca e pomodoro fresco. Buone le carni, vini in prevalenza toscani. Conto sui 35-40 euro; menù Piatto del Contadino; menù I sapori del Giorno; menù Profumi del Chianti. Disponibile un'apposita carta, sempre aggiornata, per i prodotti freschi di stagione"































Nessun commento:

Posta un commento

Giampy (ora Senza Scampo) (62)

  Senza Scampo - Facebook Giampy - ora Senza Scampo Voto: 62 Numero di visite: 1 Ultima visita: 04/2018 Fascia di prezzo: 15-46 Guide e rece...

Post più popolari