http://www.alpontedibassano.com/index.html#home
Voto: 93
Numero di visite: 1
Ultima visita: 11/2023
Fascia di prezzo: 41-58
Guide e recensioni: Golosario, Espresso, Gambero Rosso, Michelin, Alice, Accademia Italiana Cucina, Touring, 4 Ristoranti, Sala&Cucina, La Cucina Italiana
-Bassano del Grappa- (VI)
Ieri sera ho provato finalmente il ristorante Al Ponte di Bassano, gestito con sapienza dai fratelli Antonio (in sala) e Flavio (in cucina) Strafella, salentini originari di Cisternino ma da molti anni residenti a Bassano del Grappa, bellissima cittadina famosa per il ponte degli Alpini, che dista pochi passi dal locale.
Locale classico, direi classicissimo, con un bellissimo dehors estivo affacciato sul fiume e sulla magnifica vista della città e del suddetto ponte, qui si potranno gustare piatti classici della tradizione vicentina ma anche alcune interpretazioni e rivisitazioni del geniale Flavio, chef maestro cioccolataio di livelli straordinari (alla fine del pasto mi ha offerto un cioccolatino da lui preparato con amarene essiccate in casa ed il loro sciroppo... qualcosa di sublime! 😋)
La partecipazione alla puntata di 4 Ristoranti di Borghese nell'ultima edizione ha sicuramente dato i suoi frutti, e le visite da parte dei gourmet di tutta Italia e stranieri si sono moltiplicate con grande soddisfazione delle famiglie di Antonio e Flavio, che rimangono umili e con i piedi per terra, ben saldati alla terra che li ha accolti e che da grandi soddisfazioni.
Materie prime eccellenti e davvero grande capacità nelle preparazioni dei piatti, che ieri sera nel mio caso sono stati costituiti da Tagliatelle alle vinacce con fumetto di pesce e anguilla affumicata in casa, quindi con il classicissimo Baccalà alla vicentina con polenta.
Davvero due piatti straordinari, ma le tagliatelle mi hanno lasciato letteralmente senza parole... da applausi!
Conto in linea, servizio estremamente gentile, cortese e preparato da parte di Antonio, che se l'è cavata anche molto bene come protagonista della puntata di 4 Ristoranti.
Piatti tipici:
Tonno rosso affumicato in casa
Orecchiette tirate a mano con broccoletti epecorino
Trancio di baccalà dissalato
'Toresano' (colombo) al forno
Filetto alla grappa e orzo
Cioccolatini ai distillati di frutta o alla grappa
Piatto da non perdere:
Fegato di vitello al Torcolato"
Per Alice 2011: "Nei pressi del ponte di Bassano, con splendida vista sul Castello degli Ezzellini, prosegue con successo l'esperienza dei fratelli Strafella. In sala Antonio con i figli. In cucina Flavio, moglie e cognata impiegano esclusivamente le materie prime selezionate e le propongono secondo ricette che mescolano tradizione e un tocco personale: baccalà mantecato, tagliatelle agli asparagi di Bassano, spaghetti integrali al baccalà, torresano al forno e, in chiusura, la deliziosa torta di ciliegie (quando è stagione). Si spendono 40-50 euro. Pane, pasta, dolci e cioccolatini sono fatti in casa."
Per il Gambero Rosso 2016, 75 punti, 1 forchetta, rapporto qualità prezzo medio: "Chi viene qui lo fa perchè vuole un indirizzo dalla solida cucina territoriale, ma anche per godere della vista sul Ponte degli Alpini che sicuramente vale un bonus. Al resto ci pensano i fratelli Strafella, Antonio in sala e Flavio in cucina, che con la loro passione per questo lavoro riescono a conquistare i palati dei tanti avventori. Il menù è un inno alla gastronomia della zona: baccalà mantecato, trota del Brenta e le sue uova con maionese al limone, bigoli alla carbonara di anguilla affumicata in casa, tagliatelle agli asparagi bianchi, filetto di manzo marinato alla grappa e orzo, roast beef di agnello alle erbe, seppie nostrane in casseruola con zucchine. Si chiude in dolcezza con i dessert fatti in casa come il goloso zabaione freddo la torcolato con zaleti e uvetta all'aceto balsamico, oppure scegliendo qualcosa dalla bella selezione di prodotti caseari. La carta dei vini presenta interessanti referenze da tutto il paese. Il servizio è cordiale e attento."
Per il Golosario 2024, locale radioso:
Per il Touring Club: "Atmosfera raffinata ma molto accogliente, il lungofiume dinnanzi contribuisce a rendere la sosta rilassante e piacevole. Dotato di grandi vetrate panoramiche affacciate sul ponte vecchio di Bassano, questo locale offre in estate anche la possibilità di cenare all'aperto. Una gestione e una cucina domestica, di famiglia, con piatti della tradizione rivisitati con abilità e sicurezza, come la guancetta al riso selvatico e roastbeef d'agnello in crosta di erbette. Specialità i dessert al cioccolato e le praline finali, tutto fatto in casa con grande passione e competenza dallo chef"
Per l'Espresso 2020, 1 cappello: "Ci sono almeno tre motivi per apprezzare questo locale. La splendida vista sul ponte di Bassano e sul Grappa, luoghi di un giovane Ernest Hemingway soldato nella Grande Guerra (il museo a lui dedicato è giusto di fronte). La curata e stuzzicante cucina, che propone soprattutto i piatti tradizionali come il "torresano" (piccione) al forno, il baccalà alla vicentina, i bigoli con il ragù d'anatra, le orecchiette al pomodoro (il cuoco, Flavio Strafella, è di origine salentina) o - in primavera - i celebri asparagi. E, infine, la vera specialità: i cioccolatini ripieni, che da soli valgono la visita; molti i gusti, ma quelli alla grappa stravecchia Nardini, raffinato prodotto locale, sono i più ghiotti. Cantina più che soddisfacente. Bel giardino per l'estate. Conto sui 45 euro"
Per Sala&Cucina:
Per la Cucina Italiana, la puntata di 4 Ristoranti:
Nessun commento:
Posta un commento