domenica 5 novembre 2023

Da Cianci Piola Caffè (73)

https://www.ciancipiola.it/ 


Voto: 73
Numero di visite: 1
Ultima visita: 05/2019
Fascia di prezzo: 15-18
Guide e recensioni: I Cento Torino, Luciano Pignataro, Gran Consiglio della Forchetta, Dissapore

-Torino- (TO)



Da Cianci è un'istituzione a Torino, potendo mangiare a prezzi popolari ottime portate della tradizione piemontese, cominciando da un buon piatto di agnolotti al sugo d'arrosto e tante altre buone pietanze come vitello tonnato, acciughe al verde, insalata russa, etc...etc...
Ci sono stato durante una pausa pranzo in occasione di un corso del Quadrifor svoltosi nei pressi che riguardava il "saper fare gruppo tramite l'espressione del canto e dell'uso della voce" che fu particolarmente interessante e mi coinvolse appieno per due belle giornate.

Per I Cento Torino: "Per raccontare Cianci verrebbe voglia di discettare di massimi sistemi - di quanto questi (ex) giovani siano stati capaci di fare impresa, di creare un enorme successo, di rinunciare all'ego, di rinnovare l'idea di osteria popolare -, ma la verità è che bisogna andare al sodo: avete pochi soldi, preferite la cucina piemontese agli hamburger, volete trascorrere una serata allegra in mezzo alla bolgia seduti in una delle piazze più belle di Torino? E allora venite da Cianci, perbacco! I valorosi ragazzi di piazzetta IV marzo (oddio: con il passare degli anni ormai sono "ragazzi" come lo siamo noi) hanno messo su una sosta che funziona come un orologio: un piccolo locale tutto mattoni, vecchie affiches e strani oggetti (una Mole all'incontrario sul soffitto), un enorme distesa di tavolini che occupa uno dei larghi più parigini della città, un menù super compatto, uguale da sempre, a prezzi pazzi (4 euro gli antipasti, 5 i primi, 6 i secondi). Acciughe al verde, tomino, carne cruda, vitello tonnato, flan con la fonduta, tajarin al sugo, "Chicche" (gli gnocchetti), coniglio con patate, arrosto, roast beef, coppa Cianci, il catalogo è sempre questo, anno dopo anno, perchè vivaddio, formula che vince non si cambia. Con 20 euro passerete una serata allegra, movimentata, incasinata - astenersi misantropi e afoni - a base di cucina tipica dignitosa e servizio sprint. Nelle belle serate, la tappa perfetta per i giovani o per chi vuol sentirsi tale"

Per Luciano Pignataro:

Per il Gran Consiglio della Forchetta: "Cianci è una piola (tipo di osteria piemontese) in una piazzetta deliziosa a due passi da Piazza Castello. Nelle belle giornate è possibile mangiare all’aperto mentre d’inverno si può mangiare nel dehor riscaldato. Atmosfera accogliente e rilassante, piatti tipici della tradizione piemontese ben fatti. Il menu cambia a seconda delle giornate e si può scegliere tra 3 o 4 antipasti, primi e secondi."

Per Dissapore:


Immagini dal web:






























Nessun commento:

Posta un commento

Gino Sorbillo Lievito Madre al Duomo (81)

https://www.sorbillo.it/   Voto: 81 Numero di visite: 1 Ultima visita: 11/2024 Fascia di prezzo: 13-41 Guide e recensioni:  Espresso ,  Gamb...

Post più popolari