https://www.pizzeriaitigli.it/
Voto: 81
Numero di visite: 1
Ultima visita: 05/2019
Fascia di prezzo: 20-36
Guide e recensioni: Golosario, Espresso, Michelin, Gambero Rosso, Alice, Touring, Fuori Casello, Identità Golose, 50TopPizza, Via dei Gourmet, Scatti di Gusto, Dissapore, Passione Gourmet
-San Bonifacio- (VR)
Attenzione, qui stiamo parlando della miglior pizzeria gourmet del Nord Italia, tra le prime 10 pizzerie al mondo, e Simone Padoan è considerato all'unanimità mondiale l'inventore della pizza gourmet.
Ebbene, qui io sono rimasto piuttosto spiazzato, perchè nel maggio del 2019, avvicinandomi per la prima volta a questa esperienza, non ho riscontrato ciò che mi sarei aspettato, cioè uscire con un'emozione che mi sarei portato dentro a lungo.
Ecco, l'unica emozione vera fu nel momento della lettura del menù e dei prezzi... davvero da infarto!
Giustificati? Non lo so, probabilmente sì, forse no.
Va bene gli impasti ricercati, le farine Petra e integrali di diverse tipologie, vanno bene i topping con materia prima eccellente, ma 25-35 euro per 4 (dicasi 4) spicchi di pizza davvero mi parve fuori di testa.
Quindi sì, un luogo dove si respira innovazione e ricerca, a livello di ristorante stellato (forse si respira quasi aria da tristellato), però io in una pizzeria questo non riesco a concepirlo al 100%.
Per me la pizzeria rimane la pizzeria, anche se vuole trasmettere ricerca, innovazione e qualità assoluta dei prodotti utilizzati.
Da riprovare se ce ne sarà occasione, chissà che a distanza di più di 4 anni io non sia maturato a tal punto da capire meglio cosa significhi fare pizze gourmet. Leggere le recensioni per comprendere meglio di cosa stiamo parlando.
Per il Golosario 2024, corona:
Per l'Espresso 2021, 3 spicchi: "Simone Padoan è oramai un mito nel mondo della pizza. Patron e pizzaiolo, è persona di poche parole ma dai molti fatti. E' stato il primo, in Italia, a portare l'alta cucina in pizzeria e a rivoluzionare gli impasti, introducendo farine non raffinate e lavorate a pietra, con lievito madre e lunghe lievitazioni. E non si ferma, sempre alla ricerca di nuovi stimoli per migliorare i suoi impasti e creare un legame tra questi ultimi e quello che ci mette sopra. Esemplare, citandone una per tutte, la pizza "Il Piccione", con base di focaccia all'orzo tostato e farcita con petto di piccione marinato, coscia confit in grasso d'oca, crema di carciofi e fondo di piccione al vermouth. Novità dell'anno la possibilità di acquistare online una selezione di pizze e prodotti Tigli LAB (pizza, pane e dolci) che arrivano in tutta Italia nell'arco di 48 ore. Impegnata anche la carta dei vini. Sui 30 euro"
Per il Gambero Rosso:
Per Alice 2011: "Pizzeria del centro storico, all'ombra del Duomo. Simone Padoan è stato dai più definito il miglior pizzaiolo d'Italia: a voi l'ardua sentenza. Noi possiamo solo elogiare l'effettiva bontà dell'impasto, fatto di ingredienti semplici, che rende davvero gustose le sue pizze. Tradizionali o a degustazione"
Per Fuori Casello 2023: "La filosofia dietro la pizza gourmet di Simone Padoan si appoggia su tre pilastri: materia prima di estrema qualità, migliori tecniche di cottura e panificazione da lievito madre. La scelta è molto varia, tra le specialità: pizza con tagliata di fassona, guanciale affumicato e spinaci, o la Liguria, con scaglie di pecorino, olive di Taggia, emulsione di olio, pinoli e basilico. Oltre alle pizze del menù sono spesso disponibili delle proposte speciali, con ingredienti e accostamenti molto intriganti. Non chiedete una versione della pizza gluten free e neppure vegana perchè il locale non le prevede. Bella la carta dei vini e delle birre"
E' tutta un'altra pizza rispetto a quella a cui siete abituati. Chiamarla "pizza gourmet" è riduttivo. Certo, c'è grande cura sul prodotto che finisce sul disco di pasta, ma un lavoro gigantesco è stato fatto sulla qualità degli impasti: farine che escono dalla tradizione per risultati sorprendenti. Come il Mais. Questo permette di avere consistenze e croccantezze differenti pensate apposta per le ricette.
Sedersi ai Tigli - c'è anche un tavolo condiviso vista cucina - non ha molto a che fare con la visione tradizionale del pasto in pizzeria. Il percorso degustativo è consigliato, per questo c'è una nuovo formato, detto cicchetto, più piccolo nel diametro di quello classico che permette di poter condividere più pizze. E anche da soli due cicchetti non sono una porzione esagerata: si può fare.
Le basi vengono preparate il giorno per l'altro e poi abbattute, un processo indispensabile per ottimizzare i tempi di servizio e gestire le alte idratazioni. Al momento del servizio vengono rigenerate in forni elettrici. Il forno a legna è utilizzato per la cottura delle carni, tra cui il leggendario piccione. I celiaci troveranno le preparazioni che condiscono la pizza servite al piatto."
Per Vie dei Gourmet: "Può sembrare strano che la seconda segnalazione veneta di Via dei Gourmet sia un’altra pizzeria (qualche tempo fa era stata la volta del Du De Cope di Verona) eppure non è un caso, perché proprio nel veronese si è formata una bella “scuola” di maestri pizzaioli, capitanati da un nome che negli anni è diventato sinonimo di pizza gourmet al nord: Simone Padoan de I Tigli di San Bonifacio.
Padoan non è un semplice pizzaiolo, ma uno chef che ha puntato alla rivalutazione di un piatto troppo spesso banalizzato, facendo ricerca, selezionando i migliori ingredienti (a partire dalle miscele di farine biologiche), lavorando sulla lievitazione naturale dell’impasto, creando abbinamenti nuovi e valorizzando quelli tradizionali.
Qui la pizza è proposta in degustazione, una per volta in modo da dividerla fra i commensali e assaggiarne tante varianti. Tutte gustosissime, dalla Margherita con fiordilatte pugliese a La bufala campana e il pomodoro datterino al basilico, dalla pizza Tagliata di tonno pinna gialla del Mediterraneo su cipolla di Tropea marinata al Balsamico a quella con Carpaccio di dentice, insalata di erbe aromatiche, melograno e mandorle.
Nulla è lasciato al caso, nemmeno la selezione di vini (con un occhio di riguardo per le produzioni bio) e di birre.
Servizio efficiente anche nei momenti clou. Prenotazione più che consigliabile."
Per Scatti di Gusto:
https://www.scattidigusto.it/2017/03/03/pizzeria-i-tigli-simone-padoan/
Per Dissapore:
Per Passione Gourmet:
Nessun commento:
Posta un commento