Voto: 92
Numero di visite: 1
Ultima visita: 11/2023
Fascia di prezzo: 44-68
Guide e recensioni: Michelin, Golosario, Touring, I Gastronauti
-Rho- (MI)
Ieri sera sono stati comunicati i nomi dei 29 nuovi Bib Gourmand della Michelin edizione 2024 e cosa faccio io oggi? Vengo subito a provare quello più vicino a casa mia, cioè il Mezzolitro Vini e Cucina a Rho, cucina tipica abruzzese, dato che oggi per lavoro sono proprio venuto a Rho, in un'importante azienda a pochi chilometri dal centro della città dell'hinterland milanese, dove è situato il Mezzolitro.
Locale aperto nel 2017 in pieno centro storico, in una viuzza pedonale, qui oggi ho potuto mangiare in modo straordinario due piatti abruzzesi di altissimo livello: antipasto Pallotte Cacio e Ova a Modo Nostro (cioè con una straordinaria crema cacio e pepe) e quindi primo piatto Fettuccine all'Abruzzese (fettuccine fatte in casa con battuto di erbette, cipolla, guanciale, pecorino e scaglie di tartufo scorzone vastese).
Che dire? Strepitosi! Due piatti davvero eccezionali.
New entry nella mia classifica con premio di 2 barbe, 92 punti, 252esima posizione in classifica.
Magnifico. Un posto dove tornerò sicuramente, davvero complimenti allo chef ed ai titolari (originari di Sulmona), che hanno avuto il coraggio di proporre una cucina del sud Italia in una cittadina della periferia milanese.
Meritatissimo il premio del Bib Gourmand, anche se i prezzi non sono proprio "economici".
Servizio impeccabile.
Locale luminoso e davvero accogliente, bella location. Bonus.
Per il Golosario 2024:
Per il Touring: "Questo locale nasce dal desiderio di far assaporare i piatti della tradizione tipica abruzzese attraverso un'accurata ricerca di prodotti locali e artigianali, trasportando parte della propria terra, l'Abruzzo, in quel di Milano. Vengono infatti proposte le ricette delle nonne con i profumi ed i sapori che ricordano casa come ad esempio il sugo lasciato cuocere lentamente per ore. Simona e Fabrizio trasmettono la loro passione anche attraverso la continua ricerca di materie prime di qualità come il pecorino di Farindola e il canestrato di Castel del Monte, ancora il salame di pecora stagionato in cera d'api, le paste tutte realizzate rigorosamente a mano, la carne di agnello marsicano e gli arrosticini abruzzesi sempre e solo di pecora, il tutto sempre accompagnato dal caratteristico mezzolitro di vino come ricorda il nome del ristorante"
Per I Gastronauti:
Nessun commento:
Posta un commento