lunedì 27 novembre 2023

Trattoria Taverna (76)

Trattoria Taverna - TripAdvisor 


Voto: 76
Numero di visite: 2
Ultima visita: 11/2023
Fascia di prezzo: 22-33
Guide e recensioni: Accademia Italiana Cucina

-Breno- (BS) 



Questo il mio post di oggi:
Sono tornato a pranzo, il giorno dopo, per verificare effettivamente se alcuni errori che avevo riscontrato ieri si sarebbero ripresentati: ebbene, anche peggio. Due punti in meno ci stanno tutti, e nuovamente non sono legati solo alla cucina, che è indubbiamente gustosa e saporita, ma al servizio un po' approssimativo, alla peperonata fredda, riscaldata, e nuovamente servitami "tiepida"... eufemismo per dire che non era mangiabile perchè mi sarebbe rimasta sullo stomaco tutto il pomeriggio... ed è un peccato perchè era anche buona.
Risotto con erba paruch (in italiano Buon Enrico, spinacio selvatico) e pancetta e poi bollito con lingua e salsa verde, accompagnato dalla citata peperonata: piatti buoni, ben eseguiti, gustosi.
Insomma, non malissimo ma malino per alcuni fattori, ma complimenti al cuoco che effettivamente sa cucinare decentemente.
Non so se ci tornerò presto, ma nemmeno posso sconsigliarlo del tutto. Vedremo.

Questo il mio post di ieri:
Oggi ho pranzato in questa rustica trattoria nel centro del paese di Breno, in Valcamonica, trovata su suggerimento dell'Accademia Italiana della Cucina, che spesso ci azzecca in pieno.
Ecco, oggi la recensione riportata sul sito e sull'app dell'Accademia mi ha indicato un locale davvero interessante, con una cucina semplice ma gustosa, verace, rispettosa del territorio e dei piatti locali della tradizione camuna.
Ottimo il salmì che condiva gli spaghetti (questi ultimi precotti, quindi giudizio non proprio pienamente soddisfacente, anche se hanno mantenuto la cottura decentemente... se solo avessero preparato della pasta fresca tipo tagliatelle o tagliolini, che cuociono in pochi minuti, avrebbero preso almeno 5/6 punti in più).
A seguire controfiletto alla brenese, gustosissimo e molto ben cotto, davvero un piatto che mi è piaciuto, accompagnato da degli ottimi carciofi teneri e gustosi anch'essi.
Insomma, un bel indirizzo dai prezzi contenuti e dal rapporto qualità prezzo notevole, pur in un contesto di pausa pranzo lavorativa rapida e semplice.

Per l'Accademia Italiana della Cucina: "tipica trattoria a conduzione familiare, nel centro storico di Breno (obbligatoria la prenotazione). Il locale è ricavato nelle cantine di un’antica casa, presenta una caratteristica struttura a volta ed è
abbellito da un grande camino originale. La cucina è basata su piatti tradizionali, secondo antiche ricette e con l’utilizzo di materie prime di provata genuinità, reperite presso produttori locali. Un
angolo della gastronomia brenese ricca di sapori, di gusti “forti”, che costituisce una tappa obbligata per chiunque visiti la valle. È possibile degustare i vini della Valle Camonica
Piatti tipici:
salsiccia di castrato (in autunno)
controfiletto alla brenese
spiedo alla brenese
spongada di Breno
pane con uvetta e noci
selvaggina in salmì
Piatto da non perdere:
caicc (tipica pasta ripiena) brenesi al burro versato"


Immagini del 28 novembre 2023:











Immagini del 27 novembre 2023:












Alcune immagini dal web:

























Nessun commento:

Posta un commento

Gino Sorbillo Lievito Madre al Duomo (81)

https://www.sorbillo.it/   Voto: 81 Numero di visite: 1 Ultima visita: 11/2024 Fascia di prezzo: 13-41 Guide e recensioni:  Espresso ,  Gamb...

Post più popolari