venerdì 17 novembre 2023

Corona Trattoria (95) 🧔🧔

https://www.coronatrattoria.it/ 


Voto: 95
Numero di visite: 1
Ultima visita: 11/2023
Fascia di prezzo: 28-52
Guide e recensioni: Osterie d'ItaliaGolosarioEspressoGambero RossoAccademia Italiana Cucina, Alice, Touring50top Italy, Luciano Pignataro, Cronache di Gusto, La Cucina Italiana

-Palermo- (PA)




Prima serata a Palermo della nostra vacanzina per festeggiare il compleanno di Alessandra ed inizio col botto: Corona Trattoria, Chiocciola Slow Food da anni, conferma dei 2 Gamberi per il Gambero Rosso 2024, "Locale Radioso" per il Golosario, "Buona Cucina" per il Touring, e poi ancora Espresso, Accademia Italiana della Cucina, Top50Trattorie Italiane 2024 in 31esima posizione nella classifica assoluta...
Spettacolare per me ed Alessandra, 95 punti, 2 Barbe, attuale posizione in classifica attorno alla 125esima posizione.
Servizio al top, cura dei particolari, dalla posateria alle fotografie alle pareti, locale molto bello e luminoso, moderno ed accogliente, con una cucina davvero di altissimo livello. Abbiamo gustato piatti molto ben eseguiti, a partire dalle panelle e dal "Trittico", ovverosia Polpetta, Arancinetta e Baccalà, poi "Insalata di Mare", davvero semplicissima e molto fresca, cottura del pesce perfetta, quindi proseguimento con "Bucatini con le Sarde", un classico che a Palermo non potevamo farci mancare e quindi chiusura con "Fritto Misto" con aggiunta di alici fritte davvero perfetto, croccante e assolutamente non unto.
Dolci tra i migliori provati in tutta la vacanza palermitana, un cannolo strepitoso ed una parfait alle mandorle e cioccolato fuso di Modica meritevole di un viaggio dal Piemonte.
Conto corretto, anche se i vini, come in tanti locali di Palermo, non sono proprio economici, con ricarichi sensibili.

Aggiornamento 14/10/2024: Chiocciola 2025!

Per Osterie d'Italia 2024:



Per il Gambero Rosso 2024, 2 Gamberi, rapporto qualità prezzo medio: "A metà tra una trattoria e un ristorante, ma sempre meno lontano dal secondo polo il locale di Gianni e Angela Corona: accoglienza, tante piccole attenzioni per il cliente, l'ambiente molto curato e confortevole valgono davvero. E non meno i piatti, ambasciatori della vera essenza del mare: una cucina semplice, che diventa avanguardia di freschezza e di sapore. Il crudo di gamberi di nassa, i calamaretti fritti, le tartare o i marinati, catturano d'impatto la scena. Ma è solo un preludio: ai golosi spaghetti ai ricci, la margherita con l'anciova, le deliziose sarde a beccafico o gli involtini di spatola. La grigliata mista va concordata all'inizio, e vale la sosta comunque il generoso banco del pesce. La carta dei vini, frutto della passione del figlio Orazio, è prodiga di gemme regionali, nazionali ed estere. I Winelover pretendano anche la "secret list"."

Per l'Espresso 2021: "Anche se la carta sciorina i classici della cucina marinara palermitana, le sorprese vengono dal pescato in arrivo quotidianamente dal vicino borgo di Terrasini. Capita quindi che accanto alla pasta all'anciova o alle sarde a beccafico fatte ad arte spunti fuori carta una palamita da interpretare al momento. A raccontarle con competenza e capacità è il proprietario che, con il figlio, porta avanti con garbo la tradizione di famiglia. Cantina interessante"

Per il Golosario 2024, locale radioso: 



Per l'Accademia Italiana della Cucina: "Trattoria contemporanea, in centro città, a conduzione famigliare. Cucina di mare della tradizione siciliana, ricerca e valorizzazione di prodotti di qualità. Ricca carta dei vini.
Piatti tipici:
Olive verdi di Castelvetrano
Misto caldo (panelle, carciofi, cardi, broccoletti)
Spaghetti al pesto rosso
Casarecce al pesce spada
Fritto misto
Involtino di spatola
Cannolo con ricotta di Piana degli Albanesi
Piatto da non perdere:
Margherita con l'anciova"

Per il Touring Club, premio "buona cucina": "Nel cuore del centro storico, una trattoria di pesce a conduzione familiare. Il locale è elegante e dagli arredi moderni, ricco di dettagli tipici siciliani; un piccolo gioiello per gli amanti del buon pesce fresco, con piatti tradizionali, serviti senza inutili fronzoli. Tra le portate in meni: insalata di mare, caponata di melanzane, bucatini alle sarde, spaghetti al nero di seppia, fritto misto, zuppa di pesce. Buoni anche i dolci, in particolare il gelo al melone e il cannolo. Servizio cortese e professionale"

Per 50TopTrattorie, 31esimo posto nella classifica 2024: "Quest’ottima trattoria a gestione familiare ha il suo punto di forza nel pescato: pesce freschissimo preparato con semplicità e maestria. Sono questi gli ingredienti vincenti della trattoria aperta nel 2015 da Giovanni Corona che, dopo una vita trascorsa nello storico ristorante di famiglia “Piccolo Napoli”, ha voluto creare un posto tutto suo con l’aiuto della moglie Angela e dei figli Orazio ed Alessandro. Sin dagli antipasti la cucina tradizionale di mare si esprime al suo meglio: squisite le polpette di pesce azzurro con cipolla in agrodolce, croccante il baccalà in pastella, sfiziosi i gamberetti di nassa marinati. Tra i primi piatti imperdibile lo spaghetto ai ricci o ancora quello seppie e bottarga di tonno. Quando di stagione, assolutamente irrinunciabile il ragù di tonno profumato alla menta. Si prosegue poi con del semplice pesce alla griglia, o una impeccabile frittura di paranza. Molto buoni i dolci, su tutti il celebre cannolo di Piana, farcito al momento. Incerti su quale vino scegliere? Lasciatevi guidare da Orazio, che con simpatia e competenza cura anche l’interessante carta dei vini (qui si beve solo Sicilia). L’ambiente è accogliente, curato, cosmopolita ed informale. Se ne avete la possibilità optate per il tavolo social: può essere divertente consumare il pasto facendo nuove amicizie."

Per Luciano Pignataro:

Per Cronache di Gusto:


Per la Cucina Italiana: "Una solida cucina di mare che proviene da un’antica memoria familiare. Gianni Corona coltiva la passione per il pesce rifacendosi alle ricette tradizionali della Sicilia. Tutto nasce al “Piccolo Napoli”, storico ristorante a Borgo Vecchio e punto di riferimento per la città. Nel 2015 Gianni avvia a Palermo una nuova attività, “Corona Trattoria”, insieme alla moglie Angela e ai figli Orazio e Alessandro, proseguendo la ricerca e la valorizzazione di prodotti di qualità, sempre e rigorosamente nel rispetto della tradizione. Locale dall’atmosfera intima e accogliente, ubicato in centro. Divertente l’idea del tavolo sociale per piccoli gruppi. Sicuramente uno dei posti dove trovare il pesce migliore della città! "


































Nessun commento:

Posta un commento

Gino Sorbillo Lievito Madre al Duomo (81)

https://www.sorbillo.it/   Voto: 81 Numero di visite: 1 Ultima visita: 11/2024 Fascia di prezzo: 13-41 Guide e recensioni:  Espresso ,  Gamb...

Post più popolari