CiCala - Facebook
Voto: 93
Numero di visite: 1
Ultima visita: 11/2023
Fascia di prezzo: 40-60
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Golosario, Espresso, Vendemmie
-Palermo- (PA)
Ultima sera a Palermo, siamo sulla Cala, quindi mi aspettavo di mangiare cucina di mare ed invece abbiamo optato sulla scelta di piatti principalmente di terra davvero ben eseguiti con un giro di antipasti straordinario.
Compreso gli ottimi pesciolini fritti - sciabbaccheddu credo si chiamino - fuori menù aggiunti come ultimo tapas. Straordinario il servizio, sicuramente molto cortese e preparato nei consigli gastronomici ed enologici.
Alla fine del pasto ci è stata offerta un'abbondante calice (che ci siamo divisi in due) di Marsala metodo Pre-British, spettacolare!
Il locale si presenta con un piccolo dehors esterno, e con un interno moderno e molto curato, con un'esposizione di bottiglie sugli scaffali stracolmi di grandi etichette. Cantina e carta dei vini davvero straordinaria per qualità , profondità d'annate e vastità di prodotti e produttori principalmente siciliani.
Soprattutto al CiCala si sono focalizzati sui vini naturali e biologici, davvero una gran bella selezione.
Il prezzo è allineato all'offerta, con ricarichi comunque abbastanza sensibili, ma questo l'ho già scritto per ogni locale palermitano provato.
Noi abbiamo gustato, dopo il giro infinito di tapas strepitosi, due piatti di pasta: linguina con stracotto di vitello, crema di patata e fondo bruno e spaghettone cacio&pepe con battuto al coltello di vitellina siciliana: quest'ultimo davvero stratosferico, buonissimo!
Non vi dico del dolce, perchè siamo riusciti a fare il bis della Cassatella Fritta, accompagnandola con il suddetto Marsala.
93 punti e due barbe per una posizione in classifica attorno alla 220esima.
Per Osterie d'Italia 2024:
Per l'Espresso 2021: "La teoria di bottiglie in bella mostra sugli scaffali alle pareti non inganni: qui si cucina e con concretezza. L'atmosfera è informale e l'accoglienza premurosa introducono a proposte di mercato semplici e gustose, che attingono alla tradizione locale ma non disdegnano timide escursioni fuori regione. Predomina il mare, con le irresistibili bruschette ai ricci o con il pescato del giorno al forno o alla griglia. Cantina poco convenzionale raccontata con competenza e passione."
Piatti imperdibili: panelle e crocchè; caponata; arancine; primo sale in tempura; spaghetti ai ricci di mare; spaghetto al nero di seppia; cicala burger. Cassata al forno; cannolo scomposto
Prezzi medi: Antipasti 3; Primi piatti 12; Secondi piatti 12; Dolci 4
Menu Antipasto + Primo Piatto a 20 euro"
Nessun commento:
Posta un commento