venerdì 3 novembre 2023

Trattoria Cantone (82)

 Trattoria Cantone - TripAdvisor


Voto: 82
Numero di visite: 1
Ultima visita: 11/2023
Fascia di prezzo: 27-37
Guide e recensioni: Osterie d'ItaliaAccademia Italiana Cucina

-Carpi- (MO)


Oggi a pranzo mi sono fermato nella frazione Cantone di Gargallo, in una trattoria di campagna, molto rustica, sia nell'aspetto esteriore che all'interno, con l'ingresso tipico dei luoghi di ritrovo di paese, bancone bar, tavolini per i giocatori di carte e alcuni bei tavoli da biliardo.
Poi la sala ben arredata in stile country ed il dehors, usufruibile anche nei mesi più freschi, dove oggi ho pranzato in modo buono, assolutamente tradizionale, senza fronzoli nè piatti di alta cucina, nè ricerca nè innovazione, ma tanto tanto buon sapore di campagna, di tradizione, con materie prime di qualità.
Niente di strepitoso ma un locale che merita indubbiamente anche più di una sosta, ed è comodo da raggiungere a pochi chilometri dal casello autostradale di Campogalliano, sulla strada che collega Carpi con Correggio.
Segnalato da anni da Osterie d'Italia e dall'Accademia della Cucina Italiana. Prezzi onesti e servizio simpatico e gentile da parte della signore di casa.
Oggi ho mangiato dei buoni salumi con il gnocco fritto e quindi degli ottimi Tortelli alla vecchia Modena (vedere ricetta nella descrizione dell'Accademia Italiana della Cucina)

Per Osterie d'Italia 2024: "Uno di quei pochi locali della provincia emiliana che ha ancora i tavoli da biliardo e gioco delle carte nella sala d'ingresso. Porzioni generose e solida cucina di territorio.
Uno dei locali resilienti che esistono e resistono nella provincia emiliana, un bar trattoria con tavoli da biliardo e per il gioco delle carie che troverete subito all'ingresso. Al bancone prodotti alimentari e anche cibo d'asporto (ma quest'ultimo solo su prenotazione). Un'accoglienza genuina e alla mano, menù trascritto su una lavagna portata da un tavolo all'altro, e una veranda dove è piacevole soffermarsi a lungo.
Preparatevi a porzioni generose e saporite che attingono a piene mani dalla tradizione gastronomica contadina della Bassa modenese, a partire dall'antipasto a base di salame, frittatine e sottoli. Tra i primi: tortelli di zucca o di spinaci, tortellini in brodo, gramigna con salsiccia e gli imperdibili maccheroni al pettine con le costine. Tra i secondi piatti: punta di vitello, o stinco, con patate, stracotto di cinghiale, cosciotto d'agnello, guanciale in umido, grigliata mista. La carta dei dolci e essenziale ma merita l'assaggio la zuppa inglese. In ideale abbinamento ai sostanziosi piatti, alcune etichette di Lambruschi modenesi.
I PIATTI: Maccheroni al pettine con le costine. Guanciale in umido, Zuppa inglese"

Per l'Accademia Italiana 2023, 3 templi e Buona Tavola: "Trattoria tipica della pianura tra Carpi e Correggio, si trova sul confine e riesce ad attrarre sia una clientela locale sia il viandante e, in particolare, coloro che amano la cucina tradizionale. Questa si caratterizza per tutte le paste all’uovo fatte artigianalmente come: tagliatelle, tortellini, maccheroni al pettine preparati come una volta. I salumi sono locali, serviti con gnocco fritto o con cipolline in agro, ciccioli, erbazzone e giardiniera. I secondi sono tradizionali come la punta di vitello e le guancette di maiale, gli arrosti di carne bianca e rossa, accompagnati da verdure di stagione. Fornita la cantina, dai Lambruschi ai vini fermi, regionali e nazionali.
Piatti tipici:
Tortelli
Tagliatelle al ragù
Maccheroni al pettine con ragù di anatra
Stinco di Maiale con puree
Guanciale di maiale con puree
Tagliata all’aceto balsamico, rucola e parmigiano
Arrosti misti di faraona, punta di vitello, coppa al forno al Lambrusco
Zuppa inglese, dolce mattone
Piatto da non perdere:
Tortellini in brodo
Nome della ricetta:
Tortelli alla vecchia Modena
Ingredienti:
Tortelli verdi
Pancetta
Salvia
Burro
Panna
Aceto balsamico
Procedimento:
I tortelli sono quelli tradizionali con il ripieno di erbette, ricotta, parmigiano uova fresche e noce
moscata, per la sfoglia servono 10 uova per kg di farina e sale.
Dopo aver soffritto la pancetta con una noce di burro e la salvia tritata si allunga il tutto con un filo
di panna. Nel frattempo, si fanno bollire i tortelli in abbondante acqua. Si uniscono i tortelli alla
pancetta rosolata e dopo aver impiattato si aggiunge qualche goccia di aceto balsamico invecchiato."






















Alcune immagini dal web:














Nessun commento:

Posta un commento

Gino Sorbillo Lievito Madre al Duomo (81)

https://www.sorbillo.it/   Voto: 81 Numero di visite: 1 Ultima visita: 11/2024 Fascia di prezzo: 13-41 Guide e recensioni:  Espresso ,  Gamb...

Post più popolari