sabato 4 novembre 2023

Berberè (79)

https://www.berberepizza.it/berbere-castel-maggiore/ 


Voto: 79
Numero di visite: 1
Ultima visita: 05/2019
Fascia di prezzo: 13-20
Guide e recensioni: Slow Food, GolosarioEspressoGambero Rosso, TouringFuori Casello, Identità Golose, 50TopPizza , Ristorazione Italiana Magazine

-Castel Maggiore- (BO) 



Ho provato a pranzo, nel maggio del 2019, con Alessandra, questa pizzeria gestita dai fratelli Aloe, che ormai da molti anni hanno aperto locali in tutta Italia e riempito le città e le periferie delle loro Berberè, partendo da Castel Maggiore ed espandendosi a macchia d'olio.
Prodotti di altissima qualità, dalle farine agli impasti ai topping ricercati, gourmet e classici, con cui i fratelli Aloe hanno riscontrato un enorme e meritato successo nazionale.
Da provare anche nelle altre location, a partire dal capoluogo piemontese che dista pochi chilometri da casa mia e che merita una visita di sicuro in uno dei primi locali aperti al di fuori dell'Emilia Romagna.
Tre spicchi del Gambero Rosso per il settimo anno consecutivo anche nel 2024.

Per Ristorazione Italiana Magazine: 

Per il Golosario 2023, locale radioso: "Locale pilota di una serie di altri templi della pizza sparsi in tutta Italia, è indirizzo cult per molti motivi. Come la cultura degli impasti proposti, tre diversi (classico, speciale o idrolisi), realizzati esclusivamente con farine biologiche, e i topping sempre originali e con ingredienti bio. Il risultato è una pizza dalla pasta croccante, con il cornicione morbido e del giusto spessore, che non si dimentica. 
Piatti imperdibili: Pizza Cosacca Piccante (sugo alla 'nduja, pecorino crotonese grattugiato e basilico): Pizza Babaganoush (crema di melanzane con tahina, pomodori datterini, yogurt greco, menta e paprika affumicata); Pizza Crudo e Burrata (prosciutto crudo di Norcia, burrata, rucola, fiordilatte di Agerola, olio all'arancia). Gelato caramello croccante, mandorle e cioccolato.
Prezzi medi: Dolci 5,5
Pizza Margherita: 7,80"

Per l'Espresso 2021, 3 spicchi: "Dei 12 locali aperti in Italia e i 3 di Londra, questo di Bologna è quello che i fratelli Aloe sentono più di casa. Calabresi di Maida, e studenti universitari in Economia a Bologna, erano sempre alla ricerca di una buona pizzeria. Così, appena laureati, decisero di aprirne una nella città che li aveva accolti. Gli impasti, leggerissimi, valorizzano il più possibile, con i topping, le tradizione produttive di ogni territorio. Per esempio, il pomodoro fiaschetto di Torre Guaceto, il fiordilatte bio Querceta, le carni della macelleria Zivieri di Monzuno (BO), i capperi di Salina, la 'Nduja di Spilinga. La carta è stagionale, con svariate proposte, che spaziano da quelle classiche a quelle più ricercate, con alcune scelte vegetariane. Da provare la "Crudo e Burrata" con Prosciutto Crudo di Norcia, burrata, rucola, fiordilatte, olio all'arancia. Interessante, per la pausa pranzo, l'offerta "pizza della settimana" dove, dal lunedì al venerdì, si può mangiare per 10 euro un pizza con una bibita o una birra al tavolo."

Per il Touring: "Nella sede bolognese della piccola catena di pizzerie dei fratelli Aloe il design è quello che accomuna tutti i punti vendita, pietre a vista con i grandi murales in stile urban art, arredamento essenziale con le sedie che ricordano quelle dei banchi di scuola. Dietro le pizze c’è un grande lavoro di ricerca sulle farine, semi-integrali, al farro, all'enkir e sugli ingredienti delle farciture, tutti selezionati in base alla stagionalità prediligendo le specialità del territorio. Viene servita a spicchi per una degustazione conviviale e favorire l’assaggio di tutte le tipologie fra i commensali"

Per Fuori Casello: "Prima sede di Berberé, aperta nel 2010, da quel momento ne sono nate molte altre in giro per l'Italia: Roma, Milano, Torino, Verona, Firenze, Bologna e anche a Londra. Il segreto della loro pizza? Un impasto impeccabilmente lievitato con lievito madre vivo che dà il giusto equilibrio tra croccantezza e sofficità, un menù che cambia due volte l'anno con abbinamenti classici e topping più creativi o la formula degustazione: le pizze vengono servite a spicchi e, se volte provare un po' di gusti diversi, arrivano a tavola una per una. Vini naturali e birre artigianali. Da lunedì a venerdì è possibile gustare il menù a prezzo fisso che comprende pizza della settimana + bibita o birra piccola + caffè e coperto"

Per Identità Golose:

Per 50TopPizza, 4° posto al mondo tra le catene di pizzerie artigianali 2021: "I fratelli Matteo e Salvatore Aloe sono partiti dalla pizzeria a Castel Maggiore in provincia di Bologna per sbarcare a Londra (prima pizzeria all’estero) dopo aver aperto una decina di locali a Roma, Firenze, Torino, Milano. Una catena di pizza all’italiana, servita porzionata, improntata alla filosofia del lievito madre e della farina semintegrale. Ma non solo: tanta attenzione alla qualità dei prodotti da utilizzare come farciture, preferibilmente biologici e compatibili con l’ambiente. Il grande merito di questa catena artigianale è quello di aver garantito un livello di prodotto e di servizio sempre uguale ovunque sia il locale che avete scelto. Questo grazie ad una attenzione assoluta alla formazione del personale, sempre ben motivato. Il segreto dei fratelli Aloe? Avere la Calabria, loro regione natia, nel cuore e, naturalmente, sulla pizza!"

Per il Gambero Rosso 2024, i 3 spicchi:
"Esce il 28 settembre 2023 la guida del Gambero Rosso che segnala le migliori pizzerie d’Italia. Una panoramica di tutto il Paese attraverso i diversi stili di pizza e le insegne più autorevoli. In tutto i locali segnalati, con diversi punteggi, sono 735, un risultato interessante che culmina nei tre spicchi, il riconoscimento più alto dato alle migliori pizzerie in circolazione, e le tre rotelle, pari risultato ma nel campo della pizza a taglio.
Ad ottenere i tre spicchi sono ben 103 insegne, sparse in alcune regioni d’Italia. Mancano all’appello Molise, Valle d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia e Trentino Alto-Adige, almeno per quanto riguarda i premi più prestigiosi. Tra le regioni con le migliori pizzerie in testa la Campania, dove spopolano la provincia di Napoli e quella di Caserta, seguita dal Lazio, che va molto bene anche nel campo della pizza al taglio, e dalla Toscana. Tra conferme, nomi noti e novità assolute il panorama delle pizzerie italiane sembra sempre più vivace. Ecco le pizzerie premiate con i tre spicchi regione per regione:

VENETO
Renato Bosco Pizzeria - San Martino Buon Albergo (Vr)
I Tigli - San Bonifacio (Vr)
Guglielmo & Enrico Vuolo - Verona
Gigi Pipa - Este (Pd)
Grigoris - Mestre (Ve)
Panisfizio - Jesolo (Ve)
Da Ezio - Alano Di Piave (Bl)

LOMBARDIA
Dry Milano - Milano
Modus - Milano
Confine Pizza E Cantina - Milano
Crosta - Milano
Montegrigna - Tric Trac - Legnano (Mi)
Enosteria Lipen - Triuggio (Mb)
Inedito - Brescia
La Cascina Dei Sapori - Rezzato (Bs)
La Filiale A L'Albereta - Erbusco (Bs)
Anima Romita - Crema (Cr)

LIGURIA
Officine Del Cibo - Sarzana (Sp)

PIEMONTE
Sestogusto - Torino
Libery Pizza & Artigianal Beer - Torino
Patrick Ricci. Terra, Grani, Esplorazioni - San Mauro Torinese (To)
Gusto Divino - Saluzzo (Cn)
Gusto Madre - Alba (Cn)
Perbacco - La Morra (Cn)
Fuori Tempo - Canale (Cn)

EMILIA – ROMAGNA
Berberè - Castel Maggiore (Bo)
Piccola Piedigrotta - Reggio Emilia
'O Fiore Mio - Faenza (Ra)

TOSCANA
Apogeo Giovannini - Pietrasanta (Lu)
Battil'Oro Fuochi + Lieviti + Spiriti - Seravezza (Lu)
Bottega Dani - Cecina (Li)
La Ventola - Rosignano Marittimo (Li)
La Pergola - Radicondoli (Si)
Chicco - Colle Di Val D'Elsa (Si)
Giotto - Firenze Santa Maria Novella
Giotto - Firenze Novoli
La Divina Pizza - Firenze
Il Vecchio E Il Mare - Firenze
La Pizza By Romualdo Rizzuti - Firenze
Giovanni Santarpia – Firenze
Lo Spela - Greve In Chianti (Fi)
'O Scugnizzo - Arezzo
Zenzero Osteria Della Pizza - Pisa

MARCHE
Mamma Rosa - Ortezzano (Fm)
Farina - Pesaro

UMBRIA
Meunier Champagne & Pizza - Corciano (Pg)

ABRUZZO
Impastatori Pompetti - Roseto Degli Abruzzi (Te)
La Sorgente - Guardiagrele (Ch)
Giangi Pizza E Ricerca - Arielli (Ch)

LAZIO
Agriristorante Il Casaletto - Viterbo
Pupillo Pura Pizza - Priverno (Lt)
Pupillo Pura Pizza – Frosinone
50 Kalò Di Ciro Salvo - Roma
A Rota - Roma
Seu Pizza Illuminati - Roma
Allegrio - Roma
Diego Vitagliano Pizzeria - Roma
San Martino Pizza & Bolle Roma
180g Pizzeria Romana - Roma
Sbanco - Roma
Tonda - Roma
La Gatta Mangiona - Roma
Casale Rufini - Gallicano Nel Lazio (Rm)
Mater - Fiano Romano (Rm)
Pizzeria Clementina - Fiumicino (Rm)

CAMPANIA
I Masanielli - Caserta
Sasà Martucci I Masanielli - Caserta
Cambia-Menti Di Ciccio Vitiello - Caserta
La Contrada - Aversa (Ce)
Da Lioniello - Succivo (Ce)
Pepe In Grani - Caiazzo (Ce)
10 Diego Vitagliano - Napoli
Da Attilio Alla Pignasecca - Napoli
50 Kalò - Napoli
Francesco & Salvatore Salvo - Napoli
La Notizia 53 - Napoli
La Notizia 94 - Napoli
Sorbillo - Napoli
Starita - Napoli
Oliva Da Concettina Ai Tre Santi - Napoli
Pizzeria Salvo - San Giorgio A Cremano (Na)
10 Diego Vitagliano - Pozzuoli (Na)
Le ParùLe - Ercolano (Na)
I Vesuviani - Pomigliano D'Arco (Na)
Villa Giovanna - Ottaviano (Na)
Le Grotticelle - Caggiano (Sa)
MàDia - Salerno

BASILICATA
Fandango - Potenza

PUGLIA
400 Gradi - Lecce
Canneto Beach 2 - Margherita Di Savoia (Bt)
Luppolo & Farina - Latiano (Br)

CALABRIA
Bob Alchimia A Spicchi - Montepaone (Cz)

SICILIA
Archestrato Di Gela - Palermo
La Braciera - Palermo
Saccharum - Altavilla Milicia (Pa)
L' Orso - Messina
Da Clara - Venetico (Me)
Verace Elettrica - Milazzo (Me)
Piano B - Siracusa

SARDEGNA
Framento - Cagliari
Maiori - Cagliari
Re | Mi - Sassari
Pizzeria Bosco - Tempio Pausania










Alcune immagini dal web:























Nessun commento:

Posta un commento

Gino Sorbillo Lievito Madre al Duomo (81)

https://www.sorbillo.it/   Voto: 81 Numero di visite: 1 Ultima visita: 11/2024 Fascia di prezzo: 13-41 Guide e recensioni:  Espresso ,  Gamb...

Post più popolari