sabato 4 novembre 2023

Osteria Delle Cinque Lire (79)

Osteria delle Cinque Lire - Facebook 


Voto: 79
Numero di visite: 1
Ultima visita: 05/2019
Fascia di prezzo: 35-40
Guide e recensioni: GolosarioGambero RossoTouring

-Roncoferraro- (MN) 



Ma questi sono pazzi? 😱 
Mannaggia, ma io delle porzioni così non le ho mai viste!
Si sarebbe potuto sfamare una squadra di calcio con il piatto di pasta che mi avevano portato nella serata del maggio 2019 all'Osteria delle Cinque Lire! Troppa abbondanza, e quando dico troppa vuol dire che il troppo stroppia!
Così fu, e se solo le porzioni fossero state un po' più umane, questo locale avrebbe preso sicuramente un voto superiore.
Comunque la cucina è buona, il locale è semplice, rustico, tradizionale, il servizio è simpatico e amichevole, forse anche troppo.
Però si sta bene, e si può tranquillamente consigliare a chi abbia voglia di far festa senza remore nè rimorsi, quando uscendo avrà la panza così piena da non poter quasi camminare...

Per il Golosario 2024: 


Per il Touring: "Interessante la location, proveniente da una storico manufatto idraulico cinquecentesco. La cucina è tradizionale ma puntualmente rivisitata: maccheroncini al torchio con salsiccia e ceci, oppure più tradizionale, come nel cosciotto di maialino da latte. Il posto appare semplice, ma il menu cambia tutte le sere, a seconda della disponibilità che, in questi casi, è sinonimo di prodotti qualità e di attenzione alla materia prima. Occhio alle porzioni, perché qui non si lesina su nulla, nemmeno sul tartufo delle tagliatelle, abbondantissimo, e da assaggiare è la svarzella, una cotoletta profumatissima e grande da coprire l'intero piatto"

Per il Gambero Rosso 2016, 1 Gambero, rapporto qualità prezzo medio: "A due passi dalle sponde del fiume Mincio, un elegante edificio cinquecentesco ospita questa osteria che si distingue per una generosa offerta gastronomica. Un menù sempre di qualità viene declinato ogni giorno seguendo la disponibilità del mercato locale e viene presentato direttamente a voce. L'insegna, ed è facile comprendere il perchè, è molto celebre in città e non solo per i primi di pasta fresca fatta in casa: da provare i bigoli con ricotta affumicata, speck e porri. I clienti più affezionati non si lasciano sfuggire l'occasione di gustare la "svarzella", una costoletta con l'osso dalle dimensioni "impressionanti" con contorno di patatine fritte. Dolci casalinghi con salame dolce, gelato fiordilatte con sfogliatella e panna cotta ai frutti di bosco. Pochi vini, ma buoni in cantina. Servizio affabile e diretto. Il locale perfetto per trascorrere una serata ghiotta e spensierata in compagnia di amici"

















Alcune immagini dal web:




















 

Nessun commento:

Posta un commento

Gino Sorbillo Lievito Madre al Duomo (81)

https://www.sorbillo.it/   Voto: 81 Numero di visite: 1 Ultima visita: 11/2024 Fascia di prezzo: 13-41 Guide e recensioni:  Espresso ,  Gamb...

Post più popolari