mercoledì 19 febbraio 2025

Cardellino e La Mescita (80)

 https://www.ristorantecardellino.it/


Voto: 80
Numero di visite: 1
Ultima visita: 05/2013
Fascia di prezzo: 30-43
Guide e recensioni: Osterie d'ItaliaAliceTouring




---------------------------------------------------------------------------


Voto: 80
Numero di visite: 1
Ultima visita: 01/2003
Fascia di prezzo: 31-38
Guide e recensioni: Osterie d'ItaliaEspresso

-Pisa- (PI)
---------------------------------------------------------------------------

Aggiornamento dell'agosto 2025: separo il Cappelverde dagli altri locali recensiti nel post comune perché ha definitivamente chiuso e quindi scende, come da regolamento, di alcuni punti in classifica (da 80 passa a 76) e separo anche Mediterraneo perché scende di 1 punto in classifica passando da 80 a 79 punti.

Aggiornamento del 3 giugno 2025: Divido il post per recensire Lo Scoiattolo in un post a sé stante, essendoci tornato questa sera.

Questo il mio post precedente:
Questa volta, per chiudere i post dedicati ai locali con 80 punti, ne inserisco addirittura 5 nello stesso post, provati nel corso di questi anni in una sola occasione ma che sicuramente sono rimasti aperti perchè la qualità che vi avevo riscontrato è ancora oggi valida.
Tutti locali dove non mi ero strappato i capelli di gioia, ma dove avevo riscontrato buoni piatti, pietanze legate al territorio e alla stagionalità, con una cucina della tradizione sempre rispettata al meglio.

Inizio dalla descrizione del Cardellino a Bassano del Grappa. Il primo ristorante che provai nella città veneta famosa per il suo storico ponte degli Alpini fu appunto questa osteria, al tempo recensita da Slow Food sulla guida Osterie d'Italia, ed anche se la mia visita risale a 12 anni fa, solo due settimane fa, impegnato per lavoro a Bassano, mi hanno riferito che al Cardellino si mangia ancora molto bene, quindi non sarebbe male in una prossima occasione riprovare questo locale.
Piatti della tradizione, baccalà alla vicentina, asparagi bianchi di Bassano, il tutto in un locale simpatico e dal servizio cortese.

Per Osterie d'Italia 2017:


Per Alice 2008:



Alcune immagini dal web:












Quarto locale è l'Osteria La Mescita di Pisa, dove venni a cena nel gennaio del 2003, in Piazza delle Vettovaglie, un luogo iconico e caratteristico della città toscana, ritrovo della movida universitaria.
Ricordo che mangiai bene, ma non ricordo più quali piatti.

Per Osterie d'Italia 2001:


Per l'Espresso 1997:



Alcune immagini dal web:
























Nessun commento:

Posta un commento

Antica Trattoria Il Cucco (92) 🧔🧔

  http://www.trattoriailcucco.it/ Voto: 93 Numero di visite: 1 Ultima visita: 04/1997 Fascia di prezzo: 22-35 Guide e recensioni:  Osterie d...

Post più popolari