https://incontro-ristorante.it/
Voto: 95
Numero di visite: 3
Ultima visita: 07/2025
Fascia di prezzo: 40-48
Guide e recensioni: Golosario, Alice, Touring, TradizioneCanavesana
-Meugliano- (TO)
Aggiornamento del luglio 2025:
22 anni! Sono passati esattamente 22 anni da quell'ultima cena in compagnia di una coppia di amici, Andrea e Anna, e questa sera, stavolta in compagnia di un'altra coppia di amici, Adriano e Roberta, siamo ritornati all'Incontro, un bel ristorante con magnifico dehors sul lago di Meugliano, in Val Chiusella, a pochi chilometri da Ivrea.
Che serata fantastica, sia per l'eccellente compagnia sia per la straordinaria cucina di questo bel ristorante dove si respira buona aria fresca nelle calde serate estive come quelle di questi giorni. Qui ci troviamo a 720 metri sul livello del mare e rispetto ai 250 metri di Ivrea le temperature sono decisamente più gradevoli. Questo è stato uno dei motivi della mia scelta del luogo dove cenare, ma dopo l'eccellente pasto serale non sarà l'unico motivo per ritornarci in prossime future occasioni.
Sì, perchè rispetto al precedente giudizio per le due esperienze di tanti anni fa, il livello a mio modesto avviso si è alzato enormemente, e quindi il locale passa dai precedenti 79 punti agli attuali 95, con 2 barbe di riconoscimento di merito.
Una scelta, quello del menù degustazione, che ha soddisfatto tutti i commensali; inizio con Trito con carne cruda di Fassone, germogli, giardiniera delicata, passata di aranci piccanti e sale nero: piatto straordinario!
A seguire, Insalatina di riso nero, orzo e farro con dadolata di polipo, gamberi e verdurine: altro piatto eccellente!
Come terzo antipasto, l'unico servito caldo, Flan di melanzane su crema di pomodoro fresco e basilico, un filo sotto i precedenti, ma straordinari i profumi degli ottimi ingredienti.
Arriviamo al bis di primi: Riso con gamberetti ed erbe spontanee di montagna e Bauletti ripieni di burrata spadellati con julienne di cernia e verdure: dei due, straordinari i bauletti, più standard il risotto.
Il secondo piatto una vera chicca, sorprendente: Filetto di vitello rosolato con finferli su crema di patate, davvero un piatto che mi ha convinto appieno.
La conclusione con i dolci direi abbastanza nella norma, buoni ma non stupefacenti: la Torta della Nonna con gelato allo zabaione discreta, la Crostata di mele classica servita tiepida con gocce d'acero un po' dolciastra, la Torta "tipo Novecento" non male (ma la 900 della Pasticceria Balla di Ivrea è altra cosa); sicuramente la più soddisfatta è stata Roberta con il suo Sorbetto al pompelmo rosa profumato al Rhum.
Buoni i vini, soprattutto il fresco Erbaluce di Caluso Fiordighiaccio, meglio della Barbera d'Alba.
Ottimo il servizio ed il conto finale.
Questo il mio post precedente:
Venimmo due volte in questo bel ristorante sulle sponde del lago di Meugliano, in Val Chiusella, ma l'ultima risale ad una cena a tema, con degustazione di piatti a base di miele, nel oramai lontano luglio 2003.
Venimmo insieme alla coppia di nostri amici Andrea e Anna che frequentavamo spesso al tempo, poi ci siamo un po' persi.
La volta precedente fu invece per un pranzo con famigliari e lontani parenti di Aosta, in una bella domenica in compagnia, poco tempo prima.
Ma tanti anni sono passati e, come già successo in tante altre occasioni, sempre mi pongo la solita domanda: ma perchè non ci siamo mai più tornati? E sempre non riesco a darmi una precisa risposta, perchè anche all'Incontro avevamo mangiato bene, magari non da strapparsi i capelli, ma sicuramente con piatti che avevamo gradito.
Quindi, sarebbe cosa piacevole ritrovare un'occasione per tornare a provare la loro cucina, oggi decantata anche dal Golosario di Gatti e Massobrio.
Per il Golosario 2025:
Per Alice 2011: "Nella splendida cornice del bosco di conifere che circonda il lago, una risorsa armoniosamente inserita nel contesto: in tavola piatti legati alla tradizione del territorio e ai sapori del bosco: secondo stagione si trovano piatti a base di funghi, selvaggina, frutti di bosco. In estate si mangia all'aperto".
Per i Ristoranti della Tradizione Canavesana:
Le immagini del luglio 2025:
I nostri allenamenti di Nordic Walking nel 2016 attorno al Lago di Meugliano: