sabato 11 maggio 2024

Da Renzo (93) 🧔🧔

  Da Renzo Facebook


Voto: 93
Numero di visite: 4
Ultima visita: 05/2024
Fascia di prezzo: 25-36
Guide e recensioni: -

-Candia Canavese- (TO) 




Aggiornamento del maggio 2024:
Straordinaria serata, questo sabato, per festeggiare l'85esimo compleanno di mio papà Alfeo e il 25esimo di mio figlio Filippo, nati a distanza di 60 anni e 2 giorni esatti.
Abbiamo scelto di festeggiare il loro compleanno Da Renzo, da cui mancavamo da ben 11 anni (precedente ultima visita dicembre 2013).
Incredibilmente ancorato agli stessi prezzi di 11 anni fa, con un menù che non è cambiato di una virgola, ma con la mano straordinaria della moglie Candida che continua a preparare piatti straordinari senza sentire il peso degli anni, che per Renzo oramai sono 80, ben portati. Lunga vita a Renzo e Candida, che possiate continuare così ancora per altri 46 anni, tanti sono quelli che avete alle spalle di onorata carriera e cucina in questo piccolo ed elegante ristorante nel centro di Candia Canavese.
British Style, con le pareti di un acceso turchese ed un soffitto in legno a cassettoni, sedie molto comode di vimini e accuratezza nei minimi particolari, qui abbiamo gustato, nell'ordine: un prosciutto crudo di Parma (prodotto a Carpaneto Piacentino ma fatto maturare a Langhirano da un produttore di salumi da cui Renzo si fornisce da circa 30 anni) straordinario, un buon vitello tonnato, con salsa molto delicata ed equilibrata, un'eccellente tortino di pasta sfoglia con le zucchine, davvero incredibile, quindi gli agnolotti. Signori, giù il cappello davanti a questo capolavoro di pasta ripiena: tra le sfoglie più sottili ed un ripieno tra i migliori mai mangiati in vita mia, e davvero, credetemi, non sto esagerando.
Presi in piccola porzione per lasciare spazio al fritto misto, ci siamo fatti riempire nuovamente un piccolo vassoio per dividerci ancora tale bontà. STRAORDINARI!
Quindi il fritto misto: davvero eccellente, non il migliore della mia vita, ma sicuramente di altissimo livello: asciutto, croccante nell'impanatura, con ottimi ingredienti: bistecchina sottile di vitello, salsiccia, cervella, cavolfiori, zucchine, melanzane, amaretto, cremini (detti in Piemonte frittura dolce), pavesino con marmellata, mela... insomma... un ben di Dio!
Conclusione con torta tipo "900" ma realizzata in casa da Candida senza utilizzo del burro nè nel pan di spagna nè nella crema al cioccolato.
Con due bottiglie di ottimo vino, non siamo riusciti a pagare più di 35 euro tutto compreso, acqua, caffè, grappa....
PS: oggi, a differenza di molti anni fa, la carta di credito è benaccetta: bravi! 
Il voto passa dal precedente 84 addirittura a 93 punti, con due barbe di riconoscimento (attuale 201esima posizione in classifica)

Questo il mio post precedente, tratto da un post in cui racchiudevo tre locali (oltre Renzo, anche Lepre e La Piola): 
Iniziamo da Renzo a Candia Canavese, proprio dietro l'angolo di casa mia praticamente... Qui ci sono venuto in tre occasioni, due con Alessandra ed una, l'ultima volta nel dicembre del 2013, per una cena natalizia con colleghi di lavoro e alcune compagne di corso di spagnolo che tenemmo quell'anno. Ottime esperienze, da Renzo si mangiava (e credo ancora si mangi così) molto bene, soprattutto due piatti: gli agnolotti ed il fritto misto, oltre agli antipasti piemontesi di qualità. Peccato che non accettasse le carte di credito, spero oggi abbia modificato questa brutta usanza, che mi ha impedito di tornare a provare la loro cucina anche in altre successive occasioni (io su questa cosa non transigo, rispetto del cliente è per me la prima cosa, ed il non accettare il pagamento elettronico lo ritengo un gravissimo punto a sfavore).
Però si mangiava bene....😋

Le mie immagini del maggio 2024, non dispongo delle immagini delle precedenti 3 visite:
































Alcune immagini dal web:













 

Nessun commento:

Posta un commento

Trattoria La Pulce - CHIUSO (64)

  La Pulce - Facebook Voto: 64 Numero di visite: 1 Ultima visita: 10/2017 Fascia di prezzo: 28-30 Guide e recensioni: Espresso,  Mangiarozzo...

Post più popolari