mercoledì 1 maggio 2024

Circolino Città Alta (82)

https://www.ilcircolinocittaalta.it/ 


Voto: 82
Numero di visite: 1
Ultima visita: 04/2024
Fascia di prezzo: 13-43
Guide e recensioni: Gambero RossoElle, PrimaBergamo, East Lombardy 

-Bergamo- (BG) 


Il mese di aprile del 2024 è stato un record di locali nuovi provati, e tra questi c'è il Circolino Città Alta nel cuore della Bergamo medievale.
Serata piovosa e fredda, ho gustato dei buoni casoncelli alla bergamasca e un discreto coniglio alla bergamasca, accompagnato da ottima polenta (se non la sanno fare qui, direte voi!).
Dico discreto il coniglio, perchè l'ho trovato un po' stopposo, ma forse sono io che sono abituato ai conigli di Carmagnola alla piemontese, molto più saporiti e morbidi nelle carni rispetto a tutti quelli che ho mangiato in Lombardia e in altre parti d'Italia.
Conto corretto, servizio veloce e garbato da parte dei tanti giovani che si destreggiano tra i moltissimi e ravvicinati tavoli (il locale, di lunedì sera, era strapieno).

Per il Gambero Rosso 2024, una cocotte:


Per Elle.Com:

Per PrimaBergamo:

Per East Lombardy:




"Il Ristoratore:
Tomaso Ghilardi
La storia de “Il Circolino” inizia con Aldo Ghilardi e continua con il figlio Tomaso. Aldo, insieme ad altri quattordici soci che nel 1981 fondarono la Cooperativa Città Alta, decide di recuperare l’abbandonato luogo quali erano le Carceri di Sant’Agata, per trasformarle il quello che oggi è “Il Circolino”, appunto, ovvero la Cooperativa di cui è tuttora presidente.
In linea con i principi di sostenibilità economica, ambientale e sociale, la cucina de “Il Circolino” è da sempre improntata sull’utilizzo di materie prime del territorio, poichè scegliere di acquistare generi alimentari a km0 è una scelta più sostenibile per l’ambiente, più economica ed in grado di valorizzare le realtà locali.
Il Ristorante:
“Il Circolino” di Città Alta si trova all’interno dell’antico complesso di Sant’Agata, noto come le vecchie carceri della città di Bergamo. Il locale dispone di ampie sale interne, tra le quali spicca il salone principale, la stanza valorizzata da una volta di notevoli dimensioni arricchita da un affrescato risalente ai primi del settecento e recentemente restaurato. In primavera ed estate ci si può accomodare nel giardino del locale, caratterizzato da un bersò di uva canadese. Aperto fino a notte fonda, è per i bergamaschi un’istituzione, grazie all’atmosfera accogliente e alla proposta di piatti della tradizione locale, affiancata da ottime pizze.
Lo Chef Consiglia:
Tradizione e ricerca in un solo piatto. I salumi ed i formaggi proposto provengono delle valli locali e sono frutto di una specifica ricerca, da piccoli produttori per valorizzarli.
Piatto East Lombardy:
Un piatto che rappresenta l’innovazione de “Il Circolino”, il passaggio di consegne da ciò che è tradizione, verso i gusti contemporanei dei clienti. Roast-beef di scottona delle prealpi orobiche e sedano e finocchi dei colli di Bergamo.
Casoncelli alla Bergamasca:




Descrizione:
Il primo piatto più celebrato della cultura gastronomica bergamasca è una pasta ripiena, condita con burro, salvia e pancetta croccante. Il ripieno è a base di carne. La pasta, molto povera di uova e perciò piuttosto grossolana, veniva ripiena con ciò che era disponibile e spesso da ciò che avanzava dai pasti precedenti. La pasta richiusa su stessa per contenere il ripieno dà forme diverse secondo tradizione talvolta assai diverse per usanza famigliare. Convenzionalmente la forma più tipica è a barchetta (a calzoncini, da cui, forse il nome)."



























Nessun commento:

Posta un commento

Trattoria La Pulce - CHIUSO (64)

  La Pulce - Facebook Voto: 64 Numero di visite: 1 Ultima visita: 10/2017 Fascia di prezzo: 28-30 Guide e recensioni: Espresso,  Mangiarozzo...

Post più popolari