mercoledì 8 maggio 2024

Al Campanile (81)

https://www.alcampanileristorante.it/ 


Voto: 81
Numero di visite: 1
Ultima visita: 05/2024
Fascia di prezzo: 13-59
Guide e recensioni: Accademia Italiana Cucina, East Lombardy

-Darfo Boario Terme- (BS) 



Un'ottima scelta per una serata in cui avevo voglia di una buona pizza, ed in questo caso il consiglio dell'Accademia Italiana della Cucina si è rivelato davvero azzeccato: la bontà dei lievitati, in questo bel locale che propone anche piatti di mare e di territorio, ma che sulle pizze ha improntato una forte identità, è davvero eccellente!
Quindi consiglio vivamente di provare, oltre agli impasti classici e alle pizze più tradizionali, anche quelle gourmet, perchè ce ne sono davvero di sfiziose che non mancherò di gustarmi in una prossima occasione.
Io ho voluto una pizza alla Diavola con aggiunta di alici e mozzarella di bufala: ingredienti ottimi, impasto e lievitazione perfetti, digeribilità garantita al 100%.
Locale segnalato anche per i celiaci, con molta attenzione a riguardo di questa problematica di salute sempre più comune.
Ottima la birra artigianale ed il dolce, molto interessante: una mousse di cioccolato bianco con fragole fresche, salsa alle fragole e frolla al limone.
Servizio impeccabile, locale tranquillo e molto curato nei dettagli.

Per l'Accademia Italiana della Cucina 2024:


Per East Lombardy:



I Ristoratori
Ivan e Marina Antonioli
Ivan e Marina sono i titolari del Ristorante al Campanile di Darfo Boario Terme: un progetto che unisce la passione per la cucina di Marina, che fa anche l’insegnante, e le competenze in materia gestionale di Ivan, derivate da esperienze precedenti nel management aziendale.
Qui lo chef lavora in sinergia con i titolari, esprimendo curiosità nel ricercare sempre nuovi piatti ed abbinamenti, senza dimenticare le tradizioni e ponendo l’attenzione nella scelta accurata delle materie prime, che consentono di offrire al cliente una cucina creativa e gustosa.
Il Ristorante
Al Campanile è un ristorante ubicato nel centro storico di Darfo, in un edificio storico restaurato dall’architetto Cristini che ha creato un connubio fra passato e presente attraverso dettagli di ricercata contemporaneità.
La cucina è assolutamente coerente con lo stile del locale, in quanto tradizione e materie prime eccellenti, anche del territorio, vengono rivisitate in chiave moderna, attraverso un impiattamento particolare o tecniche creative. Al Campanile offre sia piatti dal gusto e dall’aspetto moderno, sia una favolosa pizza gourmet, di cui Ivan e Marina si sono fatti pionieri in Val Camonica dal 2013.
L’ospite è sempre al centro dell’attenzione dei ristoratori, i quali sono particolarmente sensibili verso i diversi tipi di intolleranze alimentari e in grado di creare menu personalizzati in base alle esigenze: non sorprende che facciano parte del circuito AIC.
Lo Chef Consiglia
L’antipasto di mare è sicuramente il piatto maggiormente rappresentativo de Al Campanile per il fatto essere sempre… una sorpresa! Infatti, chi lo sceglie conosce solo il format “crudo, cotto, marinato e lievitato” che porrà nella pietanza elementi realizzati con preparazioni e tecniche diverse. Tutto il resto viene lasciato all’estro dello chef e alla stagionalità dei prodotti. Si può affermare che il piatto venga costruito insieme al cliente e per il cliente, infatti la preparazione è preceduta da un dialogo con il commensale volto ad evidenziare gusti personali ed eventuali intolleranze ed allergie alimentari.
Piatto East Lombardy
In previsione dell’Expo 2015, la Valle Camonica ha seguito un percorso di valorizzazione territoriale che ha portato alla creazione de “La Valle dei Segni”, un brand che vuole celebrare le famose incisioni rupestri, primo sito UNESCO italiano. Al Campanile rende omaggio alla propria amata Valle, attraverso una pizza gourmet realizzata con ingredienti del territorio. Sulla base, troviamo il formaggio PAT Cadolet fuso con una formaggella contadina. Il commensale può scegliere il salume da abbinare in base alla preferenza fra culaccia, salame, speck e bresaola, che arrivano dall’azienda camuna Malegno Carni. Azienda che ha la particolarità di produrre salumi ed affettati sul territorio, per poi portarli ad affinare nelle località che hanno la maggior potenzialità per farlo (per esempio, il Trentino-Alto Adige per lo speck). Infine, una grattugiata del formaggio Re della Val Camonica, il Silter DOP."
























Alcune immagini dal web:













Nessun commento:

Posta un commento

Trattoria La Pulce - CHIUSO (64)

  La Pulce - Facebook Voto: 64 Numero di visite: 1 Ultima visita: 10/2017 Fascia di prezzo: 28-30 Guide e recensioni: Espresso,  Mangiarozzo...

Post più popolari