Agriturismo Vecchio Torchio - Facebook
Voto: 75
Numero di visite: 1
Ultima visita: 12/2017
Fascia di prezzo: 26-30
Guide e recensioni: Via Michelin, Agriturismo.It
-Canelli- (AT)
Sono venuto in questo bellissimo luogo, sulle colline astigiane che coronano la cittadina di Canelli, patria dell'Asti Spumante, per un pranzo di lavoro in compagnia di un paio di amici della zona, Maurizio e Roberto.
Avevo gustato ottimi piatti semplici della tradizione piemontese, senza fronzoli ma con tanta sostanza.
Sicuramente da tornarci, magari per una pausa pranzo in un giretto motociclistico su queste magnifiche strade collinari in mezzo alle vigne.
Situato in cima alle colline delle Langhe Astigiane, l'Agriturismo si affaccia su di esse, potendone cogliere la bellezza e la tranquillità. L'agriturismo nasce nel 2005, affiancato dalla produzione di vini locali con conduzione trentennale della famiglia Mazzolo. Nel 2008 apre il nostro ristorante, basato sulla cucina tipica piemontese, si adatta anche alla cucina vegetariana e vegan, e dove è possibile degustare, insieme alle ricette caserecce, i vini dell'azienda, come Nebbiolo, Barbera d'Asti e Moscato d'Asti. È disponibile soggiornare nelle 8 camere con bagno, tutte fornite di asciugacapelli, set di cortesia, TV e aria condizionata. Dal terrazzino con ingresso in comune, si può godere la vista dei vigneti con i colori che le stagioni ci regalano. L'ampio cortile è adatto per passeggiare magari con il proprio cane, oppure soffermarsi sulla terrazza per un aperitivo e scattare qualche foto. Le nostre colline sono adatte per lunghe passeggiate nel verde, a piedi o in bici, e si può arrivare fino alla Torre dei Contini oppure alla Stra d'la Sternia, dominata dal Castello Gancia. Ci troviamo a 5 km da Canelli, 20 km da Asti, e 40 km da Alba ed Alessandria. Per il ristorante consigliata la prenotazione.
Gli ospiti possono approfittare della calma per rilassarsi sull'amaca o fare una partita a carte in compagnia. Per gli sportivi, molte sono le strade da percorrere sia a piedi che in bici e godere della vista che ci regalano le colline durante tutto l'anno, vicino a noi la seicentesca torre dei Contini, che domina il panorama. Sicuramente chi viene a Canelli, non può non andare nelle 'cattedrali' sotterranee, 4 cantine lunghe chilometri di tunnel e gallerie scavati direttamente nel tufo delle colline, dove si potranno fare visite guidate e degustazioni. Un ritorno al Medio Evo per chi vorrà percorrere la "Stra d'la Sternia", l'antica e ripida stradina delle mura pavimentata con ciottolato, comincia nel borgo di Villanuova dominato dal Castello Gancia, vicino la chiesa di San Leonardo, e termina nel piazzale delle chiese barocche di San Rocco e San Tommaso. Da visitare anche le belle e storiche cittadine di Asti, Alba e Alessandria che distano da noi in macchina dai 20 ai 40 km.
Alcune immagini del panorama invernale dall'agriturismo:
Nessun commento:
Posta un commento