Voto: 87
Numero di visite: 1
Ultima visita: 05/2024
Fascia di prezzo: 36-50
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Golosario, Espresso, Michelin, Gambero Rosso, Alice, Touring, IlContoPerFavore, FuoriCasello
-Pordenone- (PN)
Un'ottima serata, quella di ieri, a parte il tempaccio maledetto, con un mese di maggio che prosegue con freddo e pioggia, dopo un aprile identico ed un marzo pure. Mai vista in vita mia una primavera con tanta acqua e freddo nel nord Italia, mentre al sud già fanno i bagni a mare con temperature prossime ai 30 gradi.
Qui invece continuiamo a metterci i piumini invernali ed a vedere le nostre Prealpi imbiancate di neve. Incredibile.
Credeteci, invece, sulla qualità della Ferrata, un'ottima osteria tipica nel centro storico di Pordenone, a due passi dalla Loggia Municipale e dal Duomo di San Marco.
Qui ieri sera ho potuto gustare piatti tradizionali, a iniziare da delle straordinarie lasagnette integrali con asparagi bianchi di Cordenons, asparagi verdi, porro e speck di Carnia: eccellenti davvero.
Ho poi proseguito con un piatto davvero tipico, il frico con polenta: buono, ma un po' troppo patatoso... ne ho mangiati di migliori in Friuli.
Conclusione con un amaro di erbe locale friulano, molto piacevole, così come piacevole si è rivelato il quartino di Cabernet Franc della casa.
Conto corretto, servizio puntuale. Locale strapieno di mercoledì, segno che qui si mangia bene ed è uno dei locali di punta della città friulana, come si può notare dalle moltissime recensioni su praticamente tutte le guide enogastronomiche italiane.
Per Osterie d'Italia 2024:
Per il Golosario 2024:
Per il Touring: "Ristorante con oltre un secolo di vita, un record che gli è valso la Targa d'Argento come locale storico della regione, è una tappa irrinunciabile per chi passa da Pordenone. La cucina, servita in un ambiente intimo e accogliente, riesce a mettere d'accordo tutti, proponendo piatti come terrina di selvaggina calda su salsa al radicchio di Treviso; ricotta fresca con radicchio e salsiccia; fegato alla veneziana con polenta morbida e infine le classiche frittelle della Ferrata"
Per FuoriCasello 2024:
Per la Michelin 2024, Bib Gourmand fino al 2022: "Foto di locomotive, pentole e coperchi di rame arredano le pareti di questa rustica osteria centenaria, accogliente e conviviale, situata nel grazioso centro storico di Pordenone. Dalla cucina, porzioni generose con sapori della tradizione locale, tra cui affettati, carni e formaggi. Piatti ruspanti, saporiti e golosi."
Per Alice 2011: "In pieno centro storico, a due passi dal Municipio, tra foto di locomotive e pentole in rame alle pareti si gustano sapori friulani DOC: sarde in "saor" e lumache al forno, zuppa d'orzo e fagioli con pancetta, risotto con funghi porcini in stagione, frico con speck e polenta, baccalà in umido con polenta. Accompagnano il tutto i buoni vini soprattutto regionali (Tocai, Merlot e Cabernet). Aperto solo la sera, nei fine settimana anche a pranzo"
Per IlContoPerFavore:
Nessun commento:
Posta un commento