mercoledì 1 maggio 2024

La Pasqualina (80)

https://www.lapasqualina.it/ 


Voto: 80
Numero di visite: 2
Ultima visita: 04/2024
Fascia di prezzo: 13-24
Guide e recensioni: Gambero RossoIlSole24Ore, Corriere, BergamoNews

-Almenno San Bartolomeo- (BG) 

Volete mangiare il miglior gelato italiano per il Gambero Rosso? Venite alla Pasqualina, gelateria, pasticceria e bistrot dove toccherete il cielo con un dito.
Ieri sono stato qui con un cliente ed amico, Joannes, e con la mia vecchia conoscenza Gabriele, tecnico di assistenza su macchine utensili che non vedevo da più di 15 anni, conosciuto più di 25 anni fa.
E ve lo dice uno che non è super esperto di gelati, ma che sicuramente nella sua vita ne ha mangiati tanti tanti tanti.
STRAORDINARI! 
Io ho scelto pistacchio, cioccolato e sapori di Sicilia (un sorbetto all'arancio con pistacchi tritati): gusti STRAORDINARI!
Ma anche la cucina merita: buonissimi gli gnocchi al pesto di pomodorini secchi e burratina, e pure la piadina con il culatello presa nella prima occasione di visita, la settimana scorsa.
Un'ottimo indirizzo per una gustosa pausa pranzo.

Per il Gambero Rosso:
La Pasqualina di Almenno San Bartolomeo è (ancora) tra le migliori gelaterie d'Italia, secondo il Gambero Rosso, premiata con i Tre Coni (migliori gelaterie) nella Guida Gelateria d'Italia 2024 insieme ad altre 69 gelaterie sparse per tutta l'Italia


Per IlSole24Ore: "È La Pasqualina di Almenno San Bartolomeo in provincia di Bergamo (di nuovo) il miglior bar d'Italia. Era già stato premiato dalla Guida Bar d'Italia del Gambero Rosso con il premio illy tre anni fa. Oggi la giuria - di cui faceva parte anche Il Sole 24 Ore - ha confermato il riconoscimento all'impegno costante sul versante della qualità, senza alcuna “scorciatoia” su ingredienti e lavorazioni, della salubrità come obiettivo imprescindibile e della divulgazione (dalle sessioni didattiche con i bambini delle elementari agli incontri con i nonni invitati a ricordare e raccontare). Poi, naturalmente, prodotti eccezionalmente buoni.
Ma era tutto altissimo il livello dei 18 bar finalisti presenti questa mattina a Roma. A dimostrazione di come sia ormai cambiato il dna dei locali: sempre più attenti alle materie prime, con un'offerta salata assai vasta e l'ambizione di chiudere virtuosamente la filiera.
Gente che, come Riccardo Schiavi della Pasqualina, acquista due ettari di terreno per coltivare la propria frutta e verdura. O come la famiglia Canterino che a Biella ha deciso di valorizzare 400 antiche varietà di mele della zona. Davide De Matteis, che a Lecce per 300mila Lounge utilizza solo farine e pesci locali, Alessandro Battazza che a Riccione da Lièvita cuoce il panettone nel forno a legna e si è trasformato in “sfoglina” per preparare tortellini e tagliatelle. O ancora la famiglia Staccoli di Cattolica che invece di accontentarsi di una clientela mordi e fuggi lavora solo prodotti propri e offre tutti i giorni a chi chiede anche solo un caffè la scelta tra dodici quotidiani."

Per BergamoNews:




















A poche centinaia di metri di distanza si trova la Rotonda di San Tomè, capolavoro del romanico:



























Nessun commento:

Posta un commento

Trattoria La Pulce - CHIUSO (64)

  La Pulce - Facebook Voto: 64 Numero di visite: 1 Ultima visita: 10/2017 Fascia di prezzo: 28-30 Guide e recensioni: Espresso,  Mangiarozzo...

Post più popolari