Voto: 80
Numero di visite: 2
Ultima visita: 04/2024
Fascia di prezzo: 13-24
Guide e recensioni: Gambero Rosso, IlSole24Ore, Corriere, BergamoNews
-Almenno San Bartolomeo- (BG)
Volete mangiare il miglior gelato italiano per il Gambero Rosso? Venite alla Pasqualina, gelateria, pasticceria e bistrot dove toccherete il cielo con un dito.
Ieri sono stato qui con un cliente ed amico, Joannes, e con la mia vecchia conoscenza Gabriele, tecnico di assistenza su macchine utensili che non vedevo da più di 15 anni, conosciuto più di 25 anni fa.
E ve lo dice uno che non è super esperto di gelati, ma che sicuramente nella sua vita ne ha mangiati tanti tanti tanti.
STRAORDINARI!
Io ho scelto pistacchio, cioccolato e sapori di Sicilia (un sorbetto all'arancio con pistacchi tritati): gusti STRAORDINARI!
Ma anche la cucina merita: buonissimi gli gnocchi al pesto di pomodorini secchi e burratina, e pure la piadina con il culatello presa nella prima occasione di visita, la settimana scorsa.
Un'ottimo indirizzo per una gustosa pausa pranzo.
Per il Gambero Rosso:
La Pasqualina di Almenno San Bartolomeo è (ancora) tra le migliori gelaterie d'Italia, secondo il Gambero Rosso, premiata con i Tre Coni (migliori gelaterie) nella Guida Gelateria d'Italia 2024 insieme ad altre 69 gelaterie sparse per tutta l'ItaliaMa era tutto altissimo il livello dei 18 bar finalisti presenti questa mattina a Roma. A dimostrazione di come sia ormai cambiato il dna dei locali: sempre più attenti alle materie prime, con un'offerta salata assai vasta e l'ambizione di chiudere virtuosamente la filiera.
Gente che, come Riccardo Schiavi della Pasqualina, acquista due ettari di terreno per coltivare la propria frutta e verdura. O come la famiglia Canterino che a Biella ha deciso di valorizzare 400 antiche varietà di mele della zona. Davide De Matteis, che a Lecce per 300mila Lounge utilizza solo farine e pesci locali, Alessandro Battazza che a Riccione da Lièvita cuoce il panettone nel forno a legna e si è trasformato in “sfoglina” per preparare tortellini e tagliatelle. O ancora la famiglia Staccoli di Cattolica che invece di accontentarsi di una clientela mordi e fuggi lavora solo prodotti propri e offre tutti i giorni a chi chiede anche solo un caffè la scelta tra dodici quotidiani."
Per BergamoNews:
Nessun commento:
Posta un commento