Voto: 89
Numero di visite: 1
Ultima visita: 07/2023
Fascia di prezzo: 44-47
Guide e recensioni: -
-Valgrisenche- (AO)
Oggi abbiamo passato una magnifica giornata in Valgrisenche, proprio alla fine della strada, in frazione Usellieres, dopo aver costeggiato tutto il lago di Beauregard, bacino formatosi grazie alla omonima diga che sbarra il corso della Dora di Valgrisenche.
Quando venni l'ultima volta in questa bellissima vallata laterale della Valle d'Aosta, nel giugno del 2001, la diga era almeno 30 metri più alta ed il lago sicuramente una ventina di metri in più rispetto ad oggi. E' impressionante confrontare le mie immagini di oggi con quelle che scattai nel 2001 che allego in fondo al post.
Comunque oltre alla bella gita in moto con il solito gruppetto di amici "Cuj del Giesse", la giornata la ricorderò a lungo soprattutto per l'ospitalità , la cortesia, la bravura di Chiara ed Alessio e del loro chef (di Roma 😱) che ci hanno coccolato e viziato con un pranzo strepitoso e con il confort del Giasson - Chambre d'hôte - Petit Restaurant, davvero un angolo di paradiso in Valgrisenche.
Abbiamo iniziato, io e Ale e Roberto e Sabrina con una straordinaria selezione di formaggi e salumi della Valle d'Aosta per 2 persone, che davvero poteva già essere considerato un pasto completo, con prodotti di altissima qualità .
Nevio e Daniela invece hanno optato per l'insalata "Misto di erbette, morbido di capra, frutti rossi, noci e crostini alle erbe", ottimo inizio.
Poi abbiamo proseguito con primi piatti per i maschietti (Rigatoni con ragù di capriolo al vino bianco e ginepro e Strozzapreti con zucchine menta e pecorino) mentre le signore hanno optato tutte per il buonissimo Roastbeef di bovino valdostano con tortino di patate e zucchine alla menta, granella di nocciole, riduzione al basilico, mostarda di senape e miele di montagna.
Ottima conclusione con un buon caffè corretto grappa e meritato relax al sole caldo di fine luglio.
Ottimo anche il rapporto qualità prezzo.
Insomma... grazie Chiara e Alessio, che ci hanno anche mostrato con orgoglio il lavoro di ristrutturazione compiuto in questi anni che ha consentito di riaprire due anni fa questo angolo di paradiso. Chiara ci ha mostrato le bellissime camere (5 in totale) mentre Alessio mi ha accompagnato nella loro cantina, riadattata da un locale vecchio di 300 anni dove venivano conservati i formaggi, che ora viene utilizzato sia per conservare le eccellenti etichette (molte anche particolarmente pregiate) ed affinare i formaggi più preziosi, tutti prodotti in Valle.
Alcune immagini della diga di Beauregard - Valgrisenche
Nessun commento:
Posta un commento