sabato 30 settembre 2023

Carozzi Formaggi (66)

https://www.carozzi.com/ 


Voto: 66
Numero di visite: 1
Ultima visita: 09/2019
Fascia di prezzo: 13-20
Guide e recensioni: - 

-Pasturo- (LC) 


Diciamo pure che per me, venire a mangiare da Carozzi Formaggi, è sicuramente farmi un po' violenza.
Essendo io un ricercatore ed un esploratore di sapori, tradizione, prodotti artigianali locali, cucina a km zero, antiche ricette, non dovrei esimermi dall'assaggiare i formaggi. Ma come ho già ripetutamente detto in tanti post, purtroppo io il formaggio non lo mangio quasi, se non casi eccezionali: il parmigiano o il grana padano grattugiato sulla pasta o usato per mantecature, o a scaglie (ma devono essere piccole e sottilissime) sulla carne cruda all'albese; oppure la mozzarella, quella in quasi tutte le salse (ma faccio ancora un po' fatica con quelle di latte di bufala molto forti e saporite); oppure la scamorza, meglio se affumicata, ma rigorosamente cotta, meglio se grigliata.
Ecco... mi fermo praticamente qui... a parte ancora la ricotta all'interno di dolci o paste ripiene, o torte salate... ma poco poco altro sicuramente.
Venire quindi da Carozzi Formaggi quel giorno di settembre 2019 fu una forzatura da parte di un mio caro amico e collega, Giuliano, che ha cercato in tutti i modi di convertirmi al piacere dei latticini... purtroppo senza successo.
Ecco quindi un bel tagliere di salumi che mi sono gustato come alternativa a tutti gli altri piatti del locale dedicati ai formaggi da loro prodotti.

Dal loro sito: "È il 1960 quando Aldo Carozzi inizia a commercializzare i prodotti della valle. Nel cuore della Valsassina, a Ballabio prima e a Pasturo poi, Carozzi Formaggi inizia a gestire la produzione e stagionatura dei formaggi, crescendo con l’avvicendarsi delle generazioni e affermandosi anche all’estero.
Da più di cinquant’anni ci impegniamo per coniugare le preziose abilità artigiane dei casari con le esigenze dettate dal gusto più moderno. Il risultato è una vasta gamma di formaggi unici, frutto di una solida passione e di alcune felici intuizioni, che negli anni ricevono prestigiosi riconoscimenti.
Nel 2015 nasce la Formaggeria, uno spazio dedicato alle eccellenze gastronomiche della Valsassina: rivendita di prodotti e bistrot, ma anche luogo di scoperta, sperimentazione ed eventi gastronomici di alto livello."





Alcune immagini dal web:
















Nessun commento:

Posta un commento

Giampy (ora Senza Scampo) (62)

  Senza Scampo - Facebook Giampy - ora Senza Scampo Voto: 62 Numero di visite: 1 Ultima visita: 04/2018 Fascia di prezzo: 15-46 Guide e rece...

Post più popolari