Voto: 66
Numero di visite: 1
Ultima visita: 09/2019
Fascia di prezzo: 13-20
Guide e recensioni: -
-Pasturo- (LC)
Diciamo pure che per me, venire a mangiare da Carozzi Formaggi, è sicuramente farmi un po' violenza.
Essendo io un ricercatore ed un esploratore di sapori, tradizione, prodotti artigianali locali, cucina a km zero, antiche ricette, non dovrei esimermi dall'assaggiare i formaggi. Ma come ho già ripetutamente detto in tanti post, purtroppo io il formaggio non lo mangio quasi, se non casi eccezionali: il parmigiano o il grana padano grattugiato sulla pasta o usato per mantecature, o a scaglie (ma devono essere piccole e sottilissime) sulla carne cruda all'albese; oppure la mozzarella, quella in quasi tutte le salse (ma faccio ancora un po' fatica con quelle di latte di bufala molto forti e saporite); oppure la scamorza, meglio se affumicata, ma rigorosamente cotta, meglio se grigliata.
Ecco... mi fermo praticamente qui... a parte ancora la ricotta all'interno di dolci o paste ripiene, o torte salate... ma poco poco altro sicuramente.
Venire quindi da Carozzi Formaggi quel giorno di settembre 2019 fu una forzatura da parte di un mio caro amico e collega, Giuliano, che ha cercato in tutti i modi di convertirmi al piacere dei latticini... purtroppo senza successo.
Ecco quindi un bel tagliere di salumi che mi sono gustato come alternativa a tutti gli altri piatti del locale dedicati ai formaggi da loro prodotti.
Da più di cinquant’anni ci impegniamo per coniugare le preziose abilità artigiane dei casari con le esigenze dettate dal gusto più moderno. Il risultato è una vasta gamma di formaggi unici, frutto di una solida passione e di alcune felici intuizioni, che negli anni ricevono prestigiosi riconoscimenti.
Nel 2015 nasce la Formaggeria, uno spazio dedicato alle eccellenze gastronomiche della Valsassina: rivendita di prodotti e bistrot, ma anche luogo di scoperta, sperimentazione ed eventi gastronomici di alto livello."
Nessun commento:
Posta un commento