Voto: 77
Numero di visite: 1
Ultima visita: 11/2019
Fascia di prezzo: 13-26
Guide e recensioni: Golosario, 50top Pizza, Repubblica, Luciano Pignataro
-Castenaso- (BO)
Buona pizzeria provata a pranzo nel novembre del 2019, un locale che offre la classica napoletana anche in versione "degustazione". Un buon indirizzo che dovrò riprovare appena possibile, perchè una sola visita non è decisamente sufficiente per valutarne la qualità degli impasti e dei topping, che qui indubbiamente sanno fare alla grande.
Voto quindi sospeso in attesa di seconda riprova, e sicuramente, se continuano a mantenere alti gli standard, salirà in classifica!
Eccellenti giudizi da parte di alcune guide, dal Golosario a Pignataro, alla Repubblica.
Piatti imperdibili: pizza due stagioni; pizza 4 pomodori; pizza Siamo a Bologna con fiordilatte, pesto di pistacchio, mortadella, granella di pistacchio e Parmigiano Reggiano. Delizia al limone
Prezzi medi: ; Dolci 4
Pizza Margherita a 6,5 euro; Prezzo Medio pizza 8,5 euro; Prezzo Medio Insalatone 8 euro"
Sempre il Golosario nel 2015: "Castenaso è a pochi chilometri da Bologna, un piccolo centro dove si respira già il clima della provincia, dove la case sono ordinate e alle nove di sera è difficile vedere persone in giro. Poi all’improvviso, circa nove mesi fa, al piano terra di un palazzo residenziale apre la pizzeria +39 Italian Food (via Tosarelli, 25/b - tel. 051787751): la “solita” pizzeria con forno a legna a vista.
Spazi abbastanza grandi, arredo semplice e lineare, pochi fronzoli, un angolo dispensa, prezzi molto popolari, insomma i requisiti per piacere un po’ a tutti. Dopo qualche mese di rodaggio, un nostro segugio si spende con parole lusinghiere sulla pizza proposta al +39, lo lasciamo sfogare un po’ ma poi ritorna alla carica e ci conferma che quella pizza non è la “solita” pizza.E così, fra i tanti assaggi che faccio, ho messo in lista questa pizzeria e (in completa solitudine) l’ho provata. È bastato un trancio per capire subito che ero di fronte a una pizza seria; dopo quell’assaggio ne sono seguiti molti altri e oggi è una delle mie tappe fisse gastronomiche. Parliamo di una pizza napoletana al 100% che ne rispecchia tutti i canoni, non a caso la Pizzeria +39 Italian Food, del patron pizzaiolo Luca di Massa, è iscritta all’Associazione Vera Pizza Napoletana (che vede tra i propri iscritti i mostri sacri della tradizione pizzaiola nazionale, come Sorbillo e Pepe!). Insomma un progetto nato per espandersi (proprio in queste settimane infatti è stato inaugurato un nuovo punto vendita in partnership presso l’Aeroporto di Bologna) e che ha scelto la provincia per partire.
Qui a Castenaso intanto aumentano gli estimatori che vengono a godersi la vera pizza napoletana: consistenza ideale, bel cornicione, cottura perfetta nel forno a legna, lievitazioni ottimali e farciture di livello. La scelta delle pizze è ampia con varie opzioni fuori carta in base alle disponibilità stagionali. Noi quando vogliamo godere appieno di una pizza in purezza scegliamo pizze semplici ma straordinarie, come quella con le acciughe (denominata del Sindaco) oppure quella con lo stupendo pomodorino Piennolo. Mentre invece quando ci vogliamo divertire un po’ optiamo, ad esempio, per quella con la scarola, olive, capperi, provola, sia nella versione aperta che chiusa, oppure quella con il guanciale, pepe, provola e ricotta salata all’uscita, oppure una classicissima friarelli e salsiccia.
Ma quando vogliamo esagerare prendiamo la pizza Guglielmo Marconi – a base di crema di Sua Maestà il Nero, mortadella, fagiolini, bufala, acciughe, pomodorini Piennolo, parmigiano, olio tartufato – nata con l’obiettivo di stupire il palato (con i tanti ingredienti in perfetta sincronia) e la mente (perché dietro ogni ingrediente c’è un legame con Bologna e Marconi stesso): fatevela raccontare nel dettaglio e l’assaggio sarà ancora più sorprendente. In accompagnamento alcune birre artigianali.
Non perdete infine la buona selezione dei dolci, a partire dalla cassata siciliana e dal babà. Il servizio in sala è cortese e veloce, guidato da una simpatica signora che non vi lesina mai un sorriso e soprattutto saprà fornirvi tutte le spiegazioni che vorrete.
Anche per questo veniamo sempre molto volentieri."
Per 50TopPizza 2021: "La pizza verace napoletana ha una “casa” anche qui a Castenaso, da “+39”, pizzeria nata da un’idea di Luca Massa: qui i sapori e gli ingredienti tipici della napoletanità sono un trionfo del gusto. L’impasto è perfetto, idratato, alveolato e digeribile, gli ingredienti sono tutti di primissima qualità e il risultato non lascia dubbi: ad esempio la salsiccia e friarielli è semplicemente impeccabile (con salsiccia Comellini e fiordilatte). Personale gentile e accogliente. Davvero un eccellente presidio del Made in Italy in Emilia Romagna da non perdere."
Si chiama +39 ovvero il prefisso telefonico internazionale utilizzato per chi chiama l’Italia. È il marchio che accomuna la catena di pizzerie aperte da Luca Di Massa, l’Ischitano che qualche anno fa mostrò le sue capacità nella pizzeria “Tonino” di Via Fratelli Cairoli.
Ammettiamo la nostra ritrosia a visitare i locali appartenenti alle catene, l’esperienza diretta ci insegna che il prodotto servito da questa tipologia di esercizi non eccelle per qualità, ma ci spingiamo a Castenaso perché conosciamo le doti di pizzaiolo del suo fondatore. La pizzeria ha sede lungo la via principale che attraversa il paese. L’ambiente è moderno e sufficientemente arioso. Notiamo i lampadari che con la loro sagoma di disco rosso e bianco richiamano il piatto protagonista, il grande bancone dove si lavora la pizza e una scaffalatura dove vengono proposti in vendita prodotti alimentari. Una gentile signora ci accoglie e, in una serata infrasettimanale piuttosto affollata, ci trova comunque rapidamente posto.
Da qui possiamo osservare il monitor che trasmette, all’insegna della massima trasparenza, l’operato dei due pizzaioli che si dividono il lavoro: Luca Di Massa si occupa di impastare e guarnire la pizza, il suo giovane aiutante inforna e segue attentamente la cottura. Già vedendo la serenità e la cura con le quali Di Massa massaggia le palline di pasta, le stende e modella, le guarnisce e consegna sulla pala al suo assistente il frutto del suo lavoro, sappiamo che sarà un successo. Non meno attenzione presta l’addetto al forno nel sistemare i dischi e verificarne la cottura. Pochi minuti e la nostra pizza è servita. Bellissima. Tra le 16 varietà in menu abbiamo scelto Piennolo (8,50 euro) ovvero: “pomodorini del Piennolo, fiordilatte, olio evo, basilico”. Buonissima. Anzi di più.
Tutti ottimi ingredienti, autentico, inimitabile fiordilatte, un pomodoro strepitoso, intervallati da numerose foglie di profumato basilico, fusi su un disco di pasta soffice e lievitata con tanta calma. Accompagniamo il boccone con una discreta birra artigianale. Pizza verace napoletana, da provare."
Per Luciano Pignataro:
Nessun commento:
Posta un commento