https://risorgimento.yolasite.com/
Voto: 97
Numero di visite: 1
Ultima visita: 09/2023
Fascia di prezzo: 38-38
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Golosario, Gambero Rosso, Mangiarozzo, Accademia Italiana Cucina, Alice
-Treiso- (CN)
Ecco il locale che ti rende la giornata lavorativa un bel dì di festa!
Ecco una new entry straordinaria nella mia classifica.
97 punti, 3 barbe e attuale 76esima posizione su più di 2000 locali...
Grandiosa esperienza quella odierna nel bel dehors estivo della Trattoria Risorgimento a Treiso, paesino delle Langhe poco sopra Alba, circondato da vigneti straordinari del Roero e del Barbaresco.
Qui, io ed i miei due giovani colleghi Jacopo e Luca, abbiamo diviso 3 antipasti, 3 primi e 3 dessert potendo assaggiare tutti i piatti e condividendo il piacere dell'ottima cucina della trattoria langarola.
Inizio con cruda di fassone, vitello tonnato e carpaccio di carne al sale: e già qui una battaglia per eleggere il piatto migliore... senza vincitori nè vinti!
Poi a seguire plin al burro e salvia, tajarin al ragù e ravioloni ris-e-coi col crin conditi con burro, timo e ricotta salata: difficile trovare dei primi fatti meglio di questi, ma i ravioloni col ripieno di ris-e-coi e crin sono stati davvero il piatto che mi ha emozionato di più oggi (straordinario ed unico questo ripieno, perchè il capocollo di maiale era stato preparato per un evento speciale con cottura nella terracotta interrata sulle braci quasi spente per 24 ore a bassissima temperatura e quello che era avanzato lo hanno utilizzato per riempire i ravioloni!)
Per concludere in dolcezza con la crostata con cugnà e amaretti, la torta di nocciole con zabaione al moscato e la nostra cheesecake con marmellata di fragole e frutti di bosco: che dire? Tre dolci uno più buono dell'altro.
Conto corretto, ottimo vino Dolcetto di Treiso sfuso, servizio efficiente e cordiale.
TOP!
Per Osterie d'Italia 2024:
Per il Gambero Rosso 2016: "Treiso è sinonimo di Barbaresco soprattutto, e di ogni buon vino di Langa. Questa osteria ma soprattutto vineria, forte di un quarto di secolo di onorata carriera, non fa eccezione. Dispone di un nutrita quantità di etichette, pure di piccoli produttori, intelligentemente scoperti (e quindi proposti) dal patron, disponibili alla carta ma da scegliere pure agli scaffali dove fanno bella mostra di sé. Un posto dunque dove bere bene a prezzi saggi e accompagnare al calice una classica ristorazione da trattoria di Langa, molto semplice e molto concreta, mutevole con le stagioni e il mercato. Ecco le pietanze di repertorio predilette dagli amanti del genere: carne cruda, insalata russa, cotechino con "sancrau", tajarin burro e salvia, raviole del plin, trippa, ceci e costine, bagna cauda, bunet, panna cotta, torta di Cugnà con amaretti."
Per Alice 2011: "Trattoria sulla strada principale del paese, dove la famiglia Vola si adopera per garantire servizio efficiente e sicura soddisfazione. La cucina è il regno di Elisa che, con l'aiuto sempre gradito della mamma, prepara vitello tonnato, carne cruda all'albese, agnolotti del plin, gnocchi al pomodoro e salsiccia, coniglio al tegame, filetto al Barbaresco, torta di mele."
Piatti tipici:
Cruda di fassone
Vitello tonnato
Testina al brusch
Tajarin al ragù
Plin burro e salvia
Filetto al Barbaresco
Stracotto di manzo al Nebbiolo
Fritto misto
Semifreddo al torrone
Piatto da non perdere:
Coniglio arrosto"
Nessun commento:
Posta un commento