venerdì 22 settembre 2023

Olio & Burro (94) 🧔🧔

Olio & Burro - Facebook 


Voto: 94
Numero di visite: 1
Ultima visita: 09/2023
Fascia di prezzo: 33-48
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Golosario, EspressoAccademia Italiana Cucina, Touring

-Arcugnano- (VI) 



Ottimo locale provato due sere fa, in una piovosa serata di fine estate 2023, situato sui pendii dei Colli Berici appena sopra Vicenza, fronte il Lago di Fimon, nella frazione Pianezze del Lago.
Qui, da otto anni, si viene accolti dalla famiglia composta dal patron Pippo e dalla moglie Francesca, egregia chef, coadiuvata in sala dalla sorella Maddalena, che propongono una cucina di territorio rigorosa, tradizionale, estremamente ben eseguita, con una mano sapiente e con abbondanza nelle portate, come si confà alle vecchie trattorie di una volta.
Dopo un'esperienza di molti anni sull'altopiano di Asiago, in un locale molto grande e dai molti coperti, hanno deciso di rimettersi in gioco in un locale estremamente raccolto ed intimo, molto luminoso e curato in ogni dettaglio, da non più di 35 coperti. Ed hanno realizzato un piccolo magico scrigno dove gustare sapori antichi di grande livello.
Tutto davvero ottimo, ad iniziare dai bigoli fatti in casa con ragù d'oca (tagliato al coltello!), porcini e tartufo nero (di Norcia, quindi molto più profumato e pregiato di quello dei Colli Berici): straordinari!
Poi a seguire uno strepitoso capretto da latte arrosto al profumo di mirto leggermente piccante, con una piccola ratatouille di verdure, patate al forno e polenta abbrustolita.
Conclusione con un ottimo amaro d'erbe offertomi dalla gentilissima signora Maddalena che mi ha coccolato tutta la sera, essendo io l'unico commensale presente.
Ottimo davvero!
Complimenti!

Per Osterie d'Italia 2024:



 Per l'Espresso 2021: "Cinquant'anni e passa di esperienza sull'Altopiano garantiscono qualità e fantasia dei piatti in un locale che da pochi anni si trova sui Colli Berici. Pippo De Giovannini, la moglie Francesca e la cognata Maddalena compongono un trio di grandi capacità. E' gustoso verificarle nel piatto. A cominciare dalla "nostra Simmenthal", battezzata così nel menù, vale a dire carne con gelatina e cren. La loro cucina si muove nel solco della tradizione con sicurezza e vivacità: dal baccalà alla vicentina fino allo spiedo, dagli spaghetti della casa, con (poco) peperoncino e ricotta grattugiata, fino ai dolci, Francesca riesce sempre a stupire per la cura dei piatti. Alla cantina e alla sala provvede Pippo con la competenza che lo distingue"

Per l'Accademia della Cucina 2024

 
Per il Touring 2023: "Ci si accomoda in un locale a conduzione familiare dall'ambiente caldo e rassicurante, con arredi in legno che creano un'atmosfera casalinga e finestre che offrono una suggestiva vista sui Colli Berici. I piatti, sempre di stagione, incantano con semplicità: tra questi, involtino croccante con le verdure speziate e ristretto d'aceto balsamico, bavette al pesto di pistacchi tostati e dadini di pomodoro concassè, e le puntine di maialino da latte al forno. Tra i dolci da assaggiare il gelato fior di latte, la torta di mele con gelato alla crema, il cestino di fragole con salsa alla vaniglia"


































Nessun commento:

Posta un commento

Giampy (ora Senza Scampo) (62)

  Senza Scampo - Facebook Giampy - ora Senza Scampo Voto: 62 Numero di visite: 1 Ultima visita: 04/2018 Fascia di prezzo: 15-46 Guide e rece...

Post più popolari