domenica 10 settembre 2023

Osteria Dei Catari (86) 🧔

http://www.osteriadeicatari.com/ 


Voto: 86
Numero di visite: 1
Ultima visita: 09/2023
Fascia di prezzo: 42-61
Guide e recensioni: Espresso, AliceTouring

-Monforte d'Alba- (CN) 


Un'altra bellissima giornata in moto nelle Langhe, che in questa stagione sono davvero straordinarie, con dei panorami mozzafiato così come straordinaria è la cucina che vi si ritrova, anche all'Osteria dei Catari in Monforte d'Alba.
Abbiamo festeggiato il compleanno di Daniela, e siamo rimasti entusiasti delle ottime portate che abbiamo gustato: per me e Riky antipasto con la Finanziera (strepitosa, voto altissimo), per Ale, Roby e Sabrina la Monfortina (carpaccio di coscia marinato) con spuma di Murazzano e scaglie di nocciole tostate, per Daniela Salmerino marinato all'aneto, mele e panna acida; poi io e Ale ci siamo divisi ravioli del plin al burro ed erbe e tajarin al ragù bianco di coniglio con olive taggiasche: un bel duello, ma vinto indubbiamente dai tajarin che sono risultati molto graditi anche nella versione col tartufo presi da Riky e Sabrina. L'unico secondo è stato quello scelto da Daniela: Melanzana arrosto, crema all'avocado, gel di pomodoro e anacardi.
Ottimo il dolce per tutti, il trittico di nocciola gentile di Langa: torta di nocciole, gelato alle nocciole e mousse di nocciole... una squisitezza 😋!
Il locale è bellissimo, e bellissimo è stato pranzare nel dehors estivo.
Prezzi corretti, forse qualche euro sopra la media.

Per Alice 2011: "La proposta gastronomica si ispira ai solidi sapori del territorio (esempio gnocchi di patate al castelmagno e pere, straccetti di scamone aromatizzati) con variazioni stagionali e un pizzico di creatività. Ambiente davvero piacevolissimo e confortante, con piccolo dehors per l'estate"

Per il Touring Club: "I catari erano i cristiani eretici, che si rifugiarono a Monforte e si riunirono in comunità. Nel centro del borgo, caratterizzato da testimonianze che riportano fino al Medioevo, c'è una bella osteria: un ambiente suggestivo con tanto legno e pietra, bei tendaggi e tavoli eleganti e ben preparati. La cantina è ben fornita di etichette regionali; la proposta della cucina varia a seconda del periodo stagionale (in autunno c'è un appuntamento fisso con la fonduta e i pregiati tartufi). Citiamo tra i piatti: i fiori di zucca ripieni, il risotto al Barbera, il bue alla piastra e i bocconcini di manzo al Barolo"

















































Nessun commento:

Posta un commento

Giampy (ora Senza Scampo) (62)

  Senza Scampo - Facebook Giampy - ora Senza Scampo Voto: 62 Numero di visite: 1 Ultima visita: 04/2018 Fascia di prezzo: 15-46 Guide e rece...

Post più popolari