venerdì 8 settembre 2023

Centimetro Zero (96) 🧔🧔🧔

http://www.locandacentimetrozero.it/ 


Voto: 96
Numero di visite: 1
Ultima visita: 09/2023
Fascia di prezzo: 25-50
Guide e recensioni: Osterie d'ItaliaGambero Rosso, Touring, Corriere

-Spinetoli- (AP) 




Un locale diverso, gestito da ragazzi diversamente abili della Locanda del Terzo Settore, magistralmente coadiuvati da Roberta D'Emidio (responsabile dell'intero progetto fin dall'inizio) ed Emidio Mandozzi (coordinatore in sala), che riempie il cuore e fa venir voglia di tornarci in ogni occasione possibile. Un luogo magico, con una professionalità ed un impegno commoventi, con una cucina straordinaria, vini autoprodotti di altissimo livello (già premiati a Vinitaly), ed una maestria artigianale nelle creazioni di sedie personalizzate che sono già state donate a Papa Francesco, al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed ultimamente anche al ex CT della Nazionale Italiana Calcio Roberto Mancini ed alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Sono venuto a cena con un ex collega, Luca, ed abbiamo apprezzato dei piatti davvero ben eseguiti, tra tutti i ravioli verdi pistacchio di Bronte e limone ed il fritto misto ascolano con un agnello fritto davvero superlativo.
Ottimo il prezzo finale, davvero molto conveniente. Naturalmente merita le 3 barbe ed il voto 96!

Per Osterie d'Italia 2024: "L'osteria fa parte di un progetto che coinvolge disabili nella produzione agricola. I prodotti dell'orto sono acquistabili sul posto, i piatti seguono il ritmo delle stagioni.
C'è sempre qualche novità che coinvolge i ragazzi di questa locanda sociale, noti al presidente Mattarella come a papa Francesco, attivi nel ristorante nonché nel lavoro creativo e artigianale (sedie e oggetti, acquistabili, distribuiti nelle varie salette) e nella produzione vinicola grazie al supporto di Roberto Cipresso. L'ultima novità è la collaborazione con Reverse che avvicina i ragazzi di Pagliare a Pollenzo per realizzare le cioccole, progetto i inclusione al sapore di cioccolato".
Coordinati da Roberta D'Emidio responsabile del progetto e da Emidio Mandozzi, i cuochi e i ragazzi, in alternanza in sala e in cucina, propongono una cucina locale, variopinta, fantasiosa: fritto misto ascolano, spaghetti al pesto di cavolo nero, chitarra liquirizia e porcini, ravioli verdi pistacchio e limone, arrosticini con patate arrosto, polpette al sugo e erbette, polpette fritte con yogurt e menta. Oltre al vino ora anche l'olio è di propria produzione.
Piatti: Fritto misto ascolano, Chitarra liquirizia e porcini, Polpette al sugo e erbette"

Per il Gambero Rosso 2024, 1 Gambero, rapporto qualità prezzo medio: "La locanda Centimetro Zero è una straordinaria storia di inclusione e solidarietà per ragazzi affetti da disabilità: un orto e un ristorante governati da un'economia circolare dove gli scarti sono ridotti al minimo e la materia che finisce nel piatto ha provenienza certificata ed è reperita nei dintorni quando non autoprodotta. Sarà dunque una gioia sedersi ai tavoli per mangiare prodotti freschi, cucinati con passione e voglia di aprirsi al mondo e alla socialità. Da provare il fritto misto, con le famose olive farcite, i ravioli verdi al pistacchio e limone, l'agnello a scottadito, lo stracotto al vino rosso e gli arrosticini, che l'Abruzzo è appena al di là del fiume Tronto. Si conclude un'esperienza di grande spessore umano con un dolcetto al cucchiaio e la voglia di abbracciare tutti"

Per il Gambero Rosso:


Per il Touring 2023: "Un modello virtuoso di ristorante sociale in grado di includere ragazze e ragazzi con disabilità, che lavorano attivamente in sala e cucina. Basato sull'autoproduzione, a cm zero, e sul riutilizzo, il menù proposto varia secondo i prodotti dell'orto e quelli forniti da cooperative sociali e aziende locali: ottime carni come lo stracotto al vino rosso, paste originali come la tagliatella porcini e liquirizia e il risotto all’anice di Castignano, tortini dell'orto e polente secondo stagione, con tanti dolci della casa. Un piccolo shop consente di acquistare tutte le cose buone prodotte sul territorio: un olio gustoso e aromatico, l’orzo tostato, le farine, le confetture e i vini. Anche sedie e arredi della locanda sono state restaurate e dipinte dai ragazzi"

Per il Corriere:





























Alcune immagini dal web:
























Nessun commento:

Posta un commento

Giampy (ora Senza Scampo) (62)

  Senza Scampo - Facebook Giampy - ora Senza Scampo Voto: 62 Numero di visite: 1 Ultima visita: 04/2018 Fascia di prezzo: 15-46 Guide e rece...

Post più popolari