Voto: 80
Numero di visite: 1
Ultima visita: 03/2024
Fascia di prezzo: 28-45
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Golosario, Espresso, Michelin, Gambero Rosso, Touring, Luciano Pignataro, Luce-LaNazione, Corriere, HuffPost, VistaNet, MediterraneaOnLine
-Cagliari- (CA)
Ecco la grande delusione che non ti aspetti. Serata storta? Qualcosa che non ha funzionato? Sinceramente non saprei, ma sicuramente posso confermare che questa è la prima grossa delusione di questo 2024. Prima serata a Cagliari nella mia settimana sarda, per un corso di formazione che ho tenuto presso un'importante azienda nel comprensorio di Macchiareddu: dopo una bella passeggiata di visita alla città, un segnale l'ho avuto nel rientrare dal centro alla Locanda dei Buoni e Cattivi, inzuppandomi come un pulcino per un violento temporale improvviso che mi ha colto impreparato.
Tutti i piatti gustati sono risultati scarsi di sale, e di gusto dubbio. No, non è stata una gran serata, peccato perchè la chiocciola Slow Food, i 2 gamberi del Gambero Rosso, il Golosario, la Michelin, l'Espresso, Luciano Pignataro... tutto faceva presupporre di segnalare questo locale tra i miei top. Invece...
Inizio con le tanto decantate polpette di gattuccio: nì... non entusiasmanti assolutamente. Proseguo con i culurgiones al nero di seppia con patate e polpo: no e poi no: davvero pessimi. Se prima, come mi è stato detto dal cameriere-gestore-tuttofare, venivano criticati per l'eccessiva sapidità, adesso siamo agli antipodi: totalmente senza sale.
I carciofi fritti con tuorlo d'uovo come secondo: nuovamente nì. Il tuorlo d'uovo all'interno doveva essere morbido, invece era cotto e semiduro: ahi ahi ahi 😞, immangiabile.
Si salva il vino, davvero eccellente.
Il conto corretto se i piatti fossero stati buoni.
Alla fine il cameriere-gestore-tuttofare mi ha chiesto un'opinione su come fosse andata la serata: alle mie osservazioni ha detto che ne faranno tesoro: bene, ma mi è parso che avesse un po' la coda di paglia.
Il voto di 80 punti più per la stima e la cortesia, e soprattutto per il meritevole progetto sociale di integrazione della Fondazione Domus de Luna.
Ma sulla cucina è stata davvero una serata storta.
Lo riproverei? Non so, ma sicuramente non a breve.
Aggiornamento 14/10/2024: Chiocciola 2025!
Per Osterie d'Italia 2024:
Per il Touring Club 2024, Buona Cucina: "Nato da una costola della Fondazione Domus de Luna Onlus, che ha come obiettivo il riscatto di donne e giovani in difficoltà, questo locale si è ritagliato il suo spazio nel panorama della ristorazione cagliaritana. Qui i ragazzi imparano a scegliere gli ingredienti migliori e a usarli rispettando sì la tradizione locale, ma anche in modo inedito e innovativo, in una cucina semplice, genuina ed etica. Immerso nel verde, il locale fa ampio uso dei prodotti di stagione coltivati in loco per offrire piatti sempre freschi e gustosi. A disposizione anche alcune graziose camere per il pernottamento. Nel mese di agosto il locale è aperto solo la sera esclusa la domenica"
Per Luciano Pignataro:
Per Luce-LaNazione:
Per il Corriere:
Per HuffPost:
Per VistaNet:
Per MediterraneaOnLine:
Nessun commento:
Posta un commento