Voto: 93
Numero di visite: 4
Ultima visita: 09/2024
Fascia di prezzo: 52-59
Guide e recensioni: Accademia Italiana Cucina, Alice, Touring, Tradizione Canavesana
-Piverone- (TO)
Aggiornamento del settembre 2024:
Che bello vedere un locale guadagnare più di 1000 posizioni in classifica! Dopo la mia visita nel marzo del 2024 per il brunch con gli amici, ieri sera ho finalmente potuto godere della splendida cucina della Taverna Verde di Piverone insieme ad Alessandra e alla coppia di amici Simona e Marcello.
E cosa posso dire? Già passare dai precedenti 73 punti agli attuali 93, con meritatissime due barbe di riconoscimento, non è cosa da tutti! E la Taverna Verde invece, con la cena magnifica gustata in un sabato sera di fine settembre, con il locale completamente pieno ma con un servizio preciso, puntuale, professionale e veloce, ha dimostrato che i miei precedenti giudizi, risalenti a troppi anni fa, erano totalmente poco centrati. Oggi la bravura degli chef e di tutto lo staff ha dimostrato una capacità di soddisfare la clientela come pochi locali della zona.
La location è stata indubbiamente rivalorizzata rispetto alle mie visite di più di 20 anni fa, ed i piatti oggi proposti in carta sono tutti di assoluto valore.
Quindi il via con una piccola entrée offerta dalla casa, poi antipasto alla piemontese per Alessandra, battuta di fassone con crema al lait brusc per Marcello e Simona e straordinari tortelloni al lavarello su bisque di crostacei e bottarga per me: un piatto che mi ha subito portato alla commozione... straordinario!
Come secondo piatto Alessandra ha optato per un eccezionale risotto carnaroli mantecato con zafferano e porcini mentre Simona ha gustato degli ottimi gnocchi di curcuma con speck, menta e semi di girasole, Marcello ha scelto il tentacolo di polpo con guacamole, mandorle ed olive di riviera ed io ho optato per filetti di coregone e persico dorati con impanatura al lime e salsa agrodolce. Tutti piatti che ci hanno soddisfatto pienamente! Prezzi medio alti ma sicuramente corretti per la bontà del cibo e per il servizio.
Questo il mio post precedente:
Oggi abbiamo fatto un aperi-pasto alla Taverna Verde di Anzasco, frazione del comune di Piverone adagiata sulla sponde del Lago di Viverone, per brindare e salutare il nostro amico Riky (il mio compagno delle gite in moto di tutto il 2023) che inizia un "viaggio" impegnativo 💪
Un arrivederci a tempi migliori, che vada tutto per il meglio!
Ottimo locale nel quale ero già stato in due occasioni, una per il matrimonio dei nostri amici Sonia e Davide e l'altro per una cena aziendale del luglio 2000.
Avevo sempre mangiato bene, ma erano 24 anni che non mettevo più piede in questo posto, davvero un'eternità , considerando che si trova a soli 20 km da casa.
Oggi, accompagnato da un ottimo Brut Franciacorta Ca' del Bosco Magnum (poi rinforzato da un'altra bottiglia "normale") abbiamo mangiato un buon finger food, oltre a dei carpioni straordinari, milanese e trota salmonata; quindi bicchierini riso, gamberi e polpo, tartine varie, salumi e formaggi, focaccia genovese e altre squisitezze.
Da organizzare una bella cena per la prima occasione.
Piatti tipici:
antipasti caldi canavesani; fazzoletti agli asparagi; ravioloni di persico; tagliata di puledro all'aceto balsamico di Modena; trippa all'Erbaluce; sfogliatina al cioccolato con perle di bosco
Piatto da non perdere:
filetto al Carema"
Per Alice 2011: "Affacciato sul lago, offre una bella vista panoramica e piatti della tradizione canavesana interpretati con moderata creatività : antipasti caldi canavesani, fazzoletti agli asparagi, ravioloni di persico, tagliata di puledro all'aceto balsamico di Modena, trippa all'Erbaluce. Si conclude con la deliziosa sfogliatina al cioccolato e perle di bosco."
Nessun commento:
Posta un commento