Voto: 78
Numero di visite: 2
Ultima visita: 04/2011
Fascia di prezzo: 25-36
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Alice, Touring, Dissapore, VeneziaToday
-Venezia- (VE)
Uno dei bacari veneziani ai quali sono particolarmente affezionato, ho pranzato qui, molti anni fa (l'ultima visita è dell'aprile 2011) ma ho sempre gustato ottime pietanze e cicheti, semplici e gustosi, accompagnati da buone ombre di vino alla mescita.
Un luogo che rimane nel cuore, uno dei più antichi bacari di Venezia, un posto che non può e non deve morire.
Dopo tanti anni è ora che ritrovi l'occasione di farmi almeno qualche cicheto in compagnia, alla prima occasione disponibile.
Per Osterie d'Italia 2001: "Arrivando dai Frari prima di sbucare nell'arioso Campo San Polo, addossata al ponte omonimo questa vivacissima osteria mantiene le caratteristiche di locale popolare (anche nei prezzi) ma non trasandato. I cicheti sono quelli tradizionali, freschi e croccanti: sarde in saor, nervetti, musetto con polenta, bovoleti, spiensa, fiori di zucca in pastella, polpette e saltimbocca, acciughe di diversi tipi, verdure fritte e naturalmente gli spiedini di spicchi di patate fritte che hanno reso famoso il locale. A mezzogiorno si possono avere anche alcuni primi caldi, spaghetti con vongole, granchi o tonno, risotti di pesce, seppie fritte, baccalà mantecato (è previsto anche un menù completo a prezzo fisso). Oltre ai vini sfusi si possono scegliere ombre buone, cioè di bottiglia: Chardonnay, Tocai, Prosecco ma anche Brachetto."
Per Alice 2009: "Ci si arriva col vaporetto: fermate San Silvestro o San Tomà. E' un piccolo, caratteristico bacaro dove gustare le tipicità locali (ampia proposta di cicheti e poi sarde in saor, fritture di pesce, ecc...) Menù degustazione, vini inclusi, dai 35 ai 45 euro: alla carta si spendono dai 25 ai 35 euro. Sempre aperto."
C'è solo l'imbarazzo della scelta: verdure fritte, mozzarelle in carrozza, vari tipi di gustose polpette, crostini con baccalà mantecato o con salmone e le irrinunciabili patatine tagliate a grossi spicchi.
All'orario aperitivo il locale è sempre affollato sa giovani veneziani che amano abbinare una buona ombra a stuzzichini gustosi, il tutto in compagnia di amici e dello staff.
La cucina a pranzo e a cena offre piatti tipici della tradizione veneziana, preparati secondo le ricette originali.
La Patatina a Venezia più che un'osteria è un rito."
Alcune foto scattate nell'ottobre 2022 passando davanti alla Patatina:
Nessun commento:
Posta un commento