domenica 3 marzo 2024

Trattoria Del Rosso (79)

https://trattoria-caffe-del-rosso-bologna.business.site/ 


Voto: 79
Numero di visite: 1
Ultima visita: 06/2006
Fascia di prezzo: 28-34
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Gambero Rosso, Alice

-Bologna- (BO) 

Dato che possiedo le foto di quella giornata di giugno del 2006 a Bologna, comprese quelle di Filippo piccolino a tavola, voglio condividere con tutti coloro che mi seguono nel mio Blog la recensione di questa bella trattoria in centro Bologna, in zona universitaria, che seppur l'abbia provata oramai 18 anni fa, la ricordo ancora per gli eccellenti piatti e per gli studenti della vicina università che condividevano con noi il pasto in tavoli comuni e social, molto più dei social virtuali di oggi.
E ricordo ancora le tagliatelle al ragù, dopo le crescentine con salumi misti: Filippo si leccò, letteralmente, come solito fare ancora oggi in occasioni speciali, il piatto!😂
Tutto buonissimo! Mangiammo sotto i famosi portici, location da urlo! Naturalmente lo trovammo recensito su Osterie d'Italia, ed ha avuto anche un gambero per il Gambero Rosso; oggi non risulta più su nessuna guida enogastronomica.
Dopo 18 anni direi che possa anche riprovarla questa trattoria, che, a leggere i commenti su TripAdvisor, rimane sempre un punto di riferimento importante per gli studenti della storica università bolognese.

Per Osterie d'Italia 2006:"Quello che era un caffè, nell'Ottocento ritrovo di patrioti, artisti e uomini di cultura, è oggi gestito da Stefano Corvucci che ha conservato l'ambiente con grandi specchi e foto d'epoca alle pareti rivestite in legno. Fedele alla gastronomia bolognese, offre un servizio con orario molto ampio (la cucina funziona fino alle 24) e i prezzi sono davvero contenuti. Il locale è nel centro della città, sotto i portici di piazza Augusto Righi, che collega via dell'Indipendenza con la zona universitaria, a due passi dall'autopark interrato di piazza VIII Agosto, sede del mercato ambulante della Piazzola. Tre sale e, in estate, i tavoli all'aperto sulla strada: tavoli di legno con tovagliette di carta gialla costantemente affollati da studenti e turisti. Insomma un locale centralissimo, vivace (lo eviteranno coloro che cercano intimità), con un conto finale - per Bologna - assai contenuto. La qualità dei piatti è più che soddisfacente. Si comincia con le crescentine e i salumi artigianali Pasquini & Brusiani (con la mortadella classica di Bologna, Presidio Slow Food). Poi ci sono tutti i primi della tradizione: tagliatelle con sughi diversi, lasagne e tortellini in brodo, e ancora gnocchi al ragù bolognese, gramigna alla salsiccia, pasta e fagioli, minestrone di verdura e passatelli in brodo. Secondi di sostanza, come spuntature con polenta, stinco al forno, trippa in umido, salsiccia e friggione, spezzatino con piselli e la classica cotoletta alla bolognese, con qualche variazione estiva per sostituire i piatti più impegnativi. Sempre disponibili insalate e verdure. Per i dolci affidatevi alle proposte della cucina. Quanto ai vini, la carta è limitata a prodotti regionali di buona qualità venduti con ricarichi onesti."

Per Alice 2011:
"Nei pressi della zona universitaria, ambienti caldi e accoglienti e una cucina tipica di buona fattura: crescentine, salumi e scquacquerone, lasagne, tagliatelle al ragù, tortelloni, la classica cotoletta alla bolognese e molto altro da accompagnare a una ridotta, ma attenta, offerta di vini del territorio. Conto sui 25-30 euro, menù di lavoro a pranzo in settimana. Piacevole dehors per l'estate"

































Alcune immagini dal web:
























Nessun commento:

Posta un commento

Trattoria La Pulce - CHIUSO (64)

  La Pulce - Facebook Voto: 64 Numero di visite: 1 Ultima visita: 10/2017 Fascia di prezzo: 28-30 Guide e recensioni: Espresso,  Mangiarozzo...

Post più popolari