https://www.ristoranteminerva.net/
Voto: 98
Numero di visite: 1
Ultima visita: 03/2024
Fascia di prezzo: 45-70
Guide e recensioni: Espresso, Via Michelin, Gambero Rosso, LaBuonaTavola
-Villa Rosa di Martinsicuro- (TE)
3 barbe, 98 punti, 36esima posizione in classifica su 2100 ristoranti provati: che dire? Straordinaria scoperta questa settimana, martedì sera, a Villa Rosa di Martinsicuro, a pochi metri dal mare: un ristorante di pesce dove il servizio e la qualità del cibo sono di livello eccellente.
Davvero una serata piacevole, allietata dalla scelta dell'ottimo menù degustazione proposto alla cifra di 45 euro per 5 portate di pesce (2 antipasti, primo piatto, secondo piatto e dessert) e dal caloroso servizio di Alessio Ciccarelli in sala.
In cucina il cognato Fabio Lai, bravissimo chef che a mio avviso farà tanta strada: le sue abilità culinarie le riscontrerete nei piatti semplici ed equilibrati, dove i sapori del mare vengono esaltati da cotture moderne ed impiattamenti puliti.
Io ho potuto gustare, come entrée, una "caramella" di pasta fillo ripiena di seppie e con una spolverata di peperone crusco, quindi grissini "piemontesi" fatti in casa - buonissimo quello alla curcuma - e pane caldo di farina Petra "nature" e l'altro panino di farine integrali con alici e pomodorini secchi. Il tutto per accompagnare un eccellente olio in degustazione di un piccolo produttore della zona.
Primo antipasto: tagliatelle di seppia su crema di patate e porri con prezzemolo essiccato: grande inizio!
Quindi moscardini con pomodoro Pera abruzzese e una spolverata di prezzemolo essiccato: altro antipasto davvero degno di nota, gustosissimi.
Proseguimento con semplici spaghetti con i lupini: nella sua semplicità , un'equilibrio nei sapori perfetto.
Ho voluto aggiungere qualche goccia di olio piccante di un frantoio abruzzese che gli ha dato quel tocco magico in più.
La frittura di calamari e gamberi davvero buona.
Per concludere, crème brulée al pistacchio con granella di pistacchio e cioccolato bianco a scaglie: un dolce stupefacente.
Genziana offerta per concludere un pasto dal rapporto qualità prezzo straordinario.
Continuate così.
Alla prossima occasione.
Le segnalazioni delle guide che citavano il locale, Espresso e Gambero Rosso, risalgono al periodo della vecchia gestione, che ha chiuso i battenti nel corso del 2020 lasciando spazio a Fabio e Alessio dal 2021.
Per l'Espresso 2020:
Per LaBuonaTavola:
Nessun commento:
Posta un commento