Voto: 90
Numero di visite: 1
Ultima visita: 03/2024
Fascia di prezzo: 23-42
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Gambero Rosso, Alice, Touring, Dissapore
-Quartu Sant'Elena- (CA)
In quella che è stata la mia settimana sarda il locale che pongo al secondo posto tra quelli provati è indubbiamente Pani e Casu, a Quartu Sant'Elena, pochi chilometri da Cagliari.
Un'ottima trattoria molto semplice come location, molto tradizionale, spartana, ma dove regna un'atmosfera di amicizia e rilassatezza, e dove si viene per gustare i piatti tipici della cucina del Campidanese.
E qui ho potuto gustarmi il porceddu, su ordinazione, che non vedevo l'ora di provare e che ho apprezzato moltissimo, cotto in un forno moderno, non nel tradizionale forno a legna, ma realizzato davvero a regola d'arte.
Prima, come antipasti, tante verdure e legumi (forse troppa roba, e purtroppo serviti alcuni piatti un po' freddini, direi non ben riscaldati): eccellente il carciofo, non mi ha fatto impazzire invece l'insalata di ceci con pomodorini e crostini; buoni invece i salumi (non ho voluto i formaggi perchè come sapete da tanti altri post non sono un grande amante dei latticini), per concludere una buona sebada tradizionale col miele (ma quella di Sa Domu Sarda è risultata la migliore). Conclusione con ottimo mirto artigianale offertomi dalla casa. Buono anche il rosso sfuso, niente di stratosferico ma assolutamente beverino e ottimo per accompagnare il tutto senza troppo appesantire i cibi, anch'esso servito però un po' freddino.
Servizio un po' distratto, conto corretto.
Per Osterie d'Italia 2024:
Per Alice 2011: "Semplicissima la gestione di questo locale che offre una cucina sarda doc con piatti di terra di buona fattura: verdure sott'olio, salumi e formaggi locali, ravioli cipolla e burro, carni alla brace e ottimi dolci tipici. Conto sui 30 euro, incluso il vino. Cantina esclusivamente sarda. Tutte le sere musica e spettacolo. Attenzione: il patron, al vostro ingresso, vi farà domande di cultura generale. Per chi risponde esattamente, in regalo un bello sconto."
Per il Touring Club 2024, Buona Cucina: "Lungo la via principale del paese, questa antica masseria, arredata con uno stile povero ma elegante, riporta alla tradizione delle antiche case campidanesi e agli autentici sapori della terra sarda. La cucina propone piatti di terra preparati con i prodotti dell’economia locale; oltre alle imperdibili favette secche all’olio e sale con pancetta e alla ricotta mustia accompagnata da pane carasau, si consigliano i maccarrones de busa al ragù di cinghiale e la capra in umido allo zafferano. Fiore all’occhiello del locale, il vino della casa"
Spiccano malloreddus alla campinadese con sugo di salsiccia e ravioli ogliastrini, squisita la classica fregola al sugo di pecorino.
Ma il meglio deve ancora venire, e al solito sono i piatti di carne a rubare la scena. Obbligatorio provare la capra in umido allo zafferano e le rare lumache di terra al sugo piccante. Beveteci su il sempre confortante Cannonau della casa."
Nessun commento:
Posta un commento