lunedì 4 marzo 2024

Trattoria Paradisino (77)

https://trattoriaparadisino.it/ 


Voto: 77
Numero di visite: 1
Ultima visita: 06/2018
Fascia di prezzo: 25-33
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Espresso, Michelin, Accademia Italiana Cucina, Alice, TouringAIS

-Bologna- (BO) 


Antipasto della casa con piadina calda e quindi rane e patatine fritte. E che ne volete di più dalla vita?
Una sera del mese di giugno 2018 avevo voluto provare questa tipica osteria di periferia bolognese, recensita da diverse guide e che da sempre rimane nei cuori degli appassionati di buona cucina casalinga del capoluogo felsineo.
Semplicità, prezzo, servizio. Tutto alla perfezione. Non aspettatevi voli pindarici, qui si sta bene senza troppe pretese, ma è un locale che consiglierei e proverei nuovamente molto volentieri.

Per Osterie d'Italia 2001: 


Per l'Accademia Italiana della Cucina 2024: "Appena fuori dal centro abitato, immerso nel verde del parco del Reno, sin dagli anni '50, offre i piatti tradizionali della cucina bolognese cui si aggiungono alcune varianti più attuali. E' uno dei pochi locali in zona in cui si possono ancora trovare le rane fritte. La collaudata gestione di Fabio e Ivan offre una tavola sincera e saporita accompagnata da accoglienza cordiale e un servizio sorridente ed efficace.
Piatti tipici:
Crostini con pâté di fegatini e lardo
Pesciolini birichini fritti
Taglioline con prosciutto e limone
Triangoli di patata con pancetta ed erba cipollina
Cotoletta alla petroniana
Zuppa inglese
Piatto da non perdere:
Rane fritte"

Per l'Associazione Italiana Sommelier Guida All'Ospitalità 1998:


Per Alice 2011: "Casolare degli anni '40, a pochi chilometri da Bologna (uscita Borgo Panigale dalla autostrada per Firenze). Ambiente invitante e senza pretese, capace di regalare l'atmosfera della vecchia osteria di una volta. Il servizio è informale, la cucina gradevole: triangoli di patate con pancetta e erba cipollina, paste fatte in casa (provate in autunno i tortelloni ripieni di zucca con formaggio di fossa), rane fritte (ormai quasi introvabili), carni alla griglia e, in chiusura, una fetta di salame al cioccolato. Un centinaio di etichette, con ricarichi onesti. Bello il pergolato esterno. Conto sui 30-40 euro, vini esclusi"

Per il Touring Club: "Non lontano dal centro, lungo il Reno, tipica e tranquilla casa di campagna immersa nel verde. In menu tanti classici bolognesi dalle tagliatelle al ragù alla cotoletta alla bolognese ma non mancano i piatti della cucina italiana, dalla battuta di Fassona piemontese al filetto di tonno con pomodori, capperi e olive. Buona selezione di vini e distillati"












Alcune immagini dal web:















































Nessun commento:

Posta un commento

Trattoria La Pulce - CHIUSO (64)

  La Pulce - Facebook Voto: 64 Numero di visite: 1 Ultima visita: 10/2017 Fascia di prezzo: 28-30 Guide e recensioni: Espresso,  Mangiarozzo...

Post più popolari