mercoledì 27 marzo 2024

Trattoria Serghei (74)

Trattoria Serghei - Facebook 


Voto: 74
Numero di visite: 1
Ultima visita: 03/2017
Fascia di prezzo: 30-43
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Espresso, Gambero RossoMangiarozzoAliceTouring, Repubblica, Dissapore, RicetteStoriche, BolognaToday, Gourmettoria

-Bologna- (BO)



Ricordo che quella serata di 7 anni fa non fu particolarmente entusiasmante, cenando, per motivi lavorativi da solo, in uno dei locali storici più rinomati del centro della città felsinea.
Mangiai in modo discreto, senza fronzoli, ma trovai una cucina che non mi diede particolari emozioni.
Tutto buono ma....nì...
Eppure il locale è sempre stato segnalato da diverse guide, anche se non è più citato da alcuni anni da Osterie d'Italia, rimane comunque recensito sul Gambero Rosso e altre.
Tagliatelle al ragù seguite da polpette in umido e zucchine ripiene: super classici ma non strepitosi, anzi: molto normali, buoni ma... da 74 punti! 

Per Osterie d'Italia 2014:


Per il Gambero Rosso 2024: "Trattoria di lunga tradizione con tutti i classici felsinei in carta. Affiora qua e là un po' di stanca routine, nei piatti e negli arredi. Servizio alla buona. Vini per lo più locali"

Per il Mangiarozzo 2017:


Per Alice 2011: "Qui la tradizione gastronomica bolognese impera: abbondante la scelta dei salumi, gustose le tagliatelle al ragù, le zucchine ripiene e le polpettine al sugo. Niente sorprese: una trattoria cittadina come si deve, anche se dai prezzi non proprio popolari"

Per il Touring: "Una tipica trattoria gestita dalla stessa famiglia da cinquant'anni. All'interno un'unica sala, rustica e spesso affollata; in menu i piatti della tradizione fatti al momento. Dalla cantina, etichette prevalentemente emiliane, con qualche presenza anche da altre zone italiane"

Per Dissapore e RicetteStoriche:

Per BolognaToday: "Serghei si trova a pochi passi dalla famosa finestrella di via Piella, e tra i tanti i turisti che vengono a sbirciare il canale delle Moline (uno dei pochi corsi d’acqua di Bologna risparmiati dall’asfalto, la cosiddetta “Piccola Venezia”) molti ne approfittano per accomodarsi ai suoi tavolini sotto i portici. Oppure nella sala rustica dai rivestimenti in legno, sedie impagliate e scaffali ricolmi di bottiglie. La conduzione familiare garantisce un’accoglienza cordiale e un servizio schietto. Così come la cucina, che qui è quella della tradizione, di sostanza e che non va troppo per il sottile sulla presentazione. Ordinate i tortellini in brodo (13€) e l’arrosto di faraona o coniglio (10€) e capirete. In cantina ci sono le referenze immancabili del territorio."

Per Gourmettoria:

Nessun commento:

Posta un commento

Trattoria La Pulce - CHIUSO (64)

  La Pulce - Facebook Voto: 64 Numero di visite: 1 Ultima visita: 10/2017 Fascia di prezzo: 28-30 Guide e recensioni: Espresso,  Mangiarozzo...

Post più popolari