venerdì 23 giugno 2023

La Gera (94) 🧔🧔

La Gera - Facebook 


Voto: 94
Numero di visite: 1
Ultima visita: 06/2023
Fascia di prezzo: 33-56
Guide e recensioni: Osterie d'ItaliaGolosario, Alice

-Confienza- (PV) 




Aggiornamento dell'ottobre 2024: La Gera entra a pieno merito in Osterie d'Italia 2025! Complimenti... e come sempre... sono stato un visionario perchè l'avevo predetto! Ecco la recensione di Slow Food, tratta dalla nuovissima Osterie d'Italia 2025:


Questo il mio post precedente: Una straordinaria sorpresa questa incredibile trattoria provata oggi a pranzo, una new entry nella mia classifica assolutamente inaspettata con addirittura 2 barbe ed un punteggio che la colloca attorno alla 181esima posizione!
Grande Golosario, che assegna il simbolo del Radioso a questo bel locale nella campagna tra Vercelli, Novara e la Lomellina, al confine del Piemonte orientale e della Lombardia, in centro al paese circondato dalle risaie. Una sorpresa anche per la grande simpatia della titolare, la moglie di Andrea Quirico che in cucina sforna capolavori inaspettati, come l'insalata di trippa tiepida che ha aperto il mio pranzo in modo sorprendente, per proseguire con quei tagliolini all'arneis che sono meritevoli del viaggio, realizzati come una sorta di carbonara con il prosciutto crudo al posto del guanciale e con l'uovo delicato che esalta il sapore della mantecatura di parmigiano e tanto, tanto vino Arneis che da al piatto una nota davvero piacevole.
Ottimo anche l'amuse bouche con un calice di bollicine offerto, oggi un'ottima insalata russa. E per concludere piccola pasticceria col caffè. Il prezzo? Eccellente, non ho parole! Bravi davvero!

Per il Golosario, radioso 2024: 



Tratto sempre dal Golosario 2016: "La strada tra le risaie nelle belle giornate di sole vi regalerà lo spettacolo del cielo azzurro su cui si stagliano Monte Rosa e Alpi. Con la nebbia, i chilometri tra i campi saranno silenzio e attesa. Quando avrete raggiunto la piazza centrale del paese, la vostra meta sarà lì, all’ombra del campanile. Son passati più di dieci anni da quando scoprimmo La Gera (corso Vittorio Emanuele 15 a Confienza (Pv).
Nascosta nella campagna dove le province di Pavia e Novara si incontrano, per colpevole pigrizia, ancora ignorata da critici e guide, Michelin in testa che nemmeno dà la strameritata segnalazione, oggi come ieri, questa trattoria è un inno al gusto e all’accoglienza. Bella, arredata con cura, con i pochi tavoli ben apparecchiati con le tovaglie candide e i bicchieri giusti, è “la casa” dei coniugi Quirico, tutt’e due professionisti con il cuore, lui bravissimo ai fornelli, lei grande nel servizio.
Da un menu che in questa stagione celebra sua golosità l’oca. Con uno dei vini di una cantina che è da applausi, per competenza delle scelte, e per i prezzi di rara moderazione che sono vero invito a stappare.
Da una cucina che sapientemente prende per la gola mettendo in tavola Lomellina e novarese, avrete involtini di peperone ed acciughe o sformato di zucca con salsa al parmigiano. Poi sui primi strepitosi “Plin” d’oca burro e Parmigiano, riso (Goio Sant’Andrea di Baraggia) con battuto di salsiccia di vitello o con zola pere e cioccolato, o ancora gnocchi di patate con chiodini e maiale, senza dimenticare che se siete in due (perché è la condizione) guai perdervi la paniscia alla novarese.
Secondi? Trionfale ragò d’oca, succulento bollito misto, tagliata di petto d’anatra. Con un buon formaggio (su tutti, il Bettelmatt) e una fetta di crostata con la zucca, chiuderete una sosta radiosissima!


Per Alice: "Il regno dei risi, dell'oca e delle rane. Quanto al riso sono dei vere appassionati: per esempio utilizzano il riso Lencino, progenitore del famosissimo Carnaroli, una delle più antiche varietà di cui esistano ancora sementi germinabili, da poco ricoltivato in Lomellina. Tutto è cucinato con sapienza: ottimo e delicato il risotto con pasta di salame d'oca, da non perdere lo stufato d'oca con le verze e le rane fritte (di risaia, ovviamente). Il servizio è cortese, il conto sui 40 euro.





























Alcune immagini dal web:




























Nessun commento:

Posta un commento

Giampy (ora Senza Scampo) (62)

  Senza Scampo - Facebook Giampy - ora Senza Scampo Voto: 62 Numero di visite: 1 Ultima visita: 04/2018 Fascia di prezzo: 15-46 Guide e rece...

Post più popolari