Voto: 75
Numero di visite: 5
Ultima visita: 10/2024
Fascia di prezzo: 13-20
Guide e recensioni: -
-Ivrea- (TO)
Aggiornamento dell'ottobre 2024:
Un calo di un punto ancora in classifica significa perdere circa 50 posizioni, e non è poco. Ma purtroppo La Favola continua a non convincermi: ieri sera, con Alessandra, Filippo e la sua nuova fidanzata Costanza, simpaticissima ragazza cilena, insieme a mia cugina Giorgia con Alberto, siamo venuti a mangiare una pizza alla Favola, dove mancavamo da più di un anno. E purtroppo il punteggio passa da 76 a 75, stavolta non per il servizio, decisamente migliorato rispetto alla visita precedente, ma per la qualità della pizza, ottima grazie all'impasto delle farine integrali Petra tipo 1 del Molino Quaglia mixate con l'altra farina Oro di Macina tipo 1 del Mulino Vigevano, ma meno convincente nei topping e nell'enorme cornicione che ha lasciato in molti di noi più di un dubbio.
Va bene, ci sta il cornicione alto nella pizza napoletana, ma questo l'abbiamo trovato davvero esagerato, e non ha soddisfatto nessuno. Fortunata solo Giorgia, che ha scelto la pizza al padellino (in questo caso con un topping davvero particolare, lardo d'Arnad, miele e castagne) e quindi senza cornicione. Mi sa che alla prossima occasione la scelgo anch'io in questo formato, perchè la napoletana stasera mi ha un po' deluso.
Aggiornamento del luglio 2023:
Ieri sera siamo tornati alla Favola, in compagnia di Cinzia e Gianluca, ed abbiamo riscontrato qualche difettuccio che ha fatto abbassare di un punto il voto, da 77 a 76. Più che altro qualcosa che non ha funzionato sul servizio e anche un po' sulla cottura delle pizze.... niente di chè, sia chiaro, però ritengo corretto segnalarlo e quindi posizionare un po' più in basso nella classifica questo locale.
Questo il mio post precedente:
Ad Ivrea, in località Torre Balfredo, da alcuni anni ha aperto un'ottima pizzeria, che ho provato solo tre volte, ma che ad ogni occasione mi convince sempre di più. Ieri sera ci siamo venuti io e Alessandra ed abbiamo gustato la Parmense e la Siciliana, due pizze classiche napoletane dal bordo alto, ben cotte (nel forno elettrico) e dagli ingredienti ricercati e molto buoni. Ottime anche le farine e la lievitazione. Insomma, nel panorama eporediese della mia città un'indirizzo sicuramente affidabile per mangiare un'eccellente pizza napoletana. Molto bene sul servizio e d'estate, con i tavolini all'aperto, a disposizione un bel giardino o il dehors fronteggiante il piccolo parcheggio. Ottime birre artigianali.
Bravissimo Max, il titolare, che è riuscito, dopo l'esperienza del Caffè del Teatro in centro città, a creare questo locale che, dall'apertura ad oggi, ha avuto un successo straordinario.
Le pizze dell'ottobre 2024:
Le pizze di luglio 2023:
Foto precedenti:
Nessun commento:
Posta un commento