Voto: 84
Numero di visite: 1
Ultima visita: 08/2007
Fascia di prezzo: 33-39
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Alice, Touring
-Rivisondoli- (AQ)
Ciò che ricordo di più di quella serata d'agosto a Rivisondoli, a cena con Alessandra e Pippo che aveva al tempo 8 anni, fu il freddo che patimmo e la prima accensione in assoluto della stufa nel nostro nuovo camper che comprammo proprio in quell'estate nel mese di luglio.
Ma ricordo ancora i sapori degli ottimi piatti abruzzesi che ci gustammo in quella simpatica serata, allietata dalla presenza straordinaria al tavolo a fianco del nostro della bravissima imitatrice ed attrice comica Emanuela Aureli. Un luogo davvero straordinario che, se ce ne fosse l'occasione, mi piacerebbe proprio riprovare a distanza di così tanto tempo.
Per Alice: "A metà strada tra il comprensorio sciistico e il Parco del Gran Sasso, è molto frequentato in tutte le stagioni. La cucina, saldamente retta dalla signora Edvige (aiutata dai figli), è quella regionale e tipica: ravioli al tartufo, zuppa con lenticchie e castagne, polenta in bianco con broccoli e salsiccia, stinco al forno. Si sta bene e il conto finale supera di poco i trenta euro, vini esclusi. Nel forno a legna viene preparata anche un'ottima pizza."
Per Osterie d'Italia 2006: "Poco fuori dal centro storico di Rivisondoli, questo ristorante a conduzione familiare propone un menù molto ricco (forse anche troppo). Si parte con un'ottima selezione di salumi, formaggi e sottoli: prosciutto tagliato al coltello, speck d'oca, salame, mortadella di Campotosto (Presidio Slow Food), salsicce di fegato, pecorino, formaggio ubriaco, le deliziose trecce del vicino caseificio e la ricottina nel suo cestino di vimini. Il tutto accompagnato dal pane caldo cotto nel grande forno a legna all'interno del locale. Semplici ma gustose le paste fatte in casa: anellini alla pecorara, pappardelle al sugo di lepre, tagliatelle o ravioli al tartufo e il timballo ai funghi porcini; meritano un assaggio pure la polenta con broccoli e salsiccia, la zuppa di verze, patate e fagioli e quella di lenticchie e castagne. Poi le carni, che dominano tra i secondi: il tenero filetto alla brace, al gorgonzola o al pepe verde, la bistecca di maiale o di vitello, l'agnello arrosto e gli arrosticini, anche nell'arrosto misto. In alternativa ci sono gli ottimi formaggi del luogo arrostiti o il pecorino con il miele. Non molti i dolci, ma si potrà concludere con la torta di pere e cioccolato fondente, la crostata di mele o i deliziosi confetti di nocciola e cioccolato della vicina Sulmona che accompagnano il caffè. Discreta la selezione dei vini che comprende anche etichette nazionali. In chiusura da provare gli infusi della casa, come quello alla genziana. Servizio cortese e disponibile. Il locale è molto frequentato in alta stagione: consigliabile prenotare."
Alcune immagini di quella serata:
Nessun commento:
Posta un commento