Voto: 85
Numero di visite: 4
Ultima visita: 02/2024
Fascia di prezzo: 31-40
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Espresso, Mangiarozzo, Alice, Touring, Accademia Italiana della Cucina
-Montegalda- (VI)
Aggiornamento del febbraio 2024:
A distanza di 6 anni, questa settimana sono tornato a pranzare da Culata, storica e apprezzata trattoria nella campagna vicentina specializzata in baccalà.
A parte l'alluvione che ha rischiato di bloccarmi prima di raggiungere il locale e dopo, nel rientro nell'azienda di Rovolon dove tenevo un corso di programmazione CNC (la zona del vicentino è stata la più colpita dalle piogge torrenziali di questo fine febbraio), posso dire che il pranzo è stato davvero meritevole.
Ho mangiato molto bene ed ho aumentato il voto di ben 3 punti, passando dai precedenti 82 agli attuali 85 (attuale 581esima posizione in classifica).
Sempre baccalà nel mio menù: oggi mantecato come antipasto e alla vicentina (straordinario!) come secondo piatto.
Prezzi leggermente ritoccati verso l'alto rispetto alle mie visite precedenti. Servizio cordiale e rapido.
Questo il mio post precedente:
All'osteria Da Culata, a Montegalda, ci ho pranzato per ben 3 volte, l'ultima delle quali nel giugno del 2018. Ho sempre gustato un'ottima cucina tradizionale veneta, semplice e gustosa, e posso assicurare che questo è sempre un'indirizzo giusto per una pausa o per gustarsi in compagnia di amici una bella cena tipica. Il locale è molto semplice, sicuramente poco adatto a cene intime ma molto più ottimale per combriccole allegre, con buon vino sfuso e alcune etichette.
Baccalà su tutto, dal mantecato ai bigoli, per finire al baccalà alla vicentina, ma anche musso (asino) o altre pietanze semplici e ben realizzate. L'origine in parte sarda della famiglia che gestisce da anni questo locale fa apprezzare anche buoni piatti di cucina di impronta isolana.
Da moltissimi anni recensito da Osterie d'Italia, che conferma gli ottimi giudizi anche nell'edizione 2024:
Piatti tipici:
Baccalà mantecato
Tagliolini al baccalà e bottarga
Insalata di baccalà (su ordinazione)
Yagliatelle fatte in casa con i funghi di stagione
Selezioni di carni alla brace con contorni vari.
Torte e dolci casalinghi ( secondo le stagioni )
Piatto da non perdere:
"Bacalà alla vicentina" con polenta"
Per il Mangiarozzo 2017:
Per Alice 2011: "Sulla strada che da Longare porta a Montegalda, non ha insegna e quasi non la si nota, ma entrando si scoprono due piacevoli sale - una più piccola, intima e romantica, l'altra più grande, per compagnie numerose - in cui è bello accomodarsi e gustare i piatti - pochi ma ben cucinati e gustosi - in direttissima dalla cucina. Del "Culatta", fondatore dell'osteria ai primi del '900, resta il piacere di una cucina tradizionalissima, basata sui prodotti del luogo (in vendita al bancone d'ingresso): baccalà alla vicentina con polenta, bigoli al baccalà, pasta e fagioli. Sempre aperto a pranzo; mercoledì e venerdì anche a cena. Si spendono 35-40 euro per un menù a base di baccalà"
Per l'Espresso 1997:
Nessun commento:
Posta un commento