martedì 30 gennaio 2024

Barba Toni - CHIUSO (75)

Barba Toni - Facebook 


CHIUSO DEFINITIVAMENTE

Voto: 75
Numero di visite: 2
Ultima visita: 12/2018
Fascia di prezzo: 38-42
Guide e recensioni: Osterie d'ItaliaGolosarioMangiarozzoAliceTouring

-Orio Canavese- (TO)


A pochi chilometri da Ivrea, che potete ammirare in un paio di immagini notturne scattate proprio nella serata della nostra ultima visita in compagnia di amici, sorgeva la trattoria Barba Toni, un bel locale elegante in una cascina dell'Ottocento, gestita con abilità da Sara Ponzetti e da suo marito lo chef Alain Zanolo, che purtroppo è scomparso nel novembre del 2021 alla giovane età di 49 anni.
Ci andammo solo in un paio di occasioni, la prima più di 15 anni fa, la seconda nel dicembre del 2018, e mangiammo sempre ottimi piatti di una cucina canavesana con un'impronta molto moderna e con una ricerca ed una cura nei piatti davvero straordinaria.
La crescita dello chef, che stava raggiungendo traguardi davvero di altissimo livello, è però purtroppo stata stroncata da un male incurabile.


Per Osterie d'Italia 2020: 



Per il Mangiarozzo 2017:



Per Alice 2011: "Raccolto ristorante in una cascina di fine '800. Alain Zanolo è abile ai fornelli: la sua cucina è in costante crescita e propone specialità tipiche come il fritto misto alla piemontese, i bolliti, la tofeja, la tartare di trota fario della Valchiusella con olio extravergine di nocciola e piatti a base di gamberi di fiume. Interessante la selezione di formaggi bio della Valchiusella. Si cena con 35-40 euro, vini esclusi (in estate menù degustazione Pescato del giorno a 35 euro). Nella bella stagione i tavoli si trasferiscono nel curato giardino"

Per il Touring: "Cascina dell'Ottocento arredata in stile rustico con bella terrazza estiva; tono semplice e familiare e cucina del territorio (agnolotti, bagna caoda, fritto misto alla piemontese e sapiente uso del tartufo bianco della val Cerrina) dalla primavera all'autunno. Pane, pasta e dolci sono fatti in casa. Articolata selezione di vini e distillati"

Per il Golosario: "Alla Trattoria Barba Toni (via Torino, 9 tel. 011 9898085) di Orio Canavese (TO). In una bella villetta rustica e ordinata, Alain mette in tavola un menu tradizionale con piatti ben eseguiti e materie prime attentamente selezionate. Dal vitellino tonnato al rosa alla spuma di asparagi con fonduta di toma di Ceresole Reale; dai tagliolini al doppio uovo, brick di moretta e pepe rosso al filetto di maiale al passito di Caluso. Su ilGolosario.it la sosta di Luca Milanetto."

















Alcune immagini dal web:











































Nessun commento:

Posta un commento

Trattoria La Pulce - CHIUSO (64)

  La Pulce - Facebook Voto: 64 Numero di visite: 1 Ultima visita: 10/2017 Fascia di prezzo: 28-30 Guide e recensioni: Espresso,  Mangiarozzo...

Post più popolari