venerdì 19 gennaio 2024

Da Nonna Rosa (81)

Da Nonna Rosa - Facebook 


Voto: 81
Numero di visite: 1
Ultima visita: 01/2024
Fascia di prezzo: 25-57
Guide e recensioni: Osterie d'ItaliaEspressoGambero RossoMangiarozzoTouringFuoriCasello

-Campomarino- (CB) 


Il mio primo locale in assoluto provato nel Molise (allora il Molise esiste! 😂), all'inizio di questa settimana a pranzo, e la mia delusione maggiore della settimana lavorativa pugliese: cucina discreta, niente di straordinario nei sapori come invece mi sarei aspettato, ma soprattutto un errore (voluto?) nel conto finale che mi ha lasciato particolarmente amareggiato.
Errore subito riconosciuto, per carità, ma troppo evidente da sembrare casuale. Comunque, da Nonna Rosa, a Campomarino, non mi ha convinto troppo nemmeno per il freddo servizio, e per alcune approssimazioni in cucina che non hanno reso giustizia alla tradizione molisana.
L'inizio era stato davvero eccellente, con un' amuse bouche di insalata russa con il prosciutto crudo nell'impasto insieme alle verdure: freschezza e sapori si sono subito sprigionati in bocca in un'esplosione di gusto che avrebbe preventivato un proseguimento del pasto degno di nota.
Ed invece le orecchiette (piccole e molto buone nell'impasto con il grano arso), cotte alla perfezione, sono state accompagnate da un ragù d'agnello che l'agnello l'ha visto solo da lontano, da molto lontano: allora chiamale orecchiette al pomodoro, perchè sono riuscito, a fatica, a trovare un microscopico pezzetto di carne in tutto il piatto solo dopo una ricerca degna di Indiana Jones alla ricerca del Sacro Graal.
Molto buona, e molto piccante, la salsiccia piccante con cicoria ripassata in padella: questa davvero eccellente, ma si vedeva già dall'ingresso che questo locale è dedito alla carne alla griglia come vera specialità.
L'eventuale prossima occasione, se mai ci sarà, spero si traduca in un'esperienza un po' migliore.

Per Osterie d'Italia 2024:


Per il Gambero Rosso 2020:


Per l'Espresso 2020:


Per il Mangiarozzo 2017:


Per il Touring Club: "Solo pochi tavoli per questo locale accogliente e rustico negli arredi con tanto legno, pietra e un bel camino dove vengono grigliate le carni. In cucina c'è il titolare, che propone una cucina del territorio con influssi della terra di Puglia (sua regione d'origine); buoni i primi piatti, ottime le carni, tutte alla brace. Dal menu: piatto di salumi tipici con frittatine calde, favette e cicoria, cassata di ricotta o crema all'amaretto"

Per FuoriCasello 2024:



Le mie immagini:













































Nessun commento:

Posta un commento

Trattoria La Pulce - CHIUSO (64)

  La Pulce - Facebook Voto: 64 Numero di visite: 1 Ultima visita: 10/2017 Fascia di prezzo: 28-30 Guide e recensioni: Espresso,  Mangiarozzo...

Post più popolari