https://www.lacampagnolabitritto.it/
Voto: 93
Numero di visite: 1
Ultima visita: 01/2024
Fascia di prezzo: 13-59
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Espresso, Gambero Rosso, Touring, 50TopPizza
-Bitritto- (BA)
Bellissimi gli interni di questo locale ricavati in un antico frantoio, sebbene dall'esterno in una palazzina piuttosto anonima, sito in una stretta via del centro della città pugliese a pochi chilometri ad ovest del capoluogo di regione.
Qui si viene per gustare ottime pizze, tra le migliori di tutta la Puglia, ma soprattutto per l'eccellente cucina preparata con mani abili dallo chef e dal suo staff.
Servizio cortese, conto in linea con ciò che si sceglie dal menù di territorio, prodotti di alta qualità e preparazioni davvero gustose, molto interessanti da ogni punto di vista, con una carta non troppo ampia ma identificativa di piatti tradizionali rivisitati con leggerezza moderna.
Un'ottima entrée offerta, la focaccia con pomodorini e mortadella, quindi il primo piatto davvero di eccellente qualità : le orecchiette al ragù fatte in casa con brasciola d'asina "Slow Food".
Poi la sorpresa, piuttosto negativa, di un piatto proposto come antipasto, ma da me ordinato con largo anticipo rispetto a quando servito come secondo, la frittura di mazzancolle e calamari con zucchine trombetta... peccato che i calamari siano scappati dal piatto...assenti ingiustificati.
Se non disponi dei calamari, non inserisci il piatto addirittura sulla lavagnetta come "piatto del giorno", e nemmeno vieni a dirmi all'ultimo minuto, dopo un'attesa piuttosto prolungata ("sa, noi facciamo tutto espresso"... è una frase che qui in Puglia ho già sentito e sinceramente mi da parecchio fastidio), che i calamari se ne sono "fujuti"...
Peccato, perchè il piatto di sole mazzancolle e zucchine trombetta fritte è stato davvero eccezionale, di altissima qualità nella materia prima e nella frittura asciutta e croccante, però l'errore a mio avviso è stato piuttosto grave.
Ma poi si sono fatti abbondantemente perdonare con la carrellata di dolci, dolcetti e liquori offerta alla fine del pasto: ho ordinato il rosolio fatto in casa con agrumi biologici e mi sono stati serviti, nell'ordine: fichi secchi nel limoncello artigianale e cioccolato bianco con riso soffiato agli agrumi: straordinari!
Per Osterie d'Italia 2024:
Per 50TopPizza 2022: "La Campagnola immersa nel centro storico di Bitritto è ormai un istituzione in tutto l’interland barese. Qui Cosimo e Marika (proprietari, chef, maitre e camerieri) propongono una menu e una carta dei vini e delle birre all’insegna del “buono, pulito e giusto”. Tantissimi i presidi slow-food presenti sia sulle pizze che in piatti che propongono nel menu dell’osteria. La spesa si fa prevalentemente al mercato quindi la carta offre ogni settimana dei fuori menu. Ascoltate con fiducia i proprietari sempre affabili in sala che vi racconteranno il menu e le novità . Da Cosimo invece fatevi consigliare con fiducia anche il vino tra le 300 etichette presenti in carta. Andrete via felici."
Per il Touring Club: "All'interno di un antico frantoio del 1600, nel pittoresco centro storico, questo locale si distingue per bellezza e bontà . L’arredamento semplice ma elegante, dalle tinte tenui e rilassanti, fa da sfondo e cornice alle proposte della cucina. Le volte a vela in pietra bianca e tufo, accompagnano l’assaggio di pizze gourmet preparate con lievito madre e farine locali macinate a pietra. I condimenti sono curati e costituti da presidi Slow Food e materie del territorio. Ad arricchire l’offerta ci pensano antipasti, primi del giorno e carni alla brace. Valida anche la carta dei vini"
Nessun commento:
Posta un commento